Quale wallbox con bilanciamento carichi e gestione fotovoltaico?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Quale wallbox con bilanciamento carichi e gestione fotovoltaico?

Messaggio da carlomanda »

Ciao a tutti, sono qui per chiedervi qualche parere!

Come alcuni di voi sanno, posseggo una wallbox Prism, uno dei primi modelli prodotti da Cartender, che purtroppo però ha un sacco di bug e a quanto pare non verranno mai risolti visto che i nuovi firmware non sono supportati dall'hardware.

Ultimamente continua a farmi saltare il contatore e a perdere le impostazioni. sinceramente la cosa mi annoia non poco per cui ho deciso di cambiare la wallbox con qualcosa che funzioni.

Escludo una nuova Prism perché sinceramente il loro comportamento non mi è piaciuto per nulla, dopo 2 anni e tantissime segnalazioni, avere questi problemi lo trovo a dir poco scorretto.

Ho visto un po' in giro le più conosciute come zappi, dazebox e pulsar, sulla carta sembrano tutte valide ma si sa che poi la gestione effettiva è tutt'altra cosa!

La wallbox dovrà avere il bilanciamento dei carichi, la gestione del fotovoltaico con carica unicamente solare e ovviamente un resoconto dei kWh usati. Nel luogo dell'installazione purtroppo non è possibile portare una connessione LAN, ma prende il WiFi di casa senza nessun problema.

Voi cosa usate e come vi trovate?

Grazie per l'aiuto

Carlo


Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Quale wallbox con bilanciamento carichi e gestione fotovoltaico?

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao,
se vuoi andare sul sicuro te la devi costruire, se vai in questa sezione:
Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Vedi quella che ho costruito stando attento a differenziele e sezione dei cavi. Non ho introdotto il modulo wifi ( a me non interessa al momento) ma è possibile l'architettura è aperta a molte possibilità.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale wallbox con bilanciamento carichi e gestione fotovoltaico?

Messaggio da Paul The Rock »

La Zappi gestisce il fotovoltaico e la gestione dei carichi, inoltre l'ultima versione ha anche il wi-fi integrato. La gestione delle ricariche e dei consumi puoi vederli da app o volendo anche da un sito dedicato (che però è ancora in beta).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mellano
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/08/2022, 21:39
Località: Cuneo
Veicolo: Tesla

Re: Quale wallbox con bilanciamento carichi e gestione fotovoltaico?

Messaggio da mellano »

Ciao Carlo

Alla fine che modello hai scelto?

Grazie
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quale wallbox con bilanciamento carichi e gestione fotovoltaico?

Messaggio da carlomanda »

Grazie mille per le risposte.

Alla fine prenderò zappi, non vedo molte alternative, purtroppo non sono in grado di autocostruita.
Spero di riuscire a farla arrivare sotto l'albero di Natale.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale wallbox con bilanciamento carichi e gestione fotovoltaico?

Messaggio da Paul The Rock »

carlomanda ha scritto: Alla fine prenderò zappi
Unica cosa in sede di acquisto verifica bene che sia la versione con il modulo wi-fi integrato, perché è sempre la seconda versione ma aggiornata di recente (quindi sul mercato trovi sia quella che quella senza).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Quale wallbox con bilanciamento carichi e gestione fotovoltaico?

Messaggio da rizzoli67 »

Ciao io posseggo una nuova, da giugno 2022, Prism Solar e mi trovo da dio...
Io come te avevo una vecchia WB SCAMA ma all'epoca erano molto acerbe un po' tutte.
Attualmente con la.prism mi trovo da dio e soprattutto MOLTO gestibile.....
Probabilmente dalla versione che hai tu a quella attuale hanno fatto tanti miglioramenti...
PS ho anche avuto bisogno del post vendita e con WA sono stati puntuali competenti da quando gli ho scritto, per problemi con il solare, hanno sistemato con 3 versioni di firmware nel.mese di luglio.....
Secondo me TOP
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”