Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

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Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

Messaggio da Replay »

Partendo dal testo di un articoletto nella sezione ANSA MOTORI che doveva parlare di passione di guida su strade particolarmente belle da guidare, mi ritrovo un apertura di tipo "Evufoba" un nuovo termine che ho coniato giusto giusto questa mattina per indicare quei discorsi fatte da persone che dovrebbero avere una preparazione e cultura di fondo ma che poi senza particolare logicità devono puntare il dito verso la tecnologia elettrica a prescindere da qualsiasi risultato sia stato conseguito.

Da diversi studi psicologici di recente costituzione emerge che nella società moderna a causa delle veloci mutazioni ambientali, sociali, comportamentali a cui la mente umana è esposta, questa non riesce a stare al passo con la stessa rapidità. Quindi si attiva un meccanismo di "comfort" che porta a rallentare per evitare di doversi adeguare ai cambiamenti che si susseguono, mediante un processo di negazione o resistenza al cambiamento.

Tornando all'articolo mi ha fatto "impressione" come l'autore parli di seconda metà del secolo fornendo un ordine temporale relativamente vicino, con un accento alla questione che le auto elettriche sempre più autonome toglieranno ogni piacere di gustarsi una gita su queste strade. Il racconto nitido raccontato quasi come una certezza già scolpita incute sicuramente nel lettore non elettrico un forte timore al cambiamento e non lascia spazi alla mente per una visione più sfaccettata.

A prescindere dalla datazione, credo che la facoltà di scegliere ci sarà sempre tra guida autonoma e manuale, perchè la tecnologia è una cosa fantastica, ma al momento l'uomo non è ancora equiparabile. Mi basta pensare ai sofisticati sistemi di un aeromobile di ultima generazione che è in grado di volare praticamente in totale autonomia dal decollo all'atterraggio, ma un paio di uomini ce li devi sempre mettere. Inoltre la guida autonoma di domani potrebbe anche far guadagnare il piacere di guida su una strada del genere a mio avviso, perchè mi è capitato spesso di raggiungere punti dove era impossibile arrestarsi per via del traffico o delle peculiarità della strada ma avrei voluto scattare una foto e godere meglio del panorama senza dovermi concentrare sulla strada che mi scorreva d'avanti. Ecco che la guida autonoma in frangenti come quello appena descritto l'avrei tanto apprezzata, quei 3 minuti di libertà per ammirare il panorama e poi nuovamente dedicarsi al piacere di guida riprendendo i comandi manuali.

Resto e rimango a favore della tecnologia anche se comprendo che ad oggi faccio parte anche qui di una minoranza come quella dei guidatori elettrici!!!

https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... f0c31.html


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Re: Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

Messaggio da selidori »

Ovviamente argomento ampissimo.
Però secondo me l'approccio è sbagliato: siamo arrivati in un punto in cui non è più importante il piacere di guida ci sia o meno: la guida privata non ce la possiamo più permettere.
Per almeno 3 motivi:

1- traffico/ingorgo
2- inquinamento (non solo atmosferico, quindi non solo ICE, ma anche spazio rubato da blocchi di metallo e plastica di 4 metri, spazio che rubano (senza inquinare) anche quando ferme, nonochè inquinamento in produzione, quindi pure le nostre BEV
3- incidenti

questi 3 fattori si limitano con carsharing o trasporto pubblico, che si può abbinare alla guida autonoma, per rimanere a tema.

ma purtroppo la guida di cazzeggio per piacere, dove esistono alternative, andrebbe disincentivata.

A quel punto il piacere di guida te lo devi cercare in pista (se ami la velocità) o su percorsi particolari (e dedicati) che oggi non esistono ma equiparerei sempre a pista o fuoristrada fatto per fare fuoristrada.

Per il mero trasporto da A a B dove lo scopo non è il viaggio ma la meta, purtroppo abbiamo perso la possibilità di fare questo gioco.

Quindi il piacere di guida purtroppo va abolito, così come se si vuole scendere in picchiata a 100km/h si va sull'ottovolante e non in auto in montagna.

Alla luce di tutto questo, la guida autonoma -quando non si tratta di trasporto pubblico- deve esserci appena si può per appunto snellire traffico (la guida autonoma è molto più gestibile per percorsi alternativi), inquinamento (si pensi a parcheggi remoti ad 1 km di distanza dalla meta, dove l'auto può andare a parcheggiarsi senza riempire i centri storici, parcheggi che fra l'altro possono essere sotterranei e senza norme di sicurezza per umani, visto gli umani non ci vanno, quindi altezze minine, ventilazioni, illuminazioni, antiincendio, ecc), incidenti (prossime righe).

Che sia più insicura ed imprecisa della guida umana e per questo c'e' sempre qualcuno, non sono daccordo.
Ci sono uomini per motivi culturali e assicurativi, che poi i motivi assicurativi sono culturali: si ritiene ancora che l'uomo sia infallibile ed il software no. Errato. Il software è fallibile solo per il fatto che è l'uomo ad essere fallibile ed è lui dunque che fa il software. Ma una volta corretto quel bug di programmazione, nessun'altra guida autonoma al mondo lo commetterà più perchè il software è unico e mondiale, mentre l'uomo può ricascarci, persino lo stesso uomo che ha imparato la lezione.
Inoltre la guida autonoma (oggi) deve (e giustamente) vivere in un mondo di uomini ed adattarsi lei. Quindi deve capire il cartello fatto di cerchi e numeri tanto facili per l'uomo ma difficili per l'auto. Il giorno che i cartelli saranno QR la sua lettura sarà immediata per la guida autonoma (anzi neppure QR: proprio segnali radio, così non si deturpa neppure il paesaggio con informazioni statiche).

Tutto questo è solo la mia opinione, ovvio.
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Re: Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

Messaggio da TizioIncognito »

Sono d'accordo con Selidori.
Il discorso è estremamente vasto.

Sempre parlando di opinioni, credo che il piacere di guidare un mezzo sia una sorta di sotto-prodotto dei limiti o "features" di quel mezzo.
Per esempio:
il piacere di usare il cambio manuale deriva dalla caratteristica del motore combustione interna (limite sul range di giri-coppia).

Parlando di guida autonoma,
almeno all'inizio,
me la immagino totalmente autonoma solo su autostrade o superstrade oppure per il parcheggio automatico.

Per l'uso in contesto urbano o complesso, mi immagino sarà come guidare un carro a cavallo :o :
la bestia sa la strada per casa :) , evita clamorosamente di collidere, e consente di rilassarsi, ma le briglie andranno sempre tenute in mano, almeno per i primi tempi.

Altra questione il piacere della guida sportiva:
totalmente inconciliabile con l'uso pubblico e sicuro delle strade.

Più in genreale dobbiamo ridurre la AntropoEntropia :( : l'ambiente "aperto" assomiglia sempre più ad uno spazio confinato.
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Re: Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

Messaggio da Deen »

Replay ha scritto:con un accento alla questione che le auto elettriche sempre più autonome toglieranno ogni piacere di gustarsi una gita su queste strade.
Ma allora le gite in pullman? O in treno? Li il piacere della gita forse è ancora maggiore, perché ti puoi guardare attorno, ascoltare musica, fare le tue cose… Secondo me bisogna mettere il focus su questo
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Re: Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto:Ovviamente argomento ampissimo.
Sicuramente un argomento che da un singolo spunto offre tante sfaccettature, e mi piaceva molto il fatto che nella visione un po' cupa del futuro descritta nell'articolo diventasse poi uno standard di fatto nell'immaginario colletivo.
selidori ha scritto: la guida privata non ce la possiamo più permettere.
Il tuo punto di vista che hai appena analizzato è correttissimo ma non penso possa essere assunto come regola generale perchè sono tanti i fattori in gioco. Io vedo calzante nella tua descrizione il mondo delle grandi città, molto urbanizzate con alta concentrazione di mezzi e di popolazione in uno spazio relativamente ristretto.
In tale contesto se prendo i dati ISTAT 2021 possiamo vedere che il 23,3% della popolazione italiana è confinata in 44 comuni con più di 100.000 abitanti su un totale di quasi 8000 comuni. In Italia ci sono 5862 comuni con meno di 6000 persone di cui l'82,3% ha un livello di urbanizzazione minimale, cioè sono zone rurali o scarsamente popolate.

In tale contesto parlare di Car-Sharing, di traffico e tutto il resto è molto lontano dalla realtà. Un conto è parlare di soluzioni per le grandi città un conto pensare che sia una regola unica valida per tutti e questo come dimostrano i dati non è possibile. Che poi sia necessario migliorare l'infrastruttura di trasporti pubblici non ci piove, io sono la prima vittima... viaggio da un paese di 12.000 anime in provincia di Novara verso Milano con un pendolarismo di ca. 82 km al giorno solo perchè nell'anno che ho fatto la tessera dei mezzi pubblici IO VIAGGIO che mi permetteva di circolare liberamente su tutti i mezzi ci ho perso una fetta della mia vita. Treni che passano quando vogliono, straripanti di persone e con sistemi di climatizzazione inadeguati...se poi a tutto questo ci abbini i rischi da affolamento per Covid, l'unica cosa che ti rimane è l'auto... meno male che le EV sono piacevoli da guidare!
TizioIncognito ha scritto:credo che il piacere di guidare un mezzo sia una sorta di sotto-prodotto dei limiti o "features" di quel mezzo.
L'auto in italia è un acquisto più "emozionale" che di necessità, non so se ci avete mai fatto caso ma la quasi totalità delle pubblicità radiofoniche e televisive verte sulle sensazioni che ti regala la guida del mezzo. L'auto per gli Italiani è sempre stato un "pezzo di famiglia" e ci sono più persone di quello che pensiamo che dedicano quasi più tempo all'auto che alla propria famiglia! Questo sicuramente da noi è anche un derivato dell'enorme influenza motoristica anche super sportiva che abbiamo in casa da sempre che ci fa crescere con il mito delle quattroruote.
Deen ha scritto:allora le gite in pullman? O in treno?
Assolutamente il treno ed il pulman sono mezzi complementari e se penso al treno rosso del bernina per citarne uno dei più celebri di emozioni ne regala eccome.... ma qui si parlava di auto che da puro mezzo di locomozione diventa anche di svago. Il grande pregio dell'auto è che gli orari ed i percorsi li decidi tu, ti senti padrone di tutte le decisoini e del last minute.

A livello emozionale che poi l'auto regala qualche cosa in più, perchè ad esempio per me quando ho bisogno di riflettere e sconnettermi dal mondo velocemente, salto in auto e raggiungo una meta remota come se fossi un grande POD dove temperatura, silenzio o musica ed il panorama è tutto sotto il controllo di chi la conduce. Che poi sia prevalentemente un mezzo di locomozione nessuno lo rinnega!
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Re: Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

Messaggio da Deen »

Replay ha scritto:Assolutamente il treno ed il pulman sono mezzi complementari e se penso al treno rosso del bernina per citarne uno dei più celebri di emozioni ne regala eccome.... ma qui si parlava di auto che da puro mezzo di locomozione diventa anche di svago. Il grande pregio dell'auto è che gli orari ed i percorsi li decidi tu, ti senti padrone di tutte le decisoini e del last minute.

A livello emozionale che poi l'auto regala qualche cosa in più, perchè ad esempio per me quando ho bisogno di riflettere e sconnettermi dal mondo velocemente, salto in auto e raggiungo una meta remota come se fossi un grande POD dove temperatura, silenzio o musica ed il panorama è tutto sotto il controllo di chi la conduce. Che poi sia prevalentemente un mezzo di locomozione nessuno lo rinnega!
Quello che volevo dire è che l’auto a guida autonoma (quando sarà al massimo potenziale) probabilmente sarà associabile in tutto e per tutto ai mezzi di locomozione, con i pregi o difetti, cioè ci si guarda il panorama, ci si rilassa, ci si fa le proprie cose ecc… Ovviamente non sarà più il mezzo di svago in cui fai riferimento nella seconda parte del post.

Quindi bisogna valutare PERCHÉ si guida, se è per una gita o per andare solo da A e B senza tante pretese ed interessi, allora ok la guida autonoma. Se si guida per svago o per divertimento, è chiaro che la guida autonoma è il peggiore dei mali…
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Re: Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

Messaggio da Paul The Rock »

Che poi secondo me il massimo della sicurezza con la guida autonoma si può raggiungere solo se tutti fanno guida autonoma... perché altrimenti i sistemi dovranno evolversi a tal punto da riuscire a gestire la "variabile intabile" di una guida manuale che non è predicibile a priori.
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Re: Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

Messaggio da Replay »

Paul The Rock ha scritto:Che poi secondo me il massimo della sicurezza con la guida autonoma si può raggiungere solo se tutti fanno guida autonoma
In linea di principio concordo, anche se probabilmente la guida autonoma da film modello Bladerunner sarà molto difficile da far "digerire" all'utilizzatore. Io per primo avrei grossi problemi se un auto guidasse da sola senza la possibilità di intervenire, soprattutto in un mondo ancora misto tra guidatori tradizionali e non.

Il "piacere di guida" è molto soggettivo, io potrei guidare mille km in un giorno senza problemi un mio amico che l'auto la cocepisce come mezzo di spostamento estremo (cioè dove non arrivano i mezzi pubblici) fare già un Novara-Milano gli fa venire scompensi.

Tornando al paragone con il mondo aeronautico, in un sistema altamente automatizzato come quello dell'aviazione civile, servono comunque uomini che attuino processi decisionali quando un imprevisto o un malfunzionamento interviene su questo sistema altamente automatizzato. Le continue Check List e i molti strumenti ridondanti servono per limitare al massimo il rischio.
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Re: Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

Messaggio da selidori »

Replay ha scritto:Il tuo punto di vista che hai appena analizzato è correttissimo ma non penso possa essere assunto come regola generale perchè sono tanti i fattori in gioco.
Be', è ovvio, l'avevo anche scritto:
selidori ha scritto: ma purtroppo la guida di cazzeggio per piacere, dove esistono alternative, andrebbe disincentivata.
Si, possiamo semplificare con città e fuori città, ma in realtà non è neppure così semplice.
Personalmente vivo da 48 anni a Milano ma mi sono capitate situazioni paradossali: ho dovuto prendere anche 4 mezzi + 15 minuti a piedi per andare a lavorare in un paese comunque in provincia di Milano e lì andarci con i mezzi era veramente una palla. Inoltre non erano presenti il sabato e domenica, quando io comunque ci lavoravo, se di turno.

Ma anche se sei Milano su Milano centro non è facile senza auto, in alcuni casi: ovviamente oltre a chi ha problemi di mobilità, anche chi ci lavora con materiale andrebbe concessa ancora l'auto "privata".

Io disto solo 4 km dal centro ma andare al centro in auto facendone 3.7 km e poi per 300metri portarsi in spalla il monitor da 21 pollici (ovviamente CRT) non era piacevole, visto che avevo parcheggiato dove si poteva (ed erano 20 anni fa, oggi è tutto peggiorato! Ma grazie a dio (ed anche per quello) ho mollato quel lavoro).
Quindi non sono i km o la città.

Va visto caso per caso, ma bisogna inventarsi qualcosa per disincentivare o visto che il bastone non piace proprio a nessuno, fare il contrario: regalare carote. Quindi un abbonamento full flat ai mezzi pubblici al costo ridicolo e simbolico (tipo 1 euro al mese, se non addirittura gratis).

Scusate sono andato fuori tema.
Paul The Rock ha scritto:Che poi secondo me il massimo della sicurezza con la guida autonoma si può raggiungere solo se tutti fanno guida autonoma... perché altrimenti i sistemi dovranno evolversi a tal punto da riuscire a gestire la "variabile intabile" di una guida manuale che non è predicibile a priori.
In realtà molti pensatori ipotizzano che la guida "mista" sarà inapplicabile perchè -notato che la guida autonoma da' priorità (come è giusto che sia) alla sicurezza- tutti ne approfitteranno e tenderanno a fregarla: quindi ad un incrocio non semaforizzato nessuno darà la precedenza all'auto a guida autonoma, anche se ne avesse il diritto, poichè anche se passo io che non dovrei, lei per evitare il ciocco mi concede l'abuso.
A ben pensarci è proprio assolutamente così, non possiamo negarlo. E sicuramente ci saranno anche le scuse che ci inventiamo anche ora per essere sempre dalla parte della ragione ("posteggio riservato? ma 'sto solo 5 minuti" "in carica al lidl le Tesla? non dovrebbero, loro che possono spendere 65.000 euro per comprarsi un'auto" ecc).
Forse la soluzione è MULTA AUTOMATICA autorilevata dall'auto a guida autonoma ed inviata alle forze dell'ordine, ma poi ecco che saltano fuori i mille cavilli di privacy, autorità, ecc, che sono anche questa una mera scusa per fare quello che si vuole...
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Re: Guida Autonoma ed EV toglieranno il piacere di guida nel prossimo futuro?

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selidori ha scritto:In realtà molti pensatori ipotizzano che la guida "mista" sarà inapplicabile perchè -notato che la guida autonoma da' priorità (come è giusto che sia) alla sicurezza- tutti ne approfitteranno e tenderanno a fregarla
Proprio per questo una delle soluzioni che si discutono è un meccanismo di "corsia preferenziale", cioè iniziare ad abituare la gente utilizzando specifiche corsie dedicate ai veicoli a guida autonoma. Questo sembra essere relativamente semplice da realizzare rispetto a molti piani urbanistici già esistenti, poi ci sono realtà come il Giappone o la Cina che avendo già affrontato una volta il tema ALTA VELOCITA' dei treni creando una rete ferroviaria parallela separata da quella tradizionale (scelta opposta a quello che si è fatto in Europa) hanno velocizzato di molto l'ingresso della tecnologia che volevano sponsorizzare.
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