Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
masev
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/08/2020, 9:22
Veicolo: Kona

Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da masev »

Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono accorto che il microfono della mia Kona 64 kWh del 2020 non recepisce alcun audio.

Dapprima pensavo fosse un problema legato al riconoscimento vocale, perché non veniva recepito alcun comando vocale, come se il microfono fosse muto.

Poi ho provato con Android Auto, riscontrando anche in quel caso che nessuna ricerca vocale veniva recepita.

Infine ho effettuato una prova di chiamata telefonica via bluetooth ed anche in quel caso ho riscontrato che l'interlocutore non mi sente, anche se io riesco perfettamente a sentirlo.

Ho quindi ipotizzato che il problema sia dovuto al fatto che il microfono non recepisce alcun audio.

Ovviamente ho verificato tutti i livelli audio, compresi quelli regolabili durante una chiamata telefonica (come indicato qui in un tipico del Forum), ma senza riscontrare anomalie.

Leggendo su altri forum, alcuni affermano che il giorno dopo questo inconveniente la batteria 12V è scarica. Nel mio caso però sono già trascorsi 4 giorno e per fortuna la batteria 12V sembra non aver nessun problema.

Aggiungo che 20 giorni fa mi è stato eseguito l'aggiornamento del navigatore e dell'infotainment all'ultima versione disponibile (maggio 2022).

Infine ho notato un'altra stranezza, ma non so se possa essere correlata: il volume del tono acustico che viene emesso quando si esce dalle righe di corsia di marcia ora è quasi impercettibile...

Qualcuno ha idea di come si possa risolvere?



FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da FAM »

Stacca la batteria servizi per 10 minuti, risolvi nel 99% dei casi.
Beppe82
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2022, 1:26
Località: Ozzano dell’emilia
Veicolo: Kona

Re: Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da Beppe82 »

Io mi sono fatto sostituire il microfono una settimana dopo averla comprata perché mi sentivano da schifo, mentre prima con il tucson mai avuto problemi. Ho fatto anche sostituire il caricatore del telefono perché dopo 10 minuti me lo surriscaldava.
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da JackB »

Se attivate Android Auto o Apple Carplay, il microfono è quello del telefono. Se il telefono è messo davanti alla bocchetta del condizionatore, l'aria fa un pò di rumore :)
Kona Xline 64KWh Sunset red
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da Seba67 »

masev ha scritto: 12/08/2022, 15:10 Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono accorto che il microfono della mia Kona 64 kWh del 2020 non recepisce alcun audio.
Riesumo questo vecchio topic perché da un paio di giorni ho l'identico problema : il riconoscimento vocale non funziona, io sento l'interlocutore al telefono ma lui non sente me... Premetto che in questi gg NON ho fatto alcun aggiornamento infotainment...

Devo staccare batteria 12 v? Devo fare un reset (ma così perderei anche profilo e destinazioni salvate immagino... )?

Qualche dritta da consigliarmi?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da FAM »

Stacca la batteria 12V (polo negativo, quello a destra) per una decina di minuti.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da Seba67 »

@FAM grazie mille!!!

Tutto risolto...

Nelle auto moderne, possiamo proprio affermarlo, la batteria servizi è responsabile dell'80/90% delle anomalie elettroniche :o
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da FAM »

È un computer (anzi, un accrocchio di vari computer) sempre sotto gruppo di continuità che non vengono mai spenti...
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da Cortonio »

@Seba67
quindi risolto con il solito stacca/attacca della 12V?

Beh allora è proprio vero che con un spegni e riaccendi, si cambia il mondo!
:)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Il microfono Kona ha smesso improvvisamente di funzionare

Messaggio da Seba67 »

@Cortonio, ho seguito indicazioni di @FAM ed il sistema di riconoscimento vocale/microfono ha ripreso a funzionare regolarmente
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”