Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da marco »

Io invece ti suggerirei C-Zero e sorelle tutta la vita: è adattissima allo scopo e ti risparmi quasi metà del budget ;)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

albo70

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da albo70 »

@Marco, cerca un veicolo piu' sicuro della sua Yaris attuale, la C-zero non mi sembra questo gran salto anzi, che poi sia adatta a fare 15/16 km al giorno lo darei per scontato.

Ciao.

P.S.: arriveremo al 4 titolo ? ;-)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da sl45h »

...per tre anni mi sono fatto 36 km ogni giorno lavorativo comandato con la twizy... con quelle percorrenze e caratteristiche del percorso (non tangenziale però) puoi puntare anche a questo... costi ridotti e risparmio notevole... risparmiando un bel po' di soldi tra un 3,4 anni avrai scelta maggiore e migliore...

sl45h
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da foxxx »

albo70 ha scritto:@Marco, cerca un veicolo piu' sicuro della sua Yaris attuale, la C-zero non mi sembra questo gran salto anzi
Beh dai, la yaris 2002 aveva penso i due airbag e forse ABS.
La peugeut Ion : ABS, ESP, controllo di trazione, 6 airbag.

Per il tuo uso credo possa trovare anche delle smart forfour a quelle cifre.. Davvero, a prendere un'elettrica come seconda auto il vero rischio è stancarsi di usare la "prima auto" di famiglia.
albo70

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da albo70 »

foxxx ha scritto:Beh dai, la yaris 2002 aveva penso i due airbag e forse ABS.
La peugeut Ion : ABS, ESP, controllo di trazione, 6 airbag.
Sicuramente la Ion ha qualche adas in piu' ma personalmente per la sicurezza guardo, per quanto possibile da fuori, anche alla struttura e le "tre soerelle" sono vetture piccole,strette con gommatura ridotta ecc ... pensate piu' per la città, IMHO ci sono soluzioni che hanno maggiore riguardo per la sicurezza. Che non vuol dire girare tutti con un berlinone di 6 metri .

Poi le tre sorelle sono vetture che in certi ambiti sono ancora oggi validissime e con un value for money altissimo.

primer
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2022, 11:09
Località: torino

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da primer »

Grazie a tutti, cerco di rispondere a tutti:

@evduck la ami o simili, non posso prenderle solo due posti e comunque faccio delle provinciali da 70 km/h la vedo fuori luogo. La 500 è fuori budget sia elettrica che a benzina per me lo stile viene dopo l'affidabilità e il portafoglio :)
Potrei rimanere con la Yaris, ma se si dovesse spaccare devo pure pagare per rottamarla quindi calcolando che una panda km0 a meno di 10k non si trova, devo decidere.

@pepo154 ho visto un annuncio che sembra serio per una spring a 13k, ma con arrivo a dicembre, quindi deve ancora arrivare, ma potrebbero essere quelle visto che il colore e l'allestimento non si può cambiare. Devo però fare un giro di persona in Renault così posso vedere sia Twingo che spring.

@deen il problema è trovare delle zoe usate nel budget che non abbiano 100k di km, calcolate che io ho il 3kw e no fotovoltaico quindi una batteria grande richiederà anche molto tempo, devo studiarmi l'autonomia della Zoe.

Ultimo commento, io mi sto orientando all'elettrico perché per il mio uso dovrebbe essere indicata, i prezzi delle citycar benzina nuove ormai sono alle stesse e anche i km0 sono super gonfiati. Ho fatto preventivo per una panda e meno di 13,5k senza stereo e poggiatesta e con finanziamento simpatico non si trova..
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da Graziano »

primer ha scritto:calcolate che io ho il 3kw e no fotovoltaico quindi una batteria grande richiederà anche molto tempo, devo studiarmi l'autonomia della Zoe.
In realtà questo secondo me è un falso problema. Nel senso che è vero che la batteria della Zoe è due volte e mezza per esempio quella della Twingo, e che quindi ci metterà più o meno due volte e mezzo più tempo a ricaricarsi, ma è anche vero che nulla ti vieta di caricarla quando è al 50 per cento e di metterci quindi lo stesso tempo che impiegheresti a caricare una ipotetica Twingo. In sostanza nello stesso tempo caricheresti più o meno la stessa quantità di energia sia nella Zoe che nella Twingo, indipendentemente dal fatto che una ti segnerà 50 per cento di carica e l'altra 100 per cento, per via della differente capacità della batteria. Con il vantaggio che la volta che ti servisse, con la Zoe potresti comunque contare su un'autonomia maggiore, magari ricaricando alla colonnina.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da MauroneRelax »

primer ha scritto:Grazie a tutti, cerco di rispondere a tutti:

calcolate che io ho il 3kw e no fotovoltaico quindi una batteria grande richiederà anche molto tempo, devo studiarmi l'autonomia della Zoe.
Errore! Devi dimenticare il concetto di pieno, devi pensare solo alla velocità in km per ora di carica.
Quanto tempo per caricare i 16km al giorno che ti servono?
E poi vai di carica posticipata.
Un carichino in dotazione con la shuko carica 6 km/h e consuma 1,8 kW.
Con 3 kW ce la fai se fai finire lavatrici e lavastoviglie prima che inizia la carica o le fai partire dopo che hai staccato la macchina e sei partito.
quando parti la batteria non deve essere carica al 100% ma abbastanza per fare il tuo percorso.

Ti bastano 3 ore per caricare 16 km

Per così poca strada, ti basterebbe anche una vecchia Zoe o una Fluence, dovresti trovarle a poco ma con batteria a Noleggio.
primer
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2022, 11:09
Località: torino

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da primer »

Grazie ad entrambi, cerco di capire allora se riesco a trovare delle zoe usate. Lo so ragiono ancora pieno/vuoto, perché avrei in mente di sfruttare le colonnine gratis in quanto dove faccio la spesa ci sono: 16km x 5gg fa 80km che non faranno scendere al di sotto del 20% la batteria...
In sostanza non vorrei caricarla ogni giorno per non dover organizzare le lavatrici e il resto in modo maniacale, ma dedicargli un giorno a settimana e il weekend alle colonnine.

@graziano hai ragione con la Zoe avrei quella carica nel caso dovessi andare lontano, ma già ora da 6 anni con la Yaris non la uso mai per andare via. Sarebbe una cosa straordinaria che mi auguro non succeda.
Ho paura di prendere un usato perché non so cosa aspettarmi tra 4-5 anni e non conoscendo cosa compro non so come orientarmi per non prendere una sola. Vedo molte Zoe sui 10k ma già di 6-7 anni... Devo documentarmi di più sicuramente.

Ringrazio tutti in anticipo perché sicuramente sto facendo delle paranoie senza senso, ma non sono il tipo da vendere la macchina ogni 3 anni come avete notato:)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da pepo154 »

Se comunque l’intenzione é tenerla tanto ti conviene nuovo, altrimenti anche usato va bene.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”