Funzionamento del mantenimento di corsia avanzato Corsa-e
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- marco
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Funzionamento del mantenimento di corsia avanzato Corsa-e
Le nostre Corsa-e, solo de dotate dell'optional del Cruise Contro Adattivo, possiedono anche l'ausilio al mantenimento di corsia avanzato: non so se tutti voi lo utilizzate (a volte) o se siete a conoscenza del suo funzionamento, io stesso possessore dell'auto da quasi due anni ho scoperto questa funzione solo in era recente (maledetto manuale che non viene mai letto )
Il fatto che sia una funzione che passa inosservata è dovuto anche al posizionamento e la descrizione del pulsante, come da immagine qui sotto
E' il primo a sinistra, che nella foto è attivato: il pulsante centrale e quello di destra invece funzionano al contrario, ovvero i sistemi sono attivi quando i pulsanti sono disattivato (come da foto): da qui nasce credo il fatto che la funzione passi inosservata
Comunque arrivo al dunque: se state viaggiando con il Cruise Control Adattivo attivato e vi sono delle strade con delle belle strisce visibili da entrambi i lati, se schiacciate il pulsante vedrete l'auto che guiderà da sola.
Ho fatto diversi test nelle settimane scorse su varie tipologie di strade ed ho capito che non è assolutamente un pilota automatico, anzi: se provate ad usarlo un po' dappertutto vi accorgete che può portare più a pericoli che ad altro. Se per esempio state passando accanto ad una isola pedonale, c'è il caso che subito giri per passarci accanto ma poi non rientra, ovvero se lasciate fare a lei va a sbattere.
Ma allora a cosa serve? Serve nel caso siate su un dritto, con poco traffico e senza ostacoli, su una bella strada pulita e solo se dovete staccare un attimo le mani dal volante... in quelle situazioni per esempio in cui avete accanto la moglie e le chiedete: "cara, mi tieni un attimo il volante?"
Se siete da soli in macchina nessuno vi può tenere il volante, per cui o vi fermate oppure vi servite di questa funzione: mi vengono in mente per esempio nel caso dobbiate soffiarvi il naso, oppure se avete una bottiglietta d'acqua a cui svitare un attimo il tappo.
Magari siete su una lunga strada dritta, senza corsia di emergenza, senza aree di sosta dove fermarsi, ed allora invece che lasciare il volante potete premere il pulsante e l'auto guiderà da sola: attenzione che lo farà solo per una decina di secondi o giù di li, poi comincerà ad avvertirvi ed infine il sistema si disattiverà. Da cruscotto in modalità guida si vede la propria auto con le freccette accanto che indica appunto che sta centrando la corsia.
Insomma, non è che faccia chissà che, ma se siete da soli ed in queste condizioni e se per qualche qualche motivo avete bisogno di due mani e non potete fermarvi, schiacciate un attimo il pulsante ed avete l'auto che guida da sola: ovviamente bisogna sempre prestare la massima attenzione, per poter agire sul volante o frenare in caso di necessità.
Detto questo, quando tutte queste condizioni sono rispettate, il suo dovere lo fa: ovvio è una funzione che si utilizzerà di tanto in tanto, ma ora che sappiamo che esiste magari ci si può affidare anche un pochino più spesso ... perché pure con tutti i suoi limiti, è sicuramente meglio utilizzare il mantenimento di corsia avanzato che guidare senza mani
Il fatto che sia una funzione che passa inosservata è dovuto anche al posizionamento e la descrizione del pulsante, come da immagine qui sotto
E' il primo a sinistra, che nella foto è attivato: il pulsante centrale e quello di destra invece funzionano al contrario, ovvero i sistemi sono attivi quando i pulsanti sono disattivato (come da foto): da qui nasce credo il fatto che la funzione passi inosservata
Comunque arrivo al dunque: se state viaggiando con il Cruise Control Adattivo attivato e vi sono delle strade con delle belle strisce visibili da entrambi i lati, se schiacciate il pulsante vedrete l'auto che guiderà da sola.
Ho fatto diversi test nelle settimane scorse su varie tipologie di strade ed ho capito che non è assolutamente un pilota automatico, anzi: se provate ad usarlo un po' dappertutto vi accorgete che può portare più a pericoli che ad altro. Se per esempio state passando accanto ad una isola pedonale, c'è il caso che subito giri per passarci accanto ma poi non rientra, ovvero se lasciate fare a lei va a sbattere.
Ma allora a cosa serve? Serve nel caso siate su un dritto, con poco traffico e senza ostacoli, su una bella strada pulita e solo se dovete staccare un attimo le mani dal volante... in quelle situazioni per esempio in cui avete accanto la moglie e le chiedete: "cara, mi tieni un attimo il volante?"
Se siete da soli in macchina nessuno vi può tenere il volante, per cui o vi fermate oppure vi servite di questa funzione: mi vengono in mente per esempio nel caso dobbiate soffiarvi il naso, oppure se avete una bottiglietta d'acqua a cui svitare un attimo il tappo.
Magari siete su una lunga strada dritta, senza corsia di emergenza, senza aree di sosta dove fermarsi, ed allora invece che lasciare il volante potete premere il pulsante e l'auto guiderà da sola: attenzione che lo farà solo per una decina di secondi o giù di li, poi comincerà ad avvertirvi ed infine il sistema si disattiverà. Da cruscotto in modalità guida si vede la propria auto con le freccette accanto che indica appunto che sta centrando la corsia.
Insomma, non è che faccia chissà che, ma se siete da soli ed in queste condizioni e se per qualche qualche motivo avete bisogno di due mani e non potete fermarvi, schiacciate un attimo il pulsante ed avete l'auto che guida da sola: ovviamente bisogna sempre prestare la massima attenzione, per poter agire sul volante o frenare in caso di necessità.
Detto questo, quando tutte queste condizioni sono rispettate, il suo dovere lo fa: ovvio è una funzione che si utilizzerà di tanto in tanto, ma ora che sappiamo che esiste magari ci si può affidare anche un pochino più spesso ... perché pure con tutti i suoi limiti, è sicuramente meglio utilizzare il mantenimento di corsia avanzato che guidare senza mani
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Re: Funzionamento del mantenimento di corsia avanzato Corsa-e
Incredibile che tu l'abbia scoperto dopo 2 anni
Comunque tiene la macchina centrata nella corsia, la uso in autostrada e il viaggio diventa molto rilassante.
Oppure come suggerito da te se devo fare qualcosa di veloce tipo svitare il tappo di una bottiglietta d'acqua proprio perché tiene la macchina centrata.
Stop, non lo uso in altri frangenti perché pericoloso.
In più se intervieni troppo spesso con delle correzioni dopo un po' si disattiva da solo, al contrario dell'assistenza semplice alla corsia che non si disattiva mai. Questo sistema quando l'ho usato per lunghi tratti a volte dopo un po' me lo ritrovavo disattivato.
Comunque tiene la macchina centrata nella corsia, la uso in autostrada e il viaggio diventa molto rilassante.
Oppure come suggerito da te se devo fare qualcosa di veloce tipo svitare il tappo di una bottiglietta d'acqua proprio perché tiene la macchina centrata.
Stop, non lo uso in altri frangenti perché pericoloso.
In più se intervieni troppo spesso con delle correzioni dopo un po' si disattiva da solo, al contrario dell'assistenza semplice alla corsia che non si disattiva mai. Questo sistema quando l'ho usato per lunghi tratti a volte dopo un po' me lo ritrovavo disattivato.
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Re: Funzionamento del mantenimento di corsia avanzato Corsa-e
In effetti questo optional io non ce l' ho, ho solo due tasti, e cioè quello con il disegnino dell' auto, e quello con la P a destra, ma per quest' ultimo non ho mai indagato, ma che serve??
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Re: Funzionamento del mantenimento di corsia avanzato Corsa-e
disattivare i sensori di parcheggio?babao ha scritto:e cioè quello con il disegnino dell' auto, e quello con la P a destra, ma per quest' ultimo non ho mai indagato, ma che serve??
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Re: Funzionamento del mantenimento di corsia avanzato Corsa-e
Si potrebbe essere, se mi viene in mente oggi lo disattivo e verifico..... in un anno e due mesi, non l' ho mai verificatorobertocr ha scritto:
disattivare i sensori di parcheggio?
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Re: Funzionamento del mantenimento di corsia avanzato Corsa-e
In effetti la funzione del LFA (Lane follow assist) sarebbe proprio questa: quando ci si abitua a questa assistenza non ci si fa più caso ma in effetti si nota la differenza se si torna a fare un viaggio con un'auto che ne è sprovvisto. Su Kia funziona solamente quando è attivo anche SCC (Smart Cruise Control).pepo154 ha scritto:in autostrada e il viaggio diventa molto rilassante.
Invece, staccare le mani dal volante o distogliere l'attenzione dalla strada come sappiamo non andrebbe mai fatto e sono sicuro che anche nel manuale della Corsa sarà ben specificato... su quello della Soul ci sono ben tre pagine di "Attenzione" vari riguardo il funzionamento e limiti del LFA
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Re: Funzionamento del mantenimento di corsia avanzato Corsa-e
Anche sulla Corsa funziona solo in abbinamento all'ACC, infatti se si attiva in altre condizioni viene fuori "condizioni non adatte".
Ovviamente richiede le mani sul volante e inizia ad avvertire subito, tuttavia è indubbiamente più sicuro della moglie che tiene il volante per 5 lunghi secondi
Ovviamente richiede le mani sul volante e inizia ad avvertire subito, tuttavia è indubbiamente più sicuro della moglie che tiene il volante per 5 lunghi secondi
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Re: Funzionamento del mantenimento di corsia avanzato Corsa-e
Comunque oggi l'ho provato in autostrada un attimo e poi l'ho disattivato subito: o guida lui o guido io, anche perché lui tende a stare al centro della corsia mentre delle volte, tipo quando passi accanto ad un camion, meglio stare un po' più in là (sempre secondo il mio modesto parere ovviamente, ognuno faccia come vuole )
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