Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giorgiolazzarini

Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da giorgiolazzarini »

ho una id3 58 kWh tecno da maggio 2021. deluso dalla autonomia molto inferiore ai 400 km dichiarati, alla lentezza di ricarica di inverno, al software lento e incompleto e soprattutto dagli interni scricchiolanti e scialbi come una panda anni 80, ho firmato ieri per una renault megane elettrica. dopo un giorno di prova mi ha convinto l autonomia reale , la ricarica a 22 kw in Ac e soprattutto il software e gli interni degni di un auto da 40 mila euro come la id3. anzi, ho anche la pompa di calore che id3 mette come
optional. ps. consegna a novembre non tra 12 mesi come vw . sono contento di essermi liberato da un auto che mi dava piu angoscia e delusioni che soddisfazione
Ultima modifica di marco il 12/08/2022, 17:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Replay »

giorgiolazzarini ha scritto:ho firmato ieri per una renault megane elettrica. dopo un giorno di prova mi ha convinto l autonomia reale
A mio avviso hai fatto un bel passaggio perchè comunque il gruppo Renault-Nissan viene subito dopo Tesla come esperienza decennale nella costruzione di veicoli completamente elettrici, rispetto ad una VW che ha fatto grandi passi in fretta ma si è buttata relativamente da poco in questo mondo.

Mi lascia un po' dubbioso il tema "autonomia reale" che non ho molto ben compreso. Premesso che il dichiarato come autonomia nel mondo delle EV va preso sempre con le pinze per qualsiasi tipo di veicolo, tra la ID3 che avevi prima e la Megane che ti arriverà le autonomie in piano dovrebbero essere pressochè identiche.

Entrambe dichiarate in ciclo WLTP per over 440 km quello è in chilometraggio che vedi solo con tempo buono ed in uso quasi esclusivo urbano, appena ti troverai a viaggiare più veloce su urbane ad alto scorrimento ed autostrada le autonomie scenderanno di molto arrivando poco sopra i 230 km in autostrada.

Sul tema ricariche, concordo con te che la ricarica AC a 22 Kw di potenza è un grande plus che sto apprezzando da tempo sulla mia piccola Twingo per uso cittadino, mentre sulla Leaf mi trovo bene con l'AC a soli 6,5 Kw di potenza perchè nelle soste più lunghe ho più tempo, mentre la Twingo non faccio in tempo ad attaccarla che anche se quasi scarica la riprendo con il pieno. La Megane ha meno questo problema perchè la batteria è più grande ma comunque con una sosta al 30% in un paio d'ore hai raggiunto il pieno.

Complimenti per l'acquisto
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da pepo154 »

Guarda é meglio essere soddisfatti che non soddisfatti
Indubbiamente la gamma ID di VW é stata controversa fin dall’inizio, Renault su questo segmento é arrivata dopo (e secondo me ha osservato anche come andavano me ID) ma con un prodotto che sembra piacere molto almeno da quello che leggo in giro.
Piuttosto ti hanno valutato bene la ID.3?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
giorgiolazzarini

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da giorgiolazzarini »

si abbastanza da chiudere il valore futuro
vw. tornando sulla autonomia, dopo una giornata di noleggio con uso misto e compreso autostrada i 350 km sono stati raggiunti in confort con ac accesa e 38 gradi fuori. non sono mai arrivato neanche a 300 con la id3 e in autostrada a 120 non ne facevo piu di 190/200. difettata? probabile ma assistenza vw meno di zero . ma sapete quale è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso? entrare in un auto senza sentire scricchiolii ad ogni buca tipo cavo che sbatte zona fusibili. portata tre volte. mai risolto nulla. sembrera una stupidaggine ma viaggiare ogni giorno con un rumore simile mi ha veramente tolto ogni entusiasmo. renault avra i suoi difetti ma ha una officina che da dieci anni
ripara auto elettriche ...
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da gianry »

Condivido la delusione per interni e software non all’altezza del brand .
Circa il powertrain non abbiano ancora sufficienti elementi per dichiarare la superiorità di renault .
Per il discorso tempi di consegna purtroppo volkswagen paga la grande dipendenza da fornitori e conto lavoristi situati in polonia e si dice anche ucraina. Il discorso carenza chip è una favoletta . In pratica non vuole pagare i cinesi come loro vorrebbero. Renualt probabilmente ha una catena di forniture piu diversificata e con accord commerciali migliori
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

lucaid
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/10/2021, 2:18

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da lucaid »

Considerando i dati di autonomia che hai riportato, probabilmente come dici tu avevi un modello con qualche problema. Ottengo percorrenze maggiori con una 45 kWh. Anche sui rumori fastidiosi sei stato poco fortunato (mai sentiti). Detto questo credo che la Megane sia comunque migliore, quindi ottima scelta.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da paskyu »

Non mi ritrovo con le tue valutazioni, evidentemente abbiamo stili di guida differenti che mi portano ad avere percorrenze mettente superiori al dichiarato:
Screenshot_2022-08-12-19-25-31-996_com.volkswagen.weconnect.jpg
Screenshot_2022-08-12-19-25-31-996_com.volkswagen.weconnect.jpg (225.12 KiB) Visto 2421 volte
Anche riguardo gli scricchiolii, evidentemente la tua auto ha qualche magagna a livello impiantistico.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da paganig »

giorgiolazzarini ha scritto:ho anche la pompa di calore che id3 mette come optional
Penso sia optional anche su Megane, è compresa nei pacchetti augmented vision plus e advanced driving assist plus. Ma se vuoi tutti gli optional elettronici (pack augmented vision & advanced driving assist) devi invece rinunciare alla pompa di calore
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da Oigres »

Stavo guardando la brochure della Megane Elettrica con batteria da 60kWh e mi è saltato all'occhio che dichiarano una autonomia di 470 Km secondo il ciclo WLPT ma subito sotto dichiarano un consumo in ciclo combinato di 15,5 kWh/Km (tipico consumo medio della ID3) che tradotto significa 387Km di autonomia ma questo nella versione da 130CV.
Si dovrebbe confrontare con la ID3 da 58kWh con motore da 204CV (Pro performance) cona la versione techno 60kWh 220CV unica cosa che ha in più è la ricarica a 22kW contro gli 11kW (non è che cambi la vita, mai usate o forse due volte in oltre 9 mesi) per il resto sono con le stesse funzioni e come prezzo R qualche k€ in più.

Questo Bye Bye non lo capisco, forse come ha scritto qualcuno, il tuo modello aveva problemi, io come consumi mi trovo benissimo e non credo che Renault abbia assi nella manica tali da stravolgere i consumi come hai scritto motivando la decisione, i consumi quelli sono e quelli rimangono, con piccole variazioni ma non da giustificare una scelta come la tua.
Forse i motivi sono altri.
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Bye bye Volkswagen ID.3 da 58 kWh: non mi mancherai

Messaggio da JacobLocke »

giorgiolazzarini ha scritto:ho una id3 58 kWh tecno da maggio 2021. deluso dalla autonomia molto inferiore ai 400 km dichiarati, alla lentezza di ricarica di inverno, al software lento e incompleto e soprattutto dagli interni scricchiolanti e scialbi come una panda anni 80, ho firmato ieri per una renault megane elettrica. dopo un giorno di prova mi ha convinto l autonomia reale , la ricarica a 22 kw in Ac e soprattutto il software e gli interni degni di un auto da 40 mila euro come la id3. anzi, ho anche la pompa di calore che id3 mette come
optional. ps. consegna a novembre non tra 12 mesi come vw . sono contento di essermi liberato da un auto che mi dava piu angoscia e delusioni che soddisfazione
L’autonomia è sempre inferiore rispetto al dichiarato, specie in inverno, specie se fai molta autostrada…

Per la ricarica lenta in inverno il freddo è un po’ un nemico per tutte le ev, anche la mia Renault Zoe da 41 KWh in inverno carica in AC più lentamente che in estate.

Sul software vero VW che ha iniziato da poco deve ancora recuperare molto e qui può essere che la Megane elettrica si comporterà meglio ma ancora non lo puoi sapere visto che l’hai avuta un solo giorno per testarla. Idem per l’autonomia, specie ora che fai la prova in estate con temperature favorevoli per le EV mentre la ID.3 ti ha dato tristezza durante tutto l’inverno perché caricava più lentamente, consumava di più ma questo tutte le EV in inverno, inclusa Tesla.

Sui tempi di consegna non so in Italia ma in Germania dove sto io son andato in Renault un mese fa per curiosità e mi hanno detto che i tempi erano lunghi per la Megane EV.

Quindi prima di cantar vittoria aspetta di averla per un annetto la Megane e provarla in ogni condizione e stagione. Poi vedrai le differenze e potrai tirare le somme.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”