I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da paskyu »

MaxVe ha scritto: Si per il generale uso uno Shelly EM. Sto sperimentando un energy monitor autocostruito con esp8266 da 4 pinze per contenere i costi e misurare le linee che non ho ancora sotto controllo ma sono ancora in fase di test.
Eventualmente se potrà interessare una volta collaudato posso dare le info per la costruzione.
Certo che sì, interessa e molto.

Ti ringrazio in anticipo se vorrai condividere il progetto.
Sarà sicuramente utile.

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da Mtn78 »

Figurati. Il tecnico del call center con cui ho parlato mi aveva detto che normalmente vengono installati i TA pre-impostati. Il fatto è che in questo periodo si monta quello che si trova, ed è già una fortuna trovarlo...
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da MaxVe »

paskyu ha scritto: Certo che sì, interessa e molto.

Ti ringrazio in anticipo se vorrai condividere il progetto.
Sarà sicuramente utile.

Ciao
Sto facendo delle prove con un ADC esterno perché quello degli esp è troppo impreciso. Quando torno dalle ferie ho intenzione di mettere le 4 pinze in serie con le 4 degli Shelly che già ho per verificarne la precisione.
Se dovesse funzionare bene posterò volentieri il progetto e il codice.
Se non va lo posto lo stesso così magari mi date una mano a capire cosa non va :lol:
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da paskyu »

Lo passo al cervellone di fiducia che magari una quadra la si trova.
Con un NodeMCU gestisco già la VMC in base alla CO2.
Ma stiamo andando OT.
Quando sarai pronto, apriremo un argomento apposito.

Grazie
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da Damon »

Ho letto con interesse, anch'io ho un inverter SolarEdge, ma non ho batteria, quindi non vedo i dati di consumo dalla sua app.

Mi sono attrezzato con domotica (Home Assistant) e vari Shelly EM, che funzionano bene, anche se rilevo sempre uno scarto di circa il 10% rispetto al reale. Per le regole della domotica va benissimo, ma se volete qualcosa di più preciso ho trovato un attrezzino molto interessante:

https://www.alfabysinapsi.it

Questo legge direttamente i dati di entrambi i contatori, e riporta esattamente gli stessi numeri, senza scarti % o incertezze. Per me è stato un ottimo acquisto, anche se non costa poco
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”