Come funziona la sostituzione FV Conto Energia con nuovo al 110%?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Jean71
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/08/2021, 16:43
Località: Modena
Veicolo: Kia E-Niro

Come funziona la sostituzione FV Conto Energia con nuovo al 110%?

Messaggio da Jean71 »

Ciao a tutti,
dal 2008 ho un impianto FV da 2.64 kwp preso con il secondo conto energia per la mia villetta a schiera, pannelli montati sulla porzione di tetto esposto a sud, a 30°, praticamente perfetto per quella installazione.
Il termotecnico che ha fatto il sopralluogo mesi fa per i lavori del 110% ha stimato una installazione di un impianto da 6.5 kw + batteria di accumulo., oggi ci hanno comunicato che il 22 Agosto si inizia, e si parte proprio dal fotovoltaico.

Vengo alle domande: a fine installazione immagino che dovrò contattare il GSE per dirgli che il conto energia decade e che non devono pagarmi più l'incentivo, oppure è tutto automatico e ci pensano loro ?
E soprattutto: io ovviamente a casa ho già tutto l'ambaradan di magnetotermici, sezionatori (ok, saranno sostituiti...) , ma soprattutto il secondo contatore per contabilizzare l'energia prodotta.
Rispetto a chi monta i pannelli per la prima volta reputate che i tempi di attesa per la messa in funzione saranno ridotti, se non altro per la presenza del contatore di produzione ? O deve comunque venire un tecnico Enel/Hera o quello che è a dare l'ok, tra mesi e mesi?
Immagino che fisicamente, una volta attivati, i pannelli sarebbero già in grado di produrre elettricità nel mio impianto , il tutto già contabilizzabile...
Grazie,
Jean


Kia E-Niro 64 Kwh Evolution MY21

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”