Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 693
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da Graziano »

primer ha scritto:Più guardo la Twingo e più mi piace, anche se a livello di carica casalinga non cambierebbe assolutamente nulla con la spring anzi la spring ha come optional la DC, che se presa non supererebbe il prezzo della Twingo.
In realtà la DC della Spring non ti offre un grandissimo valore aggiunto, perché ricarica al massimo a 30 kW. Certo sono più dei 22 AC della Twingo, ma per contro di colonnine AC ne trovi moltissime, mentre le DC sono meno. Altro fattore da considerare è che per le ricariche spot (senza avere attivato una flat) in genere la DC è più cara della AC, e non so quanto possa valere la pena l'extra costo per una differenza di soli 8 kW. Certo se il termine di paragone sono i 6,6 kW di velocità di ricarica AC della Spring allora si, ma se sono i 22 della Twingo il discorso a mio avviso cambia.

Se poi vogliamo entrare nel merito dell'auto, io ho una Twingo e ho provato più volte la Spring di un amico e a parere di entrambi su strada non c'è paragone, la Twingo ti da sensazioni dinamiche e di tenuta di strada decisamente superiori. Oltre a una potenza quasi doppia (82 CV contro 44). Per contro ha un po' meno autonomia, ma nel tuo caso, visto il chilometraggio di cui parli, la differenza di poche decine di chilometri non dovrebbe essere una discriminante.


Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

primer
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2022, 11:09
Località: torino

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da primer »

Graziano ha scritto: In realtà la DC della Spring discriminante.
Devo provarle entrambe per capire alla guida come sono, vengo da una Yaris di 20 anni fa che non da tutte queste sicurezze in curva. La Twingo vuoi perché più bassa, sicuramente terrà meglio.
Mi spaventa solo un po' l'inverno, sarà un non problema perché ripeto io faccio 15 km e basta, anche se l'autonomia scendesse a 90-100km vorrebbe dire una ricarica ogni due giorni.
Lo ammetto sono un maniaco per quanto riguarda le ricariche, seguo alla lettera anche sul cellulare le avvertenze, no sotto il 20% e massimo 80%. Vorrei allungare la vita il più possibile anche alla mia futura macchina, limitando anche i cicli di carica.
Ci sono tante cose da studiare ancora, in primis l'impianto del mio box che ha si un differenziale e una presa, ma è datato.


Grazie Graziano per avermi risposto con gentilezza e pazienza il mio budget mi permette solo queste due scelte da nuova, ma non vedo perché spendere molto di più per una seconda auto con questa esigenza di km.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 693
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da Graziano »

La mia Twingo nell'inverno milanese, e con l'uso estremo che ne faccio io (tragitti brevissimi che penalizzano i consumi e clima sempre acceso), difficilmente scende sotto i 130 km di autonomia. Che a spanne sono gli 80 nel range 20-80 per cento. In primavera/estate arrivo anche a 200.
primer ha scritto:Grazie Graziano per avermi risposto con gentilezza e pazienza
Ma figurati, e di che? :D
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
primer
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2022, 11:09
Località: torino

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da primer »

Graziano ha scritto: LChe a spanne sono gli 80 nel range 20-80 per cento. In primavera/estate arrivo anche a 200.
Beh anche io la utilizzerei così ho un tragitto casa lavoro di 7,5km, purtroppo perilocosi in bici in ciclabile diventerebbero 13 proibitivi per arrivare a lavoro in condizioni umane.
Quindi la userei come te, in pandemia ho fatto 2k anno, sicuro se la prendo ne farei almeno 5k, tolti i 3500 per il lavoro sicuro nei weekend si andrebbe in giro con lei per sfruttare qualche colonnina e per la comodità.
Ora tocca trovare venditore onesto che applichi almeno listino Renault, non è facile..
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da pepo154 »

C’è il rischio non indifferente di volerla usare anche per qualcosa di più oltre al tragitto casa lavoro, con l’elettrica a volte succede :D

Comunque se prendi la Twingo ha già il suo caricatore a 22 ma meno autonomia, se prendi la Spring ti direi di mettere la DC opzionale perché é un’auto da caricare principalmente a casa (fuori é meno sfruttabile) e se ti capiterà di usarla per tragitti più lunghi la carica DC può essere utile.

Ovvio se trovi una pronta consegna a prezzi super scontati accontentati di ciò che trovi, é chiaro che le esigenze sono modeste e quindi sarebbe la soluzione migliore (di spendere poco e non perdersi in configurazioni varie).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

primer
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2022, 11:09
Località: torino

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da primer »

pepo154 ha scritto: Ovvio se trovi una pronta consegna a prezzi super scontati accontentati di ciò che trovi, é chiaro che le esigenze sono modeste e quindi sarebbe la soluzione migliore (di spendere poco e non perdersi in configurazioni varie).
Hai proprio ragione e così farò, per ora son sei anni che con la Yaris non faccio viaggi medi. Ormai so che quando ho quella macchina non posso farli e mi son sempre organizzato di conseguenza, quindi non sarebbe una novità diciamo.

Se dovessi trovare un'alternativa non Renault dove dovrei guardare?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da pepo154 »

Di quel segmento sono quelle: Up, Twingo, Spring. Non me ne vengono in mente altre.
Tutte molto richieste e la Up soffre di consegne a singhiozzo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
zaff99
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/07/2022, 18:36
Veicolo: E-Up!

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da zaff99 »

Direi di guardare la Vw e-up, oltre alla ricarica ac da 7,2, hanno gia’ tutte di serie la dc da 40kw. Dal 2020 monta un pacco batteria piu’ grande (36,8 kw/h) che ti garantisce in estate (in inverno ancora non la provo) circa 260 km di autonomia, anche se andando tranquilli se ne riescono a fare anche di piu. Piccola fuori, ma lo spazio e’ sfruttato davvero bene viste le 5 porte, i 4 posti e il bagagliaio decente.
primer
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2022, 11:09
Località: torino

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da primer »

Grazie ad entrambi, primo preventivo sulla Twingo di 19.7k.
Poco da dire francamente con un annuncio su concessionaria fuori città che dichiara 14.4k finito direi non c'era da discutere col venditore per tirare il prezzo.
Per la e-up la batteria è più grande quindi magari potrebbe coprire il mio timore invernale :)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da MauroneRelax »

primer ha scritto: in futuro la Twingo sicuramente più vendibile, più piccola e rimarrei in casa Renault.
Se pensi già a quando la rivenderai allora devi lasciare perdere il concetto dei tuoi 16 km al giorno. Prendi una auto che ha tutto, Adas, infotainment decente, buona autonomia, batteria raffreddata a liquido etc..

Pensavo volessi qualcosa che costi poco perché talmente limitato che solo tu potresti usare, da tenere fino alla rottamazione.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”