Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da sbatta »

Ciao, breve resoconto di viaggio 100%-0% di batteria.

Da Castelfranco Veneto (TV) a Lentate sul Seveso (tra Milano e Como).
4 persone a bordo (3 adulti e 1 bambina) e pochi bagagli.

Partiti con il 100% di carica fatta ad una colonnina BeCharge.
Circa 30 km di Statale e 30 di Superstrada, il resto in autostrada a 115 km/h di ACC + qualche sorpasso.
Aria Condizionata accesa (temperatura esterna attorno a 27,5 °C).

Inizialmente l'indovinometro segnava 350 km, il navigatore 286.

Tra Bresca e Bergamo c'è stato il pareggio tra indovinometro e navigatore. (a circa 80 km da casa)
A Trezzo d'Adda ero a -6 km e avevo due scelte: rabbocco all'area di Servizio Brianza nord o dritto fino a casa.

Ho rallentato l'andatura fino a 105 km/h (con quattro corsie non ero d'impiccio a nessuno) e ci ho provato.
A 20 km d casa ero tornato in attivo (l'indovinometro segnava 26 km).

Tutto bene fino a 10 km da casa, poi l'indovinometro ha iniziato a crollare repentinamente.
A due km da casa tappa per lasciare una passeggera, dopo qualche minuto ripartenza con 3 km di autonomia fino a arrivare al fatidico 0 a 500 m da casa...

Sono riuscito comunque a raggiungere il box e ad attaccare la wallbox.
DSC_2329.jpg
DSC_2329.jpg (353.1 KiB) Visto 1321 volte
Ecco il resoconto del viaggio
DSC_2331.jpg
DSC_2331.jpg (705.35 KiB) Visto 1321 volte
Ultima modifica di sbatta il 08/08/2022, 22:33, modificato 1 volta in totale.


VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da AMC »

Non riesco ad arrivare alla fine della tua narrazione,il cardiopalma mi ha preso con fibrillazioni e pressione alle stelle…
Sei riuscito ad arrivare al tuo garage senza costringere i tuoi passeggeri a spingere?
Eheheh
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da robertocr »

ma comunque a zero hai ancora un pochino di energia?

Le Tesla a zero comunque ti danno ancora una ventina di km... DA NON ABUSARE.. pero' in caso di emergenza sai che ne hai ancora un pochetto...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da marco »

Anche Corsa-e ha quei 20-30 km nel taschino (di preciso non si sa perché cambiano con gli aggiornamenti): comunque una volta che lo sai sei tranquillo, anche se ovviamente è meglio starci alla larga.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da Fulgenzio »

Complimenti piuttosto per le 3 ore senza sosta, io un break per ricaricare me stesso a Brianza est l'avrei dovuto fare in ogni caso :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da berpaniz »

Un consiglio che posso dare e non fare gli eroi, meglio fermarsi e rifornirsi anche se poi alla fine risultasse inutile perché magari si arriva ancora con tanta autonomia.
So che all'inizio si tira perché si vuole dimostrare a se stessi delle prestazioni dell'auto, l'ho fatto anch 'io, invece adesso provo gusto ad arrivare a casa ancora con tanta autonomia e mi felicito come me stesso per questo, come dire toh guarda ho fin troppa batteria e quindi ho tanta riserva per gestire eventuale degrado batteria negli anni oppure che ero comunque cautelato in caso ci fossero stati degli inconvenienti, cioè faccio il contrario :-).
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da pepo154 »

Penso sia stato un simpatico esperimento. In ogni caso iniziano a essere eventi sempre più rari per via di batterie sempre più grosse. Una volta sicuramente i pionieri spremevano la batteria il più possibile ora non è più così tanto necessario a parte saltare una sosta poco prima di arrivare a casa che può essere una tentazione troppo forte :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da Hdi »

Se è bastato rallentare a 105 kmh a poche decine di km dall'arrivo per recuperare quel poco di autonomia che mancava, bastava impostare da subito il cruise a 110 invece che 115 e il gioco era fatto! (facile dirlo a cose fatte, ok... :D)
Scherzi a parte: interessante esperienza ma concordo con chi preferisce fare una sia pur breve tappa di ricarica per arrivare a casa con un pò di carica residua. Anche per gestire eventuali imprevisti, non si sa mai.
Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da Protagora »

bel resoconto ma...
un po' troppo per le mie coronarie ma anche per la mia prostata: non sarebbero sopravissute.

Ad ogni modo questa è la prova provata che quando la batteria della mia 58 kwh sarà degradata (come la mia prostata, appunto) avrò comunque leggittime aspettative di postermi muovere con successo (e con qualche rabbocco) nel medio raggio.

Ottimo.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio al limite di autonomia con Volkswagen ID.3 45 kWh

Messaggio da Replay »

sbatta ha scritto:Ciao, breve resoconto di viaggio 100%-0% di batteria.
Tutte le auto elettriche fortunatamente allo 0% di cruscotto hanno ancora un piccola riserva di energia che ti consente di percorrere una decina di km prima di fermarsi definitivamente. Bel rischio comunque senza neanche l'ausilio di uno strumento che legga da ODB2 la reale capacità della batteria.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”