Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
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Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
Ciao a tutti.
Purtroppo mi si è guastato il caricatore di bordo in AC. In DC la ricarica procedere regolarmente, ma in AC, qualunque dispositivo usi, dal carichino alla Wall box alle colonnine AC, dopo circa 1 minuto la spia di carica diventa rossa. All'inizio sembra che la ricarica parte poi sul display appare la scritta ricarica terminata, poi ancora ricarica in corso e quindi di nuovo ricarica terminata, finché il led sulla plug Ac diventa rosso.
Ho visto che questo guasto riguarda un po tutte le PSA.
Qualcuno ha analizzato il problema?
Cosa si guasta nel OBC?
È sempre lo stesso tipo di gusto?
L'OBC sostitutivo è lo stesso tipo di quello guasto o hanno apportato modifiche?
Purtroppo mi si è guastato il caricatore di bordo in AC. In DC la ricarica procedere regolarmente, ma in AC, qualunque dispositivo usi, dal carichino alla Wall box alle colonnine AC, dopo circa 1 minuto la spia di carica diventa rossa. All'inizio sembra che la ricarica parte poi sul display appare la scritta ricarica terminata, poi ancora ricarica in corso e quindi di nuovo ricarica terminata, finché il led sulla plug Ac diventa rosso.
Ho visto che questo guasto riguarda un po tutte le PSA.
Qualcuno ha analizzato il problema?
Cosa si guasta nel OBC?
È sempre lo stesso tipo di gusto?
L'OBC sostitutivo è lo stesso tipo di quello guasto o hanno apportato modifiche?
- JacobLocke
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Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
Purtroppo sto problema è capitato a diversa gente qui sul forum di quelli che hanno ste piattaforme condivise…. Io non ho un auto di sto tipo, ma diversi sul forum c’è l’hanno e potranno darti spiegazioni dei loro singoli casi.Ho visto che questo guasto riguarda un po tutte le PSA.
Qualcuno ha analizzato il problema?
Cosa si guasta nel OBC?
È sempre lo stesso tipo di gusto?
L'OBC sostitutivo è lo stesso tipo di quello guasto o hanno apportato modifiche?
Anche se mi pare di ricordare che OBC veniva proprio sostituito e non rappezzato in qualche modo.
- selidori
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Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
Cominciamo a definre il modello.
Sembra capiti con quello da 11kW (che -cavolo- ho pure io), e qua lo avevano pure identificato: seriali-e-date-sull-obc-11-kw-corsa-e-p ... 42-40.html
se vuoi c'e' pure questa lettura: un-altra-opel-corsa-e-con-obc-trifase-1 ... 22336.html
confronta innanzitutto col tuo, se è la stessa serie...
(a proposito, dopo quanti km/mesi/ricariche?)
Sembra capiti con quello da 11kW (che -cavolo- ho pure io), e qua lo avevano pure identificato: seriali-e-date-sull-obc-11-kw-corsa-e-p ... 42-40.html
se vuoi c'e' pure questa lettura: un-altra-opel-corsa-e-con-obc-trifase-1 ... 22336.html
confronta innanzitutto col tuo, se è la stessa serie...
(a proposito, dopo quanti km/mesi/ricariche?)
Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
+ di 27mila KMselidori ha scritto: (a proposito, dopo quanti km/mesi/ricariche?)
15 mesi di vita operativa
quasi sempre caricata a casa in monofase co potenza da 2 a 4KW (ho un contatore da 4.5 Kw e fotovoltaico da 3 Kwp)
Speravo di aver scampato il pericolo visti i Km percorsi, dato che altri guasti si sono presentati ben prima dei miei 27mila Km.
confermo che anche il mio caricatore è 11 Kw.
Pensate che uno dei motivi della scelta dell'11 Kw era stata la maggior presunta robustezza ....
- marco
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Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
Benvenuto nel club: non ci puoi fare molto, se non passare in concessionaria. Ti lascio anche il mio caso > anche-la-mia-corsa-e-con-obc-11-kw-non- ... 19405.html
Per consolarti, anche le mie vacanze con OBC rotto: si può fare... > 1-600-km-in-una-settimana-con-corsa-e-e ... 19774.html
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Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
Aggiungo foto del mio OBC guasto.
Ultima modifica di pepo154 il 16/08/2022, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ruotata foto
Motivazione: Ruotata foto
Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
Fonte di questa cosa? Da molti commenti invece risulta che i caricatori da 11 kW sono moolto più delicati…bardece ha scritto:confermo che anche il mio caricatore è 11 Kw.
Pensate che uno dei motivi della scelta dell'11 Kw era stata la maggior presunta robustezza ....
Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
Comunque non capisco tutti questi acquisti con caricatore da 11 kW optional… Io a fronte di problemi risaputi, velocità di ricarica che alla fine non stravolge la vita rispetto a quello da 7 (in colonnine adeguate, si intende), ricarica DC da 100 kW che è di serie, sarebbe l’ultima cosa che farei installare… Uno se ha fretta ricarica in DC, la AC la si usa se non si ha fretta (cosa per cui la 11 kW potrebbe risultare addirittura controproducente, per un’auto con batteria da 45 kWh)
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Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
Come sempre dipende da quel che hai attorno, come ricarica.Deen ha scritto:Comunque non capisco tutti questi acquisti con caricatore da 11 kW optional… Io a fronte di problemi risaputi, velocità di ricarica che alla fine non stravolge la vita rispetto a quello da 7 (in colonnine adeguate, si intende), ricarica DC da 100 kW che è di serie, sarebbe l’ultima cosa che farei installare… Uno se ha fretta ricarica in DC, la AC la si usa se non si ha fretta (cosa per cui la 11 kW potrebbe risultare addirittura controproducente, per un’auto con batteria da 45 kWh)
Da me (al lavoro) nel luglio 2021 hanno annunciato che entro 3 mesi avrebbero messo punti di ricarica free per i dipendenti mentre ad oggi non c'e' neppure ancora il progetto.
Io presi dunque l'OBC ad 11kW per quello, volendo liberare dopo poche ore il punto di ricarica invece di lasciare l'auto in carica tutto il giorno.
Non nego che poi la spesa al famoso lidl la faccio tutte le settimane (e domani vado a prendere il banco sega da 89 euro!) e più raramente all'iper di Milano (dove però trovare un punto di ricarica libero è oramai un terno al lotto).
Lì ti assicuro che gli 11kW fanno la differenza. Anzi sinceramente ci fosse stato il 22kW, l'avrei preso pure quello...
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Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4
Facile parlare a posteriori, sono auto dell'anno scorso e dell'anno prima, quindi 2020 e 2021, chi ha ordinato la macchina, si suppone mesi prima, non aveva storico.Deen ha scritto:Comunque non capisco tutti questi acquisti con caricatore da 11 kW optional… Io a fronte di problemi risaputi, velocità di ricarica che alla fine non stravolge la vita rispetto a quello da 7 (in colonnine adeguate, si intende), ricarica DC da 100 kW che è di serie, sarebbe l’ultima cosa che farei installare… Uno se ha fretta ricarica in DC, la AC la si usa se non si ha fretta (cosa per cui la 11 kW potrebbe risultare addirittura controproducente, per un’auto con batteria da 45 kWh)
Si stanno rompendo tutte di quel periodo.
Il mio ha fallito 1 volta (e di cui avevo aperto il topic), gli hanno applicato un aggiornamento software e da lì è attualmente funzionante, vedremo.
Devo dire che il trifase lo sto utilizzando, non ci rinuncerei.
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