I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pierangelo57
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2022, 9:53

I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da Pierangelo57 »

Buongiorno a tutti
Da circa 10 giorni ho allacciato il mio impianto FV da 6 Kwp con Inverter Solar Edge SE6000HD-Wawe e batteria di accumulo LG RESU10H Prime. Sono particolarmente soddisfatto, specialmente in questi giorni di gran caldo, vedere la produzione ampiamente superiore alle necessità.
Veniamo alla domanda. Consultando l’app di monitoraggio Solar Edge vedo una produzione media, in questo periodo, di oltre 33 Kwh e un consumo di casa di 19 Kwh.
Non posso dire nulla sulla produzione. Non ho elementi per verificare i dati, ma sui consumi di casa posso dire che mi sembrano un pò troppo elevati. Dalle mie rilevazioni giornaliere di oltre due anni e dalle bollette degli ultimi anni, i miei consumi medi sono di circa 10 Kwh nei periodi normali mentre nei periodi estivi o invernali dove ho utilizzato il climatizzatore come pompa di calore ero arrivato ad un massimo di 13 Kwh. Ora ho un secondo climatizzatore, ma ho verificato che ciò non comporta il doppio dei consumi. Sto misurando il consumo giornaliero delle due macchine.
In ogni caso, un consumo medio giornaliero di 19 Kwh non mi sembra reale. Qualcuno ha già fatto analisi simili?
Probabilmente metterò in miter di controllo anche sulla linea generale del mio impianto di casa per verificare i dati.

Grazie



roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da roosters »

Puoi controllare direttamente il contatore di scambio.
Segnati al mattino le cifre e verifichi così ,..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da marco »

Considera anche questo che quest'anno abbiamo avuto un caldo record, quindi ovviamente il condizionatore consuma di più per mantenere la stessa temperatura: ergo ci può anche stare che hai consumato di più, secondo me
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da yago »

Io ho un impianto FV simile al tuo (vedi in firma) e posso dirti che a me i dati che rileva sono precisi.
Li confronto spesso con un sistema di rilevazione fatto con lo shelly e non ho mai rilevato differenze
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da MaxVe »

Confermo anch'io la precisione delle rilevazioni, ho un misuratore diverso in serie e i dati corrispondono.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da robertocr »

Pierangelo57 ha scritto: Veniamo alla domanda. Consultando l’app di monitoraggio Solar Edge vedo una produzione media, in questo periodo, di oltre 33 Kwh e un consumo di casa di 19 Kwh.
Non posso dire nulla sulla produzione. Non ho elementi per verificare i dati, ma sui consumi di casa posso dire che mi sembrano un pò troppo elevati. Dalle mie rilevazioni giornaliere di oltre due anni e dalle bollette degli ultimi anni, i miei consumi medi sono di circa 10 Kwh nei periodi normali mentre nei periodi estivi o invernali dove ho utilizzato il climatizzatore come pompa di calore ero arrivato ad un massimo di 13 Kwh.
avendo piu' o meno lo stesso impianto, pdc con monitoraggio diretto dei consumi via home assistant, ti assicuro che vanno in crisi con temperature sopra i 35 gradi. Io passo da 0,5-0,6 kWh di consumo a 0,8-1,0... moltiplicalo per 6 ore e già 2,4 kWh vanno via cosi'... Infatti cerco di raffreddare molto al mattino quando le temperature non sono ancora altissime
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Pierangelo57
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2022, 9:53

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da Pierangelo57 »

roosters ha scritto:Puoi controllare direttamente il contatore di scambio.
Segnati al mattino le cifre e verifichi così ,..
Grazie della risposta

Qui non posso ancora controllare perchè mi segna ancora 0. Ho contattato E-Distribuzione e mi hanno detto che ci vorrà almeno un mese per visualizzare i dati e comunque vedrò solo quelli del mese precedente. Io non ho il contratti di scambio sul posto ma Ritiro dedicato. Non so se cambia qualcosa a livello di contatetore.
Pierangelo57
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2022, 9:53

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da Pierangelo57 »

marco ha scritto:Considera anche questo che quest'anno abbiamo avuto un caldo record, quindi ovviamente il condizionatore consuma di più per mantenere la stessa temperatura: ergo ci può anche stare che hai consumato di più, secondo me
Grazie per la risposta.

Avrai sicuramente ragione. Ma come già detto stò monitorando i consumi della linea dei climatizzatori e non giustificano i valori totali.

Devo attrezzarmi per misurare i consumi totati di casa.

ciao
Pierangelo57
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2022, 9:53

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da Pierangelo57 »

yago ha scritto:Io ho un impianto FV simile al tuo (vedi in firma) e posso dirti che a me i dati che rileva sono precisi.
Li confronto spesso con un sistema di rilevazione fatto con lo shelly e non ho mai rilevato differenze
Grazie della risposta.

La cosa mi conforta.
Mi devo attrezzare per monitorare i consumi con uno strumento a parte
Pierangelo57
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2022, 9:53

Re: I consumi medi indicati dall'app SolarEdge sono attendibili?

Messaggio da Pierangelo57 »

MaxVe ha scritto:Confermo anch'io la precisione delle rilevazioni, ho un misuratore diverso in serie e i dati corrispondono.
Grazie per la risposta.
Anche la tua risposta mi conforta.
Domanda: Vedo che hai un impianto simile al mio, Perchè usi un sistema di monitoraggio a parte? Non usi l'App di SolarEdge?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”