Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
- Veicolo: Peugeot e-208
Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
Ciao a tutti,
ieri mattina avevo lasciato la mia e-208 collegata alla mia JuiceBox con inizio ricarica programmato alle ore 11:00.
Poco dopo l'inizio della ricarica, alle 11:05, mi salta il contatore per sovraccarico. La cosa mi è sembrata subito strana in quanto la JuiceBox di norma assorbe 5 kW, la potenza del contatore è di 6 kW ed in più l'impianto fotovoltaico stava producendo circa 3 kW.
Sul momento non ho indagato perché stavo lavorando ma più tardi mi sono reso conto che l'auto non stava ricaricando, da allora la ricarica in AC non funziona più (né con JuiceBox né con carichino).
Collegando il cavo la ricarica tenta di partire per 2-3 volte: il cavo si blocca, il led verde inizia a lampeggiare, dopo poco il led verde torna fisso con scritta "Carica terminata" sul cruscotto. Dopo 2-3 "tentativi" il led diventa rosso fisso.
Mi ricordavo di aver letto di un problema simile sulla Corsa-e quindi ieri sera sono andato alla fast più vicina per provare la ricarica DC, che ha funzionato senza problemi.
Qui il topic per la Corsa-e, il problema pare identico: prolema-ricarica-in-ac-opel-corsa-e-t18891.html
L'auto è stata acquistata a febbraio 2021, ha effettuato a suo tempo il tagliando dei 12500 km ed un aggiornamento software circa un mese fa in seguito ad un richiamo.
Domani contatterò l'officina per segnalare l'accaduto e prenotare un intervento, vi terrò aggiornati
Nota a margine: oggi ho fatto ~50 km per andare in ufficio cercando di usare meno energia possibile, il consumo medio al rientro era di 9.4 kWh/100km, non ero mai riuscito a tenerlo così basso!
ieri mattina avevo lasciato la mia e-208 collegata alla mia JuiceBox con inizio ricarica programmato alle ore 11:00.
Poco dopo l'inizio della ricarica, alle 11:05, mi salta il contatore per sovraccarico. La cosa mi è sembrata subito strana in quanto la JuiceBox di norma assorbe 5 kW, la potenza del contatore è di 6 kW ed in più l'impianto fotovoltaico stava producendo circa 3 kW.
Sul momento non ho indagato perché stavo lavorando ma più tardi mi sono reso conto che l'auto non stava ricaricando, da allora la ricarica in AC non funziona più (né con JuiceBox né con carichino).
Collegando il cavo la ricarica tenta di partire per 2-3 volte: il cavo si blocca, il led verde inizia a lampeggiare, dopo poco il led verde torna fisso con scritta "Carica terminata" sul cruscotto. Dopo 2-3 "tentativi" il led diventa rosso fisso.
Mi ricordavo di aver letto di un problema simile sulla Corsa-e quindi ieri sera sono andato alla fast più vicina per provare la ricarica DC, che ha funzionato senza problemi.
Qui il topic per la Corsa-e, il problema pare identico: prolema-ricarica-in-ac-opel-corsa-e-t18891.html
L'auto è stata acquistata a febbraio 2021, ha effettuato a suo tempo il tagliando dei 12500 km ed un aggiornamento software circa un mese fa in seguito ad un richiamo.
Domani contatterò l'officina per segnalare l'accaduto e prenotare un intervento, vi terrò aggiornati
Nota a margine: oggi ho fatto ~50 km per andare in ufficio cercando di usare meno energia possibile, il consumo medio al rientro era di 9.4 kWh/100km, non ero mai riuscito a tenerlo così basso!
Ultima modifica di pepo154 il 12/08/2022, 9:21, modificato 1 volta in totale.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6755
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
Sembra un tipico caso di morte dell’OBC come altri casi qua sopra.
Era da un po’ che non se ne sentiva parlare comunque non disperare oramai in PSA é un problema noto.
Tienici aggiornati e sperando che i nuovi OBC siano migliori
Era da un po’ che non se ne sentiva parlare comunque non disperare oramai in PSA é un problema noto.
Tienici aggiornati e sperando che i nuovi OBC siano migliori
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
@sguerrini97: hai OBC trifase da 11kW, giusto? Oppure monofase?
Comunque facciamo gli scongiuri per le tempistiche , c'è gente che ha atteso mesi per la riparazione (e fortuna che aveva colonnine fast in zona per tirare avanti...).
Comunque facciamo gli scongiuri per le tempistiche , c'è gente che ha atteso mesi per la riparazione (e fortuna che aveva colonnine fast in zona per tirare avanti...).
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
- Veicolo: Peugeot e-208
Re: Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
Speravo di averla scampata ma invece a quanto pare è toccata anche a me, spero proprio che i ricambi non ripresentino questo problema!pepo154 ha scritto:Tienici aggiornati e sperando che i nuovi OBC siano migliori
Sì, trifase da 11 kW, mi sono dimenticato di specificarlo.Hdi ha scritto:@sguerrini97: hai OBC trifase da 11kW, giusto?
Le tempistiche sono l'unica cosa che mi spaventa, ho una sola fast vicino (tra l'altro in un punto in cui non si parcheggia proprio benissimo) ma è scomodo raggiungerla ogni volta e mi costa 4 volte tanto rispetto al caricare da casaHdi ha scritto:Comunque facciamo gli scongiuri per le tempistiche
Proverò a chiedere un'auto sostitutiva elettrica nel caso.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37139
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
Benvenuto nel club dei caricatori rotti: il mio ci ha messo quattro mesi per essere sostituito l'anno scorso, ma per fortuna a suo tempo c'era attiva una fast gratuita da cui ho scroccato per quasi tutto il tempo. Se non riesci ad avere un'auto sostituiva fatti un contratto d'abbonamento basato sui kilowattora circa che utilizzi mensilmente.
Attenzione poi a stare lontano dalla riserva perché se dovesse succedere qualcosa alla colonnina DC non avresti via di scampo (se fosse occupata è solo il male dell'attesa, ma se fosse invece rotta potrebbe essere poi necessario il carro attrezzi)
Attenzione poi a stare lontano dalla riserva perché se dovesse succedere qualcosa alla colonnina DC non avresti via di scampo (se fosse occupata è solo il male dell'attesa, ma se fosse invece rotta potrebbe essere poi necessario il carro attrezzi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
*mi tocco* avendo preso la e-208 trifase 11kW nello stesso periodo e soprattutto non avendo FAST in zona (la più vicina a 50km)
seguo perché mi interessa molto sapere gli attuali tempi di riparazione.
seguo perché mi interessa molto sapere gli attuali tempi di riparazione.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Re: Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
Purtroppo in molte zone d'Italia le fast sono merce rara (a volte anche le AC...).albenex ha scritto:non avendo FAST in zona (la più vicina a 50km)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 09/06/2022, 9:35
- Località: Varese
- Veicolo: e208 GT
Re: Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
Ti dirò nel mio concessionario si sono comportati in modo piuttosto rapido per il problema e in meno di 20-30 gg mi è tornata la macchina funzionante, la sostitutiva è l'unico casino perchè se ne occupa direttamente l'amministrazione di peugeot quindi ci sono tempi assurdi, io ci ho messo 10gg ad avere un auto sostitutiva e mi hanno dato una corsa 75cv benzina, non sono obbligati a darti un elettrica, bensi si affideranno con tutta probabilità ad avis o ad altri autonoleggi che adesso sfortunatamente non ricordo, e ti daranno una macchina dello stesso segmento quindi clio-corsa etc... non sperare troppo in un auto elettrica sostitutiva ecco.Le tempistiche sono l'unica cosa che mi spaventa, ho una sola fast vicino (tra l'altro in un punto in cui non si parcheggia proprio benissimo) ma è scomodo raggiungerla ogni volta e mi costa 4 volte tanto rispetto al caricare da casa
Proverò a chiedere un'auto sostitutiva elettrica nel caso.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 17/05/2021, 20:01
- Località: Benevento
- Veicolo: Opel mokka-e
Re: Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
È da tre settimane che la mia Opel Mokka e in assistenza per sostituzione obc e richiami vari. In sostituzione mi hanno dato una corsa elettrica.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
- Veicolo: Peugeot e-208
Re: Anomalia sistema di ricarica trifase AC Peugeot e-208
Appuntamento con l'officina lunedì mattina, vi farò sapere
In questi giorni sto sfruttando un po' di più il mio Piaggio One piaggio-one-active-ritirato-ieri-t21502.html
In questi giorni sto sfruttando un po' di più il mio Piaggio One piaggio-one-active-ritirato-ieri-t21502.html