Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alex03
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 11/08/2022, 14:13

Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da Alex03 »

Salve a tutti,
mi hanno appena messo in esercizio un impianto fotovoltaico che ho realizzato con il Bonus 110%. (8 Kw di picco)

Premesso che essendo un'impianto incentivato al 110% credevo di non aver diritto al Ritiro Dedicato, invece
se non ho capito male, ho facoltà di scegliere la remunerazione dell' energia immessa in rete tra "Prezzo Minimo Garantito" e "Prezzo Zonale Orario"e cercando informazioni nel portale GSE ho visto che il PMG è 41 €/Mwh mentre il PZO è circa 290 € Mw/h. a Giugno 22

Chiedo, possibile che il PZO sia 7 volte il PMG ?

Se così fosse posso scegliere il PZO avendo eseguito l'impianto con Bonus 110% ?

Mi sembra di aver anche letto che su uno sceglie il PMG ma poi alla fine dell'anno il PZO è superiore viene fatto il conguaglio al prezzo del PZO...è vero?

Ringrazio chiunque possa darmi risposta su questi 3 quesiti e chiarirmi il tutto.
Ultima modifica di Alex03 il 11/08/2022, 14:49, modificato 1 volta in totale.



alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da alby62 »

Si è vero se hai pmg, viene conguaglio, con il pzo , sono anni che è così , d'altronde è il paese del contrario e va così. Sfrutta finché puoi.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da berpaniz »

Si puoi fare il ritiro dedicato anche con il 110%. Gli importi ricevuti li dovrai inserire nella dichiarazione dei redditi sotto la voce "Redditi diversi" e verrà tassato secondo la tua aliquota marginale IRPEF.
Ma PZO e circa uguale al PUN? Perchè il PUN a Giugno era il 271€/MWh, ma a Luglio e Agosto è salito rispettivamente a 441€/MWh e primo 11 giorni di Agosto è a 490,57/MWh, un disastro per le industrie, una pacchia per chi ha FV

https://www.mercatoelettrico.org/It/Sta ... ntesi.aspx
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da alby62 »

Io mi chiedo dov'è questa carenza di energia , per certificare un prezzo così alto, specialmente in agosto dove storicamente il prezzo è SEMPRE, stato il più basso dell anno
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Alex03
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 11/08/2022, 14:13

Re: Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da Alex03 »

Quindi ricapitolando posso scegliere il PMG e comunque visto che in questo periodo il PZO è enormemente superiore mi verrà
retribuita la corrente ceduta a circa 0.29€ a Kwh ....mi confermate?

Cioè da oggi alla fine di Agosto penso di immettere in rete circa 300 Kwh ....e quindi riceverò un bonifico di 90€....mi sembra troppo bello :D

Allego il file che ho trovato aggiornato a giugno 22 dove vedo che a Giugno il PZO è circa 290 €/Mwh
Prezzi medi RID aggiornato 06-2022.pdf
(361.99 KiB) Scaricato 576 volte

Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da Davidenani »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Guarda, io a Giugno ho ceduto 573 Kwh, mi hanno pagato (in realtà devo ancora riceverli) 138€.... e ho il PMG
Quindi sembra che paghino sempre il PZO se maggiore del PMG...
Alex03
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 11/08/2022, 14:13

Re: Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da Alex03 »

[Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Perfetto, ma qualcuno conosce un link dove vedere lo storico e gli aggiornamenti dei prezzi del PZO ?

Io ho trovato solo quello di Giugno 22.
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da pavel83 »

Ciao a tutti, molto interessante, ma non c'è dunque la possibilità di scegliere, giusto?

Questa procedura, per chi ha usufruito del 110%, è automatica o servono comunicazioni particolari a qualche ente?

Grazie!
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da Davidenani »

[Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Non saprei, da me hanno fatto tutto lo studio al quale mi sono appoggiato… io non ho fatto nulla.
I dati che vi ho comunicato li ho presi direttamente dal portale GSE dove ho trovato il contratto fatto
Alex03
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 11/08/2022, 14:13

Re: Quale tariffa "Ritiro Dedicato" scegliere con Bonus 110%?

Messaggio da Alex03 »

pavel83 ha scritto:Ciao a tutti, molto interessante, ma non c'è dunque la possibilità di scegliere, giusto?
In realtà puoi scegliere tra PMG e PZO ma, a detta di chi ha già l'impianto funzionante cambia poco, perchè se anche scegli
il PMG (che adesso è nettamente più basso) il GSE ti paga al prezzo più conveniente per l'utente tra PMG e PZO...quindi ora PZO.

La scelta tra PMG e PZO e l'IBAN su cui accreditare gli importi è l'ultimo passo che viene fatto da chi ti segue la pratica di allaccio sul portale GSE.

Questi sono gli infiniti passi da fare per avere un'impianto Collegato in Rete e Funzionante:

Installazione dell'impianto -->Messa in esercizio sul portale Terna Gaudì ----> installazione del contatore di produzione da parte di E-Distribuzione---> Abilitazione e stipula convenzione RID (Ritiro dedicato) su GSE---> FINALMENTE PRATICA FINITA :D
Ultima modifica di Murales il 13/08/2022, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”