Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1853
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da alby62 »

No gli impianti senza incentivi conto d'energia sono esclusi dalla gabella, ci mancherebbe altro,


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Avatar utente
GiulioPipitone
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2022, 20:04

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da GiulioPipitone »

alfredolo ha scritto:Buongiorno,
mi ha contattato un operatore di Here e mi e' sembrato preparato.
L'unica cosa strana e' che oltre a consigliare la batteria ha detto che ora la corrente prodotta e venduta a enel viene pagata 9 centesimi al kWh.
Ma e' davvero cosi ? avevo capito che in questo periodo era molto di più.
Come funziona e quanto e' in questo periodo ? Cosi calcolo se conviene o no la batteria.
Grazie !
Secondo me ha fatto una media approssimativa tra gli 0.12 Euro/kwh che si paga lo scambio sul posto e il 0.06 Euro/kwh dell'eccedenza. Guarda caso 0.09 è proprio in mezzo.
Sono valori del 2021 quindi ora probabilmente sarà qualcosa di più, comuqnue dipende da tanti fattori, primo su tutti il fatto che penso, per la maggior parte delle persone, il consumo annuale è superiore alla produzione quindi probabilmente fare la media non vale ma si riceverà quasi sempre il 0.12.

Cmq parlare di ste cose al telefono con un operatore è per principio inutile. Queste son cose da guardarsi con calma in Excel e sui propri valori (non sulla "media" di come sono normalmente gli altri....)

Giulio
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da VPP »

GiulioPipitone ha scritto: Sono valori del 2021 quindi ora probabilmente sarà qualcosa di più...
Ad agosto 0,55 Euro/kWh quindi oltre quattro volte di più.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da paskyu »

Già il fatto che abbia consigliato la batteria dice molto.
Da scartare.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
GiulioPipitone
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2022, 20:04

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da GiulioPipitone »

VPP ha scritto:
GiulioPipitone ha scritto: Sono valori del 2021 quindi ora probabilmente sarà qualcosa di più...
Ad agosto 0,55 Euro/kWh quindi oltre quattro volte di più.
Possoc hiederti dove si possono vedere questi valori?
Sono certo ceh ci sarà una specie di grafico condiviso da qualche parte ma non ho avuto fortuna a cercarlo con google, forse non so esattamente cosa cercare.
Un link da usare nel tempo mi farebbe piacere.
Grazie

Giulio

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da VPP »

https://www.mercatoelettrico.org/it/Sta ... ntesi.aspx

Devi accettare ogni volta il disclaimer per accedere alla pagina. E' il prezzo medio nazionale, nella realtà ci sono poi differenze per le tre fasce F123 e per le varie zone d'Italia ma ti puoi già fare un'idea di massima.
Zetamax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2022, 13:53

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da Zetamax »

Mi sto’ impegnando a seguire , ma sinceramente perdo i pezzi a capire le varie condizioni . A questo punto faccio una domanda ; settimana prossima montano il fotovoltaico , 6,5 kW , trifase . Questo potenza e’ in funzione della futura pompa di calore che verrà montata a primavera. Che tipo di condizione mi converrà accettare ?
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da cicco »

Se sei col 50% vai scambio sul posto senza pensarci
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da VPP »

Se non sei obbligato al RID perché hai fatto col superbonus non ha nemmeno senso porsi la domanda, finchè dura fai lo scambio sul posto e poi quando lo toglieranno si vedrà.
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ma quanto paga realmente il GSE per l'energia immessa?

Messaggio da luke_campana »

Scusate io sono ancora nel Mercato tutelato, quindi con 0.5€/kwh......mi converrebbe forse caricare nelle colonnine a 0.3/0.4 e vendere così tutte le eccedenze che ho accumulato quest'anno ?
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”