Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da libks »

Non critico l'indovinometro, dico solo che non ci si può basare su quello per dire che un'auto (di qualsiasi tipo) abbia quella autonomia :-)


Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Lupusinfabula
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/07/2022, 1:31

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Lupusinfabula »

trerep ha scritto:anche a me la golf mi diceva 1.000 km di autonomia se guidavo da nonno... poi all'improvviso 10km di salita e calava a 850... è fatto cosi, ha un senso secondo me... del resto come altro potrebbe essere? indicare genericamente il wltp?
Ah mi fai ricordare i bei tempi andati quando avevo una Alfa Spider 939 2.2Jts (benzina).
Un pieno mi costava circa € 100,00 e sul computer di bordo mi dava 700km di autonomia, poi dopo 400 km ero nuovamente dal benzinaio...
quando davo tutto gas segnava 2 km/l :lol:

il fatto è che comunque i computer di bordo, per quanto possano essere precisi, non possono prevedere l'esatto futuro, troppe variabili possono inficiare i dati, a prescindere dal tipo di alimentazione dell'auto
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da JacobLocke »

il fatto è che comunque i computer di bordo, per quanto possano essere precisi, non possono prevedere l'esatto futuro, troppe variabili possono inficiare i dati, a prescindere dal tipo di alimentazione dell'auto
Tesla ad esempio è abbastanza precisa, sa che percorso farai e quindi ti sa dire con una buona precisione con che percentuale arriverai. ;)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da red69 »

Ti piace vincere facile....
Evitiamo paragoni impropri
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da JacobLocke »

red69 ha scritto:Ti piace vincere facile....
Evitiamo paragoni impropri

Non è che Tesla ha un super-mega-iper software futuristico della Nasa o livello militare che deve essere impossibile da copiare o farne uno simile…. Cioè se c’è la fa Tesla che è relativamente recente… gli altri dovrebbero prendere appunti e cercare di seguire la via aperta da loro…. Non penso che sia una cosa impossibile….

Non dico che Tesla debba regalare tale sistema ai concorrenti però gli altri possono creare un sistema simile, non mi sembra impossibile….

E già aiuterebbe tanto, senza mille app e indovinometri che son imprecisi perché non calcolano minimamente dislivelli o altro del percorso.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da red69 »

JacobLocke ha scritto: Non è che Tesla ha un super-mega-iper software futuristico della Nasa
La penso abbastanza come te, aggiungi che VW si giocava tanto con questo progetto perché aveva sfidato apertamente proprio Tesla e alla fine hai visto come è andata a finire e questa è l'ultima delle buone ragioni

evitiamo il quote integrale
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da JacobLocke »

Probabilmente il costo di sviluppo di tale sistema per una sezione per ora di nicchia del loro totale venduto era un costo che non volevano aggiungere al costo enorme iniziale già spesso per sviluppare da zero la piattaforma dedicata e tutto il resto.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Gian Luca »

L'indovinometro si basa sempre sullo stile precedente di guida, io caricando al 100% mi da sempre la stessa autonomia 530 Km., ovvio che non saranno mai reali, io sto guidando al 90% urbano e 10% extraurbano, dove si ha la maggiore autonomia, ovvio che se faccio autostrada al 120Km./h la prossima ricarica al 100% sarà dara un autonomia di più o meno 300Km., detto ciò anche Tesla si basa su questo niente Nasa o Esa, concordo che il loro software è molto più sviluppato, ma loro hanno un ventennio di vantaggio su tutti e ricordiamoci che Elon Musk, diversi anni fa ha rischiato un fallimento colossale, chiese pure al patron di Amazon di entrare dentro, ma rifiuto, ora è il numero uno indiscusso delle EV, questo per dire che non è così semplice fare software e EV subito perfetti, lo può fare Musk, ma gli altri che hanno iniziato con molto ritardo (esclusa Nissan e Kia un decennio) ci vorranno svariati aggiornamenti prima di ottimizzare un software, Volkswagen ne ha finora fatto uno grosso, adesso il 2.4, e si spera sto 3.0 a Settembre, Tesla ne ha fatti centinaia e centinaia, dunque è un paragone che non si può fare.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da JacobLocke »

dunque è un paragone che non si può fare.
Io intendevo dire solo che non è impossibile fare un software che sia abbastanza preciso per quello che riguarda i km residui e come si arriverà a destinazione e con che percentuale indicativamente..

Non è come andare su Marte che nessuno può farlo perché mancano le tecnologie…. Il sistema c’è. Gli altri devono andare in quella direzione… secondo me molti marchi di sti dettagli se ne sono fregati, hanno fatto le ev e piattaforme perché obbligati e vadano come vadano, anche se non rodate e con software acerbi e tanto chi vuole un ev prenderà quel che passa al convento…. E poi miglioreranno pian piano come stanno facendo.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Gian Luca »

Il caso lampante di Volkswagen.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”