Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robynhub
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/08/2020, 12:41
Località: Foligno
Veicolo: Ioniq 5 MY23

Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da robynhub »

Salve,

ho notato che le prime versioni della Ioniq 5 avevano il pannellino solare sul tetto mentre adesso sul sito non trovo alcun riferimento alla sua presenza nemmeno come optional.
Sapete che fine ha fatto e come mai e' stato tolto?

Grazie mille!



shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da shadowrunner »

Poco utile, ma delicato e costoso?
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da chionweb »

Poco utile? Quali dati hai per affermare ciò? Interessante saperlo.
La mia, nel solo mese di Luglio, ha generato 32kWh. Stando ferma in parcheggio.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da frank »

Quanto costava questo optional? basta vedere quanti mesi di luglio ci vogliono per ammortizzarne il costo per vederne l'utilità
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da cicco »

chionweb ha scritto:Poco utile? Quali dati hai per affermare ciò? Interessante saperlo.
La mia, nel solo mese di Luglio, ha generato 32kWh. Stando ferma in parcheggio.
32kwh con la mia tariffa domestica li avrei pagati meno di 3.5€, con l'abbonamento alle colonnine circa 9€. Quanto costava l'optional? Se parliamo di 200€ potrebbe anche valerne la pena, se parliamo di 1000 o più euro rottami l'auto che ancora non l'hai ammortizzato

chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da chionweb »

È incluso nel pack. 32 kWh a 3,5€?
Bah inutile discutere.
Ultima modifica di chionweb il 09/08/2022, 7:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da selidori »

Scusate ma anche se sono uno che lo considera mezzo inutile ai fini pratici, non capisco lo stesso la logica di levarlo dal listino.
E' un gadget, uno se vuole dovrebbe poterlo prendere, così come può prendere gli interni di un altro colore che non hanno alcuna rendita energetica.

Mi da' sempre abbastanza fastidio quando i costruttori scelgono per noi... (anche se è ovvio che non si può fornire tutto di tutto, ma se un optional già c'era e quindi esiste da listino, come ricambio, come certificazione, come omologazione, ecc, perchè levarlo?... poi spesso si scopre che in altri stati magari continua ad esserci... (non ho verificato il caso specifico))
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da chionweb »

Perché Hyundai lo voglia togliere (da verificare visto che di conferme non se ne vedono e si dicono cose solo perché ci si annoia in spiaggia) non lo so. Incluso nel pack vuol dire che se vuoi il V2G ti trovi altri “gadget” associati, o viceversa. Hai ragione Stefano, invece della pelle chiara, questo è un altro opt. C’è chi si prende il tetto apribile, chi con il fv.

Leggo però che quando si parla di recupero di energia solare in modo passivo ci si straccia le vesti, si grida al miracolo, all’esempio da imporre a tutti. E poi una vettura parcheggiata senza rompere le scatole a nessuno ti regala oltre 1500 km all’anno, allora è una bufala, non conviene, ma io li ho gratis con i punti fragola, ecc. ma ci si annoia proprio in vacanza !
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da selidori »

chionweb ha scritto:Leggo però che quando si parla di recupero di energia solare in modo passivo ci si straccia le vesti, si grida al miracolo, all’esempio da imporre a tutti. E poi una vettura parcheggiata senza rompere le scatole a nessuno ti regala oltre 1500 km all’anno, allora è una bufala, non conviene, ma io li ho gratis con i punti fragola, ecc. ma ci si annoia proprio in vacanza !
Polemiche a parte, questo è un aspetto che vorrei approfondire.
Hyundai fornisce delle statistiche?
Sarebbe utile ricondividerle, perchè la cosa (almeno ideologicamente) si fa interessante (se economicamente convenga o no è un altro discorso e secondo me pure più complesso, visto che ogni situazione ed ogni PARCHEGGIAMENTO è a se).
Dico questo perchè non abbiamo mai avuto statistiche a riguardo (lasciamo perdere quelle di Sono Motors....) e vorrei invece avere dati reali da cui partire.

32kWh in un mese (di Luglio) sono già interessanti.
Sarebbe da vedere la rendita annua, anche se finchè è "gratis" non fa schifo niente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Il pannellino solare sul tetto Ioniq 5 non è più disponibile?

Messaggio da shadowrunner »

Poco utili perchè ricaricaricano poco e aumentano di poco l'autonomia, parliamo di... 1kwh al giorno in luglio? 6km al giorno?
Direi che quello che ho scritto torna.

"Poco utile, ma delicato e costoso?"

Poco, non inutile. E la frase finisce con un punto di domanda.

Se poi non sai leggere o vuoi fare polemica...

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”