I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4666
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da red69 »

selidori ha scritto: Nel secondo caso purtroppo possiamo parlare solo di oggi: se il prezzo dell'energia (elettrica, ma vale per tutto) è speculazione per vari motivi (guerra o pandemia) allora nessuno può prevedere il futuro neppure immediato.
Come dico sempre, non sono così convinto che il bollo non ci sarà per sempre e le eccise non ci saranno mai. Ed ugualmente se consideriamo le cose NON tecniche qualsiasi considerazione sul futuro non vale niente, perchè potrebbero inventarsi qualsiasi tassa anzi persino retroattiva.
Questo è ragionare come piace a me!! Ovvero mettendo da parte ideologia e tifo. E ovviamente il ragionamento va fatto su base economica più che tecnica perchè le scelte dei consumatori si basano su considerazioni economiche
La tecnica è importante, ma nella misura in cui ha un impatto economico. Altrimenti resta nicchia. Una Pagani non impatta i mercati, ma magari una spermentazione oggi su una Pagani chissa domani...
Una batteria è tecnicamente riparabile e pure con poco (l'amico della 600 elettrica se l'è riparata da solo...). Ma se oggi ti si rompe la batteria, se i costretto a comprarne una nuova. Nin so se ho spiegato bene la differenza


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da Med Ellis »

red69 ha scritto:
frank ha scritto:Concordo con med Ellis. Qualunque auto di categoria analoga alla M3 avrebbe avuto un costo totale in questi tre anni decisamente superiore.
Le EV hanno generalmente una copertura della garanzia per le parti elettriche di molti anni e i tagliandi costano meno (con Tesla nemmeno li fai). I prezzi dell'usato non sono mai crollati, nemmeno quando c'erano gli incentivi.
Non so che conti si sia messo a fare l'autore del post.
E nemmeno mi interessa, torno alle vacanze.
L'esempio che avete portato è corretto, ma fa riferimento al passato, in cui ad es il costo dell'energia era più basso e magari si è usufruito dell'incentivo da 11k. Aggiungo anche che è riferito a un periodo relativamente breve 3 anni.
Incentivo 4k
L'energia la pago 0.1 fino a giugno 23 e con SSP la sto vendendo a 0.4/0.5.
Durante il 4 anno stimo di ricevere circa 1200/1500€ per l'energia caricata nella macchina e il TCO ne sarà ulteriormente favorito.
In quale benzinaio ti pagano per fare rifornimento?
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4666
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da red69 »

Med Ellis ha scritto:
L'energia la pago 0.1 fino a giugno 23 e con SSP la sto vendendo a 0.4/0.5.
E domani?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da Med Ellis »

Vedremo...
Sicuramente un post all'anno ogni inizio luglio con i numeri aggiornati non ve lo farò mancare :)
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4666
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da red69 »

Med Ellis ha scritto:Vedremo...
Sicuramente un post all'anno ogni inizio luglio con i numeri aggiornati non ve lo farò mancare :)
Domani non lo sai, così come domani non sai quanto ti costerà riparare l'auto se domani ti si rompe...
PS: non voglio portarti sfiga, siamo sulla stessa barca
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da frank »

Vabbè ma allora domani il mio Mercedes da 80k diesel potrebbe diventare inutilizzabile per legge nella mia città oppure il gasolio costare sempre più di due euro. Intanto sono passati gli anni e il risparmio c'è stato e alla grande.
Altro che mito
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4666
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da red69 »

frank ha scritto:Vabbè ma allora domani il mio Mercedes da 80k diesel potrebbe diventare inutilizzabile per legge nella mia città oppure il gasolio costare sempre più di due euro. Intanto sono passati gli anni e il risparmio c'è stato e alla grande.
Altro che mito
Ripeto non stiamo parlando di passato bello che ammortizzato. Ma di acquisto odierno o nel recente passato. Il che vale ovviamente anche per le termiche ma non lo sappiamo.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da pepo154 »

Adesso siamo in un periodo di così forte incertezza che veramente le persone sono spaesate:
- quanto costerà la benzina? E il GPL?
- il diesel è ancora un buon acquisto?
- l'elettrico non lo conosco
- che costi energetici avremo?
- vale la pena spendere soldi?
- l'anno prossimo avrò ancora lavoro?

Sono così tanti i quesiti che è già tanto che vengano comprate auto sinceramente, elettriche termiche o ibride che siano.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4666
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da red69 »

Bravo
(hai dimenticato le bollette del gas, oggi siamo a 240 al megawatt)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I falsi miti sulle EV da parte dei proprietari di EV

Messaggio da mirko2016 »

red69 ha scritto:Domani non lo sai
In un confronto sui costi non possiamo ragionare sul domani in ottica di possibili/probabili aumenti perché anche la benzina può essere ballerina.... Con lo "sconto" di 30 cent è arrivata a 2€ al litro, potrebbe risalire anche di più è rendere le ev le auto più ricercate, oppure potrebbe scendere a 1€ al litro decretando momentaneamente la fine di ogni discussione sulla convenienza di una ev rispetto un benzina.

Penso comunque che se sale una fonte di energia probabilmente salirà anche l'altra.
red69 ha scritto:
POSIZIONE 1. L'EV SI ROMPE MENO DEL TERMICO

POSIZIONE 2. L'EV NON INQUINA

POSIZIONE 3: L'EV E' PIU' CONFORTEVOLE DEL TERMICO

POSIZIONE 4. IL COSTO DI GESTIONE DI UN EV E' PIU' BASSO DI QUELLO DEL CORRISPONDENTE TERMICO
1) ancora non abbiamo dati statistici gli obc del gruppo psa non fanno testo: sui nuovi modelli termici o elettrici che siano ci sono sempre molte difettosità: un mio amico ha venduto una BMW sportiva da 60000€ dopo nemmeno un anno dall'acquisto stremato dai continui guasti ma...ha comprato altra BMW sportiva spendendo ancora di perché giustamente ha capito d'aver trovato l'esemplare sfortunato e l'officina/concessionario si è sempre comportata bene.
Per le elettriche il problema al limite tra 12 anni e più forse saranno le batterie, non abbiamo ancora un dato statistico così alto per sapere quanto possano tirare avanti pur con un uso parco. Se fai 5k km annui potrebbe essere un problema, oppure potresti andare avanti anche fino a 20 anni, chissà.

2) zero emission è sempre stato inteso come emissioni locali, anche sull'onda dei provvedimenti di blocco del traffico. Paradossalmente potremmo avere un ev mostruosamente inefficiente che fa 1 km con 2 kWh che pur inquinando di più localmente sarebbe più salubre. Per il resto nessuno ha mai sostenuto che un ev non inquini. Anche caricando esclusivamente da FV devi comprare dei moduli FV. Un po come le luci: puoi usare una lampada a olio, una lampadina a incandescenza o una led.... Tutte e tre inquinano, ma c'è chi inquina di più e chi infinitamente di meno.

3) non so dirtelo, ma un ottimo esempio potrebbe essere trovare qualcuno che è salito su una egolf ice con cambio automatico oltre che sulla elettrica. Stessa auto, stesso cambio. Aspettiamo qualche intervento di un e-golfista che magari si trova in questa situazione.

4) su questo il tuo "dipende" Mi trova d'accordo. Anzi, io sono un esempio sia del conviene che del non conviene. Ho preso una ev (leaf) sostituendo la mia 147. Entrambe le auto con simili cavalli (147 diesel da 140 cv): ogni anno mi fa risparmiare i 300€ di bollo, più la benzina dato che spendo praticamente niente per caricarla (a volte a casa, a volte a lavoro). Tuttavia poi ho sostituito, insofferente verso un auto che non mi piaceva guidare, anche la Clio benzina da 73 cv: pagavo 150€ di bollo, quindi molto meno. E facevo pochi km annui, ne avrei fatti presumo 1500 facendo tutti i viaggi con la leaf. Questa sicuramente non me la ripago anche se, con gli incentivi anche piemontesi, la Peugeot e208 l'ho pagata 16500 e della Clio ho preso 11500 se non ricordo male.... Un delta di prezzo minimo (5000€) ma che a botta di 150€ annui di risparmio per il bollo e mettiamo 200 per la benzina.. Sarebbero 14 anni di ammortamento (anche se a onor del vero dovrei considerare che mi sono liberato di una auto del 2018 per una del 2020, sostituita nel 2021 con quella pagata 16350).

Tuttavia questi più che falsi miti sulle ev vedo che sono punti che nei social sono usati per attaccare le ev. Leggo sempre di possessori che giustificano che inquina meno ad esempio. Ma l'accusa "non è vero che inquina zero" Non la si vede mai o quasi mai a risposta di qualcuno che afferma ciò.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Bloccato

Torna a “Auto Elettriche in Generale”