Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sanci87
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/08/2022, 14:04
Località: Bologna

Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da Sanci87 »

Buonasera a tutti.

Mi sono già fatto fare 2 preventivi per installare la pompa di calore che andrò ad abbinare ad un fotovoltaico da 6 kWp io abito in un piccolo condominio al piano rialzato, è una casa su 2 livelli di 100mq con riscaldamento con caldaia a condensazione e radiatori.

Questi sono i due preventivi che mi hanno fatto:

Pompa di calore LG THERMA V da 9 kw, bollitore da 300 litri euro 5105€ con sconto già in fattura

Offerta per pompa di calore 12 kw LG Therma V oDB energy ( Mitsubishi), bollitore da 300 litri euro 5455 compreso iva, installazione e pratiche burocratiche.
Già scontato in fattura del 65%

Io ho consumo annuo basso di metano 885 m2 la nostra caldaia la impostiamo a 45 gradi per la temperatura per il riscaldamento quindi la PdC lavorerebbe bene.
L’unico mio dubbio è che secondo me le PdC che mi hanno prodotto sono troppo potenti.

Guardando dei calcoli trovati su un sito arrivo a 4kw di PdC, ho paura che mi propongano una pompa troppo potente e rischiare di pagare poi dell’energia in più per niente

Grazie a tutti per i consigli
Ultima modifica di pepo154 il 10/08/2022, 22:51, modificato 1 volta in totale.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da paskyu »

Prima di fare un lavoro del genere, che non può essere fatto "a membro di segugio", ci si deve rivolgere ad un termotecnico, che è in grado di dire che potenza deve avere il generatore.
Poi si fanno fare i preventivi.
Non ci si deve inventare nulla.
Se non conosci la dispersione dell'edificio, non puoi sapere di quanta energia hai bisogno per scaldarlo.

Quindi, secondo me, la risposta alla tua domanda è No, non va bene nessuna delle 2.

Scusa se sono stato in poco "crudo" meglio ora che al freddo questo inverno.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Sanci87
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/08/2022, 14:04
Località: Bologna

Re: Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da Sanci87 »

[Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie
Grazie mille,

Pensavo che in base ai consumi attuali, ci si poteva fare un idea, anche perché trovare un termo tecnico adesso con le ferie fai fatica
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da Agorista »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Sottoscrivo la precedente risposta.
Ho fatto 2 conti e molto probabilmente hai ragione. Siccome i termotecnici in questi tempi di 110% sono introvabili, ti consiglio di fare tanti preventivi. Prima o poi troverai l'azienda con l'ingegnere interno che ti fa il conto corretto.
Ricorda comunque che il conto deve essere fatto per quella volta che ogni 5 anni la temperatura ti va a - 10, questo è il problema.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da cicco »

Che zona climatica sei?

Sanci87
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/08/2022, 14:04
Località: Bologna

Re: Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da Sanci87 »

cicco ha scritto:Che zona climatica sei?
Bologna, zona E, gradi giorno 2259, ore riscaldamento giornaliere 14, temperatura di progetto -5.

Da considerare che ho una casa completamente ristrutturata 7 anni fa ma non ha il cappotto e soffitti alti 3,40 metri.

In inverno tengo la caldaia accesa solo 7 ore al giorno( 3 ore dalle 6 alle 9 e 3 ore dalle 17 alle 21) e riesco ad avere sui 19,5 gradi con l’acqua dei termosifoni sotto i 45 gradi
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da cicco »

Se conti 14 ore per forza ti viene sovradimensionata, porta il calcolo a 20 ore. La pdc deve girare h24 per massimizzare il rendimento, le 4 ore di differenza sono per gli sbrinamenti e acs.
Per temperature di progetto - 5 non prenderei una gas injection in linea di massima...
Sanci87
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/08/2022, 14:04
Località: Bologna

Re: Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da Sanci87 »

cicco ha scritto:Se conti 14 ore per forza ti viene sovradimensionata, porta il calcolo a 20 ore. La pdc deve girare h24 per massimizzare il rendimento, le 4 ore di differenza sono per gli sbrinamenti e acs.
Per temperature di progetto - 5 non prenderei una gas injection in linea di massima...
Quindi di inverno una pompa di calore piuttosto la si fa andare di continuo con una temperatura di servizio più bassa di quella che usavo con la caldaia e riesco a scaldare meglio consumando di meno giusto? Ma come potenza 9kw quindi andrebbe bene?
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da cicco »

La mia sensazione, vedendo i consumi di metano che dici, è che sia estremamente sovradimensionata. Ma la mia è una sensazione, serve un tecnico che ti fa i conti (ma occhio al tecnico che scegli, anche lì di solito si tengono larghi per evitare problemi tanto poi le bollette le paghi tu e non loro)
Sanci87
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/08/2022, 14:04
Località: Bologna

Re: Le PdC che mi hanno preventivato sono troppo potenti?

Messaggio da Sanci87 »

Ma un’ultima domanda ma per una PdC che mi hanno proposto da 9kw in quel caso c’è bisogno di aumentare la potenza del contatore e passare quasi sicuramente a trifase?

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”