red69 ha scritto:Domani non lo sai
In un confronto sui costi non possiamo ragionare sul domani in ottica di possibili/probabili aumenti perché anche la benzina può essere ballerina.... Con lo "sconto" di 30 cent è arrivata a 2€ al litro, potrebbe risalire anche di più è rendere le ev le auto più ricercate, oppure potrebbe scendere a 1€ al litro decretando momentaneamente la fine di ogni discussione sulla convenienza di una ev rispetto un benzina.
Penso comunque che se sale una fonte di energia probabilmente salirà anche l'altra.
red69 ha scritto:
POSIZIONE 1. L'EV SI ROMPE MENO DEL TERMICO
POSIZIONE 2. L'EV NON INQUINA
POSIZIONE 3: L'EV E' PIU' CONFORTEVOLE DEL TERMICO
POSIZIONE 4. IL COSTO DI GESTIONE DI UN EV E' PIU' BASSO DI QUELLO DEL CORRISPONDENTE TERMICO
1) ancora non abbiamo dati statistici gli obc del gruppo psa non fanno testo: sui nuovi modelli termici o elettrici che siano ci sono sempre molte difettosità: un mio amico ha venduto una BMW sportiva da 60000€ dopo nemmeno un anno dall'acquisto stremato dai continui guasti ma...ha comprato altra BMW sportiva spendendo ancora di perché giustamente ha capito d'aver trovato l'esemplare sfortunato e l'officina/concessionario si è sempre comportata bene.
Per le elettriche il problema al limite tra 12 anni e più forse saranno le batterie, non abbiamo ancora un dato statistico così alto per sapere quanto possano tirare avanti pur con un uso parco. Se fai 5k km annui potrebbe essere un problema, oppure potresti andare avanti anche fino a 20 anni, chissà.
2) zero emission è sempre stato inteso come emissioni locali, anche sull'onda dei provvedimenti di blocco del traffico. Paradossalmente potremmo avere un ev mostruosamente inefficiente che fa 1 km con 2 kWh che pur inquinando di più localmente sarebbe più salubre. Per il resto nessuno ha mai sostenuto che un ev non inquini. Anche caricando esclusivamente da FV devi comprare dei moduli FV. Un po come le luci: puoi usare una lampada a olio, una lampadina a incandescenza o una led.... Tutte e tre inquinano, ma c'è chi inquina di più e chi infinitamente di meno.
3) non so dirtelo, ma un ottimo esempio potrebbe essere trovare qualcuno che è salito su una egolf ice con cambio automatico oltre che sulla elettrica. Stessa auto, stesso cambio. Aspettiamo qualche intervento di un e-golfista che magari si trova in questa situazione.
4) su questo il tuo "dipende" Mi trova d'accordo. Anzi, io sono un esempio sia del conviene che del non conviene. Ho preso una ev (leaf) sostituendo la mia 147. Entrambe le auto con simili cavalli (147 diesel da 140 cv): ogni anno mi fa risparmiare i 300€ di bollo, più la benzina dato che spendo praticamente niente per caricarla (a volte a casa, a volte a lavoro). Tuttavia poi ho sostituito, insofferente verso un auto che non mi piaceva guidare, anche la Clio benzina da 73 cv: pagavo 150€ di bollo, quindi molto meno. E facevo pochi km annui, ne avrei fatti presumo 1500 facendo tutti i viaggi con la leaf. Questa sicuramente non me la ripago anche se, con gli incentivi anche piemontesi, la Peugeot e208 l'ho pagata 16500 e della Clio ho preso 11500 se non ricordo male.... Un delta di prezzo minimo (5000€) ma che a botta di 150€ annui di risparmio per il bollo e mettiamo 200 per la benzina.. Sarebbero 14 anni di ammortamento (anche se a onor del vero dovrei considerare che mi sono liberato di una auto del 2018 per una del 2020, sostituita nel 2021 con quella pagata 16350).
Tuttavia questi più che falsi miti sulle ev vedo che sono punti che nei social sono usati per attaccare le ev. Leggo sempre di possessori che giustificano che inquina meno ad esempio. Ma l'accusa "non è vero che inquina zero" Non la si vede mai o quasi mai a risposta di qualcuno che afferma ciò.