Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3288
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da JacobLocke »

Gian Luca ha scritto:Il caso lampante di Volkswagen.
In discolpa di VW possiamo dire che Tesla son già 10 anni che vende ev e con la model S e poi X ha fatto tanti test ed ha accumulato esperienza…. Mentre VW si aveva le E-golf ma erano una cifra minuscola del loro totale venduto… poi Tesla vende solo quello e ha costruito partendo dalla fabbrica, materie prime, fornitori, fonti, tutto pensato e sviluppato a 360 gradi con investimenti iniziali enormi.

VW a muoversi così in grande ha iniziato solo da qualche anno.. quindi chiaro che per recuperare i giri di pista gli servirà del tempo.

Forse doveva essere più umile prima di andare a sfidare Tesla con la sua ID.3…



giorgiolazzarini

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da giorgiolazzarini »

il problema di vw non è tesla. per la id3 i prossimi grossi problemi arrivano dallo scarso apprezzamento degli utilizzatori e da modelli come renault megane smart #1 e persino volvo c40 che fanno impallidire il modello vw. quando il concessionario renault mi racconta che nel primo mese di ordini hanno avuto 4 nuovi clienti che rientrano una vw elettrica per una megane etech vuol dire che la soddisfazione del cliente è bassa. e aspetta che arrivi la smart ...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8361
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da pIONiere »

JacobLocke ha scritto:Io intendevo dire solo che non è impossibile fare un software che sia abbastanza preciso per quello che riguarda i km residui e come si arriverà a destinazione e con che percentuale indicativamente..
Ma solo se immetti la destinazione nel navigatore. Non so voi, mai io nella vita quotidiana il navigatore non lo uso mai, tanto le strade che devo fare le conosco a memoria. Lo utilizzo solamente quando mi reco in posti sconosciuti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3288
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da JacobLocke »

Lo utilizzo solamente quando mi reco in posti sconosciuti.

Chiaro che se devi fare poca strada non ti serve, ma già un viaggio medio magari io lo userei solo per farmi un idea di che percentuale di batteria avrò indicativamente finito il giro.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da pepo154 »

Io sono un caso a parte perché uso sempre il navigatore perché dovendo fare tangenziali e autostrada cerco di evitare il traffico (posso scegliere tra est e ovest oppure altre alternative). Parecchie volte mi ha salvato da incidenti.
Recentemente una volta non l'ho usato e sono finito 40 minuti in coda FERMO...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 715
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Fulgenzio »

JacobLocke ha scritto:Probabilmente il costo di sviluppo di tale sistema per una sezione per ora di nicchia del loro totale venduto era un costo che non volevano aggiungere al costo enorme iniziale già spesso per sviluppare da zero la piattaforma dedicata e tutto il resto.
Per sviluppare del buon software ci vogliono gli ingegneri "giusti", e questi di norma costano un pacco di soldi perché chi ce li ha tende a tenerseli stretti.

Quando Tesla però ha iniziato a lavorare al suo progetto post Roadster mi sembra fosse dopo il fatidico 2008, periodo infame in cui una marea di professionisti erano rimasti disoccupati.

Credo che anche questo gli ha permesso di avere la forza lavoro giusta (oltre alla visione di quel fulminato di Musk) per sviluppare quello che adesso è un software imbattibile.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Hdi »

pepo154 ha scritto: Recentemente una volta non l'ho usato e sono finito 40 minuti in coda FERMO...
Vero. Un navigatore che "vede" in tempo reale il traffico (come Google Maps) solitamente propone il percorso più rapido e comunque evidenzia i tratti congestionati o addirittura bloccati da incidenti o altro.
Oltretutto, per evitare il traffico, è capace di spedirti su stradine secondarie sconosciute in posti dimenticati da Dio (ma non dal navigatore :lol: ) e magari sono pure percorsi interessanti che altrimenti non avresti mai scoperto.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Gian Luca »

Ripeto io sono soddisfatto della mia ID.3, se dovessi cambiare anche se vista Megane devo dire molto bella e pure accessioriata di serie più di ID.3, due su tutte cerchi in lega e pompa di calore, non passerei da ID.3 a Megane ma come detto Mustang, Tesla, no di certo anche se bella sullo stesso livello, capisco l'utente che asseriva di non fare più di 200Km. (evidentemente ha qualche problema) a sostituirla, anche perchè la giunta da fare è elevata.
Il problema o fortuna di ID.3 è stato che hanno martellato tutto e di più, co sto progetto innovativo e anti Tesla, siccome si trattava di un marchio blasonato, dove le vetture le sanno fare, molti di noi si sono fidati, io ho posseduto una Golf GTD 1.600 Turbo diesel, la migliore termica in assoluto posseduta da me ottima su tutti i punti di vista, poi su quel segmento c'era poca concorrenza, Leaf, poi Kia e Hyundai ma non di quel segmento, allora hanno fatto una ID.3, spartana negli interni ed avari di accessori di serie, se fosse fosse uscita prima Megane, o altri modelli che ora mi sfuggono, la musica sarebbe stata diversa se volevano stare sul mercato, per ultimo dico che se ad oggi sarei andato ad acquistare una EV, e mi sarei trovato di fronte una ID.3 o Megane, anche se più costosa di qualche 4/5.000€ avrei preferito Megane, la differenza di prezzo si sarebbe notata meno visto che Megane ha molto più di serie che ID.3.
Ad oggi per ID.3 se non agiscono sul prezzo, o mettono di serie tutto Matrix, PDC, cerchi in lega, la vedo durissima.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1407
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Rovert »

giorgiolazzarini ha scritto: tornando sulla autonomia, dopo una giornata di noleggio con uso misto e compreso autostrada i 350 km sono stati raggiunti in confort con ac accesa e 38 gradi fuori. non sono mai arrivato neanche a 300 con la id3 e in autostrada a 120 ...
@giorgiolazzarini ma non sarà che hai avuto lo stesso problema capitato a Paolo Mariano su vaielettrico?
https://www.vaielettrico.it/la-batteria ... ment-90231
Lui parla di autonomia diminuita del 40%.

Ormai non ti frega più di tanto perché tanto ti arriverà la nuova ma, è solo per capire se si tratta di un difetto non riconosciuto dall'assistenza per
1) incapacità del tecnico
2) menefreghismo del venditore (dolo?)
3) ostracismo della casa madre....?
Gianluca. :geek:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da pepo154 »

Viene da pensare che comunque in caso di cella difettosa prima o poi un avvertimento di anomalia venga fuori sulla macchina.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”