Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Fulgenzio »

DudeRevolution ha scritto:... Bridgeston Turanza All season di serie, e se vado a 120 in autostrada arrivo forse a 200km.
Ma quindi vuol dire che in quel viaggio di esempio che citi hai un consumo oltre i 25kWh/100 ???

Occhio che le gomme potrebbero essere delle "ottime" indiziate per questi consumi esorbitanti.
Io di serie ho le estive Continental Eco contact da 19" e resto tranquillamente sotto i 20kWh/100 anche a 135km/h, ma con le invernali è un tracollo istantaneo.
E non è per via delle basse temperature, proprio il giorno del cambio il consumo cambia drasticamente, subito.


ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da libks »

paskyu ha scritto:...cut
2) Riguardo gli elevati consumi di ID3, eravamo in 4, 246km totali, partenza da circa 300mslm ed arrivo a circa 1600mslm, consumati 29,1kWh rilevati da PCC, fanno 11,8kWh/100km, non mi pare un consumo elevato.
... Il che significa 500km di autonomia (e strada in salita) contro i 420km wltp in Codizioni ottimali.

Secondo me, qui qualcuno sbaglia i calcoli e di brutto.

Per smentirmi, voglio un video con 4 persone a bordo, 35 gradi di temperatura esterna, condizionatore sui 22 gradi.

Se poi per fare i record viaggiamo a 30 all'ora e
senza aria condizionata, allora è un altro paio di maniche.



Attendo video.

Grazie mille
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da pepo154 »

Bah i consumi detti così secondo me contano ben poco.
Qualcuno può vedere magari i consumi su 50 km della sua auto e spaventarsi salvo poi scoprire che l'autostrada era leggermente in salita (e non sapete quanti falsi piani ci sono) e facendola in senso inverso era leggermente in discesa riportando consumi incredibilmente bassi, oppure continuando a fare sorpassi. In più a 130 rispetto a 110 c'è un'enormità di mezzo come consumi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da paskyu »

libks ha scritto:
paskyu ha scritto:246km totali,
Secondo me, qui qualcuno sbaglia i calcoli e di brutto.

Attendo video.

Grazie mille
Hai ragione, ma non sono i calcoli ad essere sbagliati, non ho messo " andata e ritorno, ".

Se vai a 30 km/h in autostrada in Svizzera, pochi km e ti viene a prendere la polizia.

Il video, se ti piace, puoi fartelo da te.
Le immagini che ha postato Marchesini parlano da sole.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Geppo
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/12/2021, 18:59
Veicolo: VW ID.3 PRO 58 kWh

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Geppo »

Porto il mio contributo
Piemonte-Puglia e ritorno, circa 1.900 km quasi tutto in autostrada (almeno il 90%).
Temperatura esterna media di 32 gradi, interna 22 gradi. ACC su 125 km/h. Traffico scorrevole, ogni tanto un'accelerata per velocizzare il sorpasso.
Macchina stra-carica: 4 adulti "pesanti", bagagliaio pienissimo e bagagli anche tra i 2 passeggi dietro!
Ricaricato esattamente 320 kWh + circa 44 kWh (differenza tra SoC alla partenza 95% e all'arrivo 20%).
Ottengo un consumo medio di circa 19.1 kWh/100 km che però tiene conto anche delle perdite alla colonnina.
Se non ricordo male il sistema di bordo mi dava un consumo di circa 18.5 o 18.7 kWh/100 km, che equivalgono ad una autonomia di almeno 310 km in quelle condizioni abbastanza estreme (velocità+carico).
Ogni 120/160 km pausa di 15/20 minuti per la ricarica più una pausa più lunga per il pranzo.
Gran bel viaggiare. Ci si impiega qualcosa in più. circa un'ora e mezza, ma si arriva freschi come delle rose! Con la termica mi ci voleva un giorno completo per riprendermi dal viaggio. Immagino sia anche per la comodità di guida, però fare tante pause, anche corte, aiuta!
In direzione sud caricato quali sempre in autostrada, in direzione sono dovuto uscire più volte, ma sempre nelel immediate vicinanze del casello (ad eccezione di Pescara).
Scricchiolii zero, ne avevo in inverno su strade sconnesse che arrivano dal tettuccio in vetro, ma ho letto che è un problema noto risolvibile con olio sulle guarnizioni.
A me sta bene così.
Per quanto riguarda, invece la parte software.. Beh, diciamo che c'è tanto da lavorare, ma tanto...
VW ID.3 PRO 58 kWh alimentata da impianto FV da 6 kW

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da pepo154 »

Ottimo report però fai conto che la A1 é a 130 ma l'Adriatica é buona parte a 110 quindi la velocità media si abbassa (e si risparmia). Comunque ottimo viaggio!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da mpsg76 »

pepo154 ha scritto: ... l'Adriatica é buona parte a 110...
A sì? E da quando? Non lo sapevo...cioè sapevo del tratto bolognese, ma non che buona parte...
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Geppo
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/12/2021, 18:59
Veicolo: VW ID.3 PRO 58 kWh

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Geppo »

mpsg76 ha scritto:
pepo154 ha scritto: ... l'Adriatica é buona parte a 110...
A sì? E da quando? Non lo sapevo...cioè sapevo del tratto bolognese, ma non che buona parte...
I tratti con limite dei 110 sono davvero limitati, Bologna e poco altro, anche i cantieri erano davvero pochi. Un unico rallentamento di un paio di chilometri al rientro per un incidente ormai rimosso. Anche perché ho evitato di viaggiare nel fine settimana.
VW ID.3 PRO 58 kWh alimentata da impianto FV da 6 kW
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da pepo154 »

Della A14 mi ricordo lunghissimi tratti a 2 corsie a 110 ma potrei a questo punto potrei sbagliarmi.
Anche perché caso vuole che negli ultimi anni ho sempre beccato cantieri a non finire… quindi la velocità di punta l’ho vista raramente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Fulgenzio »

Geppo ha scritto:.
Se non ricordo male il sistema di bordo mi dava un consumo di circa 18.5 o 18.7 kWh/100 km, che equivalgono ad una autonomia di almeno 310 km in quelle condizioni abbastanza estreme (velocità+carico).
Finalmente qualcuno che riporta consumi paragonabili ai miei, i 18.5 kWh/100 sono esattamente quello che rilevo io quando viaggio in Italia a 130 di ACC.

Certamente la velocità media complessiva di un viaggio non è mai 130, ma se è per quello io ho fatto un viaggetto in Germania, assaporato per la prima volta in elettrico l'assenza di limite di velocità :mrgreen: , ma alla fine su oltre 700km la media è comunque rimasta sotto i 100km/h con un consumo di 16kWh/100.
Non fosse stato per i tratti a 164 fissi sarei stato sui 15.

Detto ciò, visto che l'autore di questo post e tutti gli altri che parimenti riportano autonomie basse sono certamente in buona fede, l'unica possibilità è effettivamente che ci sia un problema con le gomme.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”