Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
bardece
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07/01/2021, 12:23
Veicolo: E-C4

Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da bardece »

Ciao a tutti.
Purtroppo mi si è guastato il caricatore di bordo in AC. In DC la ricarica procedere regolarmente, ma in AC, qualunque dispositivo usi, dal carichino alla Wall box alle colonnine AC, dopo circa 1 minuto la spia di carica diventa rossa. All'inizio sembra che la ricarica parte poi sul display appare la scritta ricarica terminata, poi ancora ricarica in corso e quindi di nuovo ricarica terminata, finché il led sulla plug Ac diventa rosso.

Ho visto che questo guasto riguarda un po tutte le PSA.
Qualcuno ha analizzato il problema?
Cosa si guasta nel OBC?
È sempre lo stesso tipo di gusto?
L'OBC sostitutivo è lo stesso tipo di quello guasto o hanno apportato modifiche?



Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da JacobLocke »

Ho visto che questo guasto riguarda un po tutte le PSA.
Qualcuno ha analizzato il problema?
Cosa si guasta nel OBC?
È sempre lo stesso tipo di gusto?
L'OBC sostitutivo è lo stesso tipo di quello guasto o hanno apportato modifiche?
Purtroppo sto problema è capitato a diversa gente qui sul forum di quelli che hanno ste piattaforme condivise…. Io non ho un auto di sto tipo, ma diversi sul forum c’è l’hanno e potranno darti spiegazioni dei loro singoli casi.

Anche se mi pare di ricordare che OBC veniva proprio sostituito e non rappezzato in qualche modo.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

Cominciamo a definre il modello.
Sembra capiti con quello da 11kW (che -cavolo- ho pure io), e qua lo avevano pure identificato: seriali-e-date-sull-obc-11-kw-corsa-e-p ... 42-40.html
se vuoi c'e' pure questa lettura: un-altra-opel-corsa-e-con-obc-trifase-1 ... 22336.html

confronta innanzitutto col tuo, se è la stessa serie...
(a proposito, dopo quanti km/mesi/ricariche?)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
bardece
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07/01/2021, 12:23
Veicolo: E-C4

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da bardece »

selidori ha scritto: (a proposito, dopo quanti km/mesi/ricariche?)
+ di 27mila KM
15 mesi di vita operativa
quasi sempre caricata a casa in monofase co potenza da 2 a 4KW (ho un contatore da 4.5 Kw e fotovoltaico da 3 Kwp)

Speravo di aver scampato il pericolo visti i Km percorsi, dato che altri guasti si sono presentati ben prima dei miei 27mila Km.

confermo che anche il mio caricatore è 11 Kw.
Pensate che uno dei motivi della scelta dell'11 Kw era stata la maggior presunta robustezza ....
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da marco »

Benvenuto nel club: non ci puoi fare molto, se non passare in concessionaria. Ti lascio anche il mio caso > anche-la-mia-corsa-e-con-obc-11-kw-non- ... 19405.html
Per consolarti, anche le mie vacanze con OBC rotto: si può fare... :D > 1-600-km-in-una-settimana-con-corsa-e-e ... 19774.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

bardece
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07/01/2021, 12:23
Veicolo: E-C4

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da bardece »

Aggiungo foto del mio OBC guasto.
20220816_180246.jpg
20220816_180246.jpg (1.36 MiB) Visto 1668 volte
Ultima modifica di pepo154 il 16/08/2022, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ruotata foto
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da Deen »

bardece ha scritto:confermo che anche il mio caricatore è 11 Kw.
Pensate che uno dei motivi della scelta dell'11 Kw era stata la maggior presunta robustezza ....
Fonte di questa cosa? Da molti commenti invece risulta che i caricatori da 11 kW sono moolto più delicati…
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da Deen »

Comunque non capisco tutti questi acquisti con caricatore da 11 kW optional… Io a fronte di problemi risaputi, velocità di ricarica che alla fine non stravolge la vita rispetto a quello da 7 (in colonnine adeguate, si intende), ricarica DC da 100 kW che è di serie, sarebbe l’ultima cosa che farei installare… Uno se ha fretta ricarica in DC, la AC la si usa se non si ha fretta (cosa per cui la 11 kW potrebbe risultare addirittura controproducente, per un’auto con batteria da 45 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Comunque non capisco tutti questi acquisti con caricatore da 11 kW optional… Io a fronte di problemi risaputi, velocità di ricarica che alla fine non stravolge la vita rispetto a quello da 7 (in colonnine adeguate, si intende), ricarica DC da 100 kW che è di serie, sarebbe l’ultima cosa che farei installare… Uno se ha fretta ricarica in DC, la AC la si usa se non si ha fretta (cosa per cui la 11 kW potrebbe risultare addirittura controproducente, per un’auto con batteria da 45 kWh)
Come sempre dipende da quel che hai attorno, come ricarica.
Da me (al lavoro) nel luglio 2021 hanno annunciato che entro 3 mesi avrebbero messo punti di ricarica free per i dipendenti mentre ad oggi non c'e' neppure ancora il progetto.
Io presi dunque l'OBC ad 11kW per quello, volendo liberare dopo poche ore il punto di ricarica invece di lasciare l'auto in carica tutto il giorno.

Non nego che poi la spesa al famoso lidl la faccio tutte le settimane (e domani vado a prendere il banco sega da 89 euro!) e più raramente all'iper di Milano (dove però trovare un punto di ricarica libero è oramai un terno al lotto).
Lì ti assicuro che gli 11kW fanno la differenza. Anzi sinceramente ci fosse stato il 22kW, l'avrei preso pure quello...
lidl.jpg
lidl.jpg (53.94 KiB) Visto 1681 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da pepo154 »

Deen ha scritto:Comunque non capisco tutti questi acquisti con caricatore da 11 kW optional… Io a fronte di problemi risaputi, velocità di ricarica che alla fine non stravolge la vita rispetto a quello da 7 (in colonnine adeguate, si intende), ricarica DC da 100 kW che è di serie, sarebbe l’ultima cosa che farei installare… Uno se ha fretta ricarica in DC, la AC la si usa se non si ha fretta (cosa per cui la 11 kW potrebbe risultare addirittura controproducente, per un’auto con batteria da 45 kWh)
Facile parlare a posteriori, sono auto dell'anno scorso e dell'anno prima, quindi 2020 e 2021, chi ha ordinato la macchina, si suppone mesi prima, non aveva storico.
Si stanno rompendo tutte di quel periodo.
Il mio ha fallito 1 volta (e di cui avevo aperto il topic), gli hanno applicato un aggiornamento software e da lì è attualmente funzionante, vedremo.

Devo dire che il trifase lo sto utilizzando, non ci rinuncerei.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”