Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da ChrisBS »

Io la ritengo un’installazione molto interessante.

Poi se stiamo a guardare la logica di F2X allora si va solo OT.
È palese che questa è una vetrina come è palese che 2 colonnine garantiscono più copertura a parità di budget.


VW e-Golf my2020 (36KWh)

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da AMC »

red69 ha scritto: se tu trovassi nel tuo posto prenotato al lunga sosta una presa a bassa potenza a cui lasciare attaccata l'auto per tutto il tempo della tua sosta. Gli aeroporti dovrebbero funzionare così

Scusami red (lo dico anche a selidori)ma tu come mai potresti utilizzare una presa a 3 kW (o qualsiasi altra potenza) nella lunga sosta con le regole attuali?
Anche solo partendo la mattina e tornando la sera?
Personalmente uso la lunga sosta per diversi giorni consecutivi e che mai mi servirebbero tutte le ricariche lente di questo mondo?
Solo una fast-anzi,una ultra fast-serve allo scopo:ricaricare velocemente prima del check-in oppure ancora più rapidamente all’uscita del parcheggio lunga sosta.
Ma anche aspettando qualcuno in arrivo,quante ore dovresti aspettare prima di ricaricare una manciata dì kWh appena decenti?!
Non parliamo poi di quando si accompagna qualcuno in cui non si vede normalmente l’ora di andare via!
Ultra-fast dunque tutta la vita per gli aeroporti!
Altro discorso invece su questa postazione specifica-come scriveva qualcun altro-se risulta fuori posto oppure per qualsiasi altra ragione contingente che io non posso conoscere non essendo della zona.
Se poi ve ne avanza qualcuna,ditemelo che vengo con un traslochi a portarmela a Capodichino!
Mattia4
★★★ Intenditore
Messaggi: 963
Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
Località: Sesto S.G. (MI)
Veicolo: Tesla Model3 LR 2020

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da Mattia4 »

Hanno messo anche il regolamento
IMG_20221009_090749_174.jpg
IMG_20221009_090749_174.jpg (201.33 KiB) Visto 511 volte
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da frank »

Mattia4 ha scritto:Hanno messo anche il regolamento
Servivano le Quick per leggerlo :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da mister »

Scusatemi, ma io il senso di un'installazione simile lo vedo, eccome..
Guardate alle cose anche in prospettiva, non solo ad oggi, vi fornisco una chiave di lettura aggiuntiva: I TAXI !

L'aeroporto è un HUB importantissimo per il traffico di TAXI ed NCC, e ovviamente un HUB a "un tiro di schioppo" dagli arrivi/partenze è proprio quello che sognerebbero loro!
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da VPP »

Si, se ce ne fossero di TAXI. La situazione normale è coda di persone con valigia al seguito che aspettano da chissà quanto tempo e nessun TAXI in vista. Quelli elettrici poi penso siano 2 o 3 in tutta la città.

Quindi secondo te è fondamentale fornire una mega-stazione (per i livelli attuali italiani) di ricarica per quei 2-3 TAXI elettrici a Milano (FRASE MODERATA) mentre il traffico in transito dallo snodo autostradale deve accontentarsi di due colonnine misere ad Agrate? Se queste sono le priorità siamo apposto...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da selidori »

mister ha centrato: I TAXI. Mi stavo collegando proprio per scrivere che ho trovato chi potrebbe usare produttivamente queste colonnine, in effetti.
(posto che vedo leggere il regolamento, come dice frank :lol: ) per il resto non ho proprio capito il testo di AMC.

Lo spillo:
AMC ha scritto:Scusami red (lo dico anche a selidori)ma tu come mai potresti utilizzare una presa a 3 kW (o qualsiasi altra potenza) nella lunga sosta con le regole attuali?
Non ho capito.
Intendi dire che con le quick ipotetiche di cui parliamo si pagarebbe l'area extra-ricarica?
No, non è così.
Per le ricariche lente che citavo, già presenti nei parcheggi di lunga sosta, paghi i kWh ed il tempo di sosta ma del parcheggio, ma non l'extra-sosta a fine ricarica.
Sarebbe bello se non pagassi (come ora) la somma matematica dei due, sono daccordo, ma almeno non c'e' la spesa extra per fine ricarica ma prosegue la sosta.
AMC ha scritto:Anche solo partendo la mattina e tornando la sera?
Intendi dire arrivi in auto, la parcheggi+charge, prendi aereo alle 8, giornata di affari, ritorni con aereo alle 20, riprendi l'auto e torni a casa?
Appunto, avrai pagato 12 ore di parcheggio e 50kWh che hai caricato (carica a 7 kw, quindi probabilmente le prime 7 ore di carica effettiva, l'ultima sei già carico, ma non ti addebitano extra, come detto quelle dentro ai parcheggi non hanno quella tariffa).
AMC ha scritto:Personalmente uso la lunga sosta per diversi giorni consecutivi e che mai mi servirebbero tutte le ricariche lente di questo mondo?
Non ho capito.
I parcheggi che intendo io con le quick sono appunto di lunga sosta.
Prendi l'aereo e stai via una settimana o più e l'auto è parcheggiata e ferma tutto quel tempo. Già che ci sei, ricarichi, lentissimo (fosse possibile, anche ad 1 kW!) e quando torni è comunque piena.
Paghi i tuoi 7 giorni di parcheggio e 50 kWh (o quanti sono) prelevati.
Cosa c'e' che non va in questo piano?
AMC ha scritto:Solo una fast-anzi,una ultra fast-serve allo scopo:ricaricare velocemente prima del check-in oppure ancora più rapidamente all’uscita del parcheggio lunga sosta
Non ho capito.
Quindi arrivi all'ereoporto un'ora prima per fare la ricarica? o quando arrivi con l'aereo perdi poi un'ora a ricaricare? Si può fare tutto, ma sinceramente non capisco perchè perdere un'ora della tua vita quando l'auto è stata ferma 12 ore (esempio giornaliero) o 7 giorni (esempio settimanale) e poteva caricarsi con calma, evitando pure lo stress della fast, facendo bilanciamenti e pagando meno (unico neo: probabilmente prendi più kwh, sia per le perdite di conversione del tuo OBC interno, sia perchè cmq poi collegata alla colonnina ha un consumo residuo).
AMC ha scritto:Ma anche aspettando qualcuno in arrivo,quante ore dovresti aspettare prima di ricaricare una manciata dì kWh appena decenti?!
Per quanto gli aerei siano in orario (e di solito lo sono) cmq un'ora la perdi (anche solo per la grandezza di aereoporto e checkout dell'arrivante, a meno che arrivi già dopo l'ora di atterraggio) e secondo me per una ULTRA è già troppo (a meno che hai una tycan vuota).
Rischi di dover uscire per spostarla....
AMC ha scritto:Non parliamo poi di quando si accompagna qualcuno in cui non si vede normalmente l’ora di andare via!
Vero, ma come ripeto una 50 kW per quello basta. Non 300. (intendo dire: varie 50kW, ovviamente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da mister »

VPP ha scritto:Si, se ce ne fossero di TAXI. La situazione normale è coda di persone con valigia al seguito che aspettano da chissà quanto tempo e nessun TAXI in vista. Quelli elettrici poi penso siano 2 o 3 in tutta la città.

Quindi secondo te è fondamentale fornire una mega-stazione (per i livelli attuali italiani) di ricarica per quei 2-3 TAXI elettrici a Milano (che magari nemmeno fanno servizio a Linate per via delle loro regole protezionistiche mafiose) mentre il traffico in transito dallo snodo autostradale deve accontentarsi di due colonnine misere ad Agrate? Se queste sono le priorità siamo apposto...
Posto che, l'hub di ricarica serve diversi scopi, l'uso taxi è solo uno dei tanti a cui si aggiunge.
Ad ogni modo, io lo vedo "in potenza", anche quando hanno iniziato a fare le prime Ionity in Italia, ormai anni fa, mica c'era un traffico tale da giustificarne la spesa, ma non per questo non le hanno fatte.
Fate uno sforzo e pensate a fra un paio d'anni, con molti più Taxi/NCC elettrici, più auto sia di aziende che private elettriche e tutto avrà senso..
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da VPP »

mister ha scritto: Fate uno sforzo e pensate a fra un paio d'anni, con molti più Taxi/NCC elettrici, più auto sia di aziende che private elettriche e tutto avrà senso..
Ma io fossi FreeToX farei invece uno sforzo e penserei alle esigenze di oggi visto che le stazioni di ricarica vengono installate oggi per servire in primis l'utenza di oggi e non quella che ci sarà fra un paio (o magari 10-15) anni. Che senso ha installare costose infrastrutture di ricarica dove forse serviranno veramente solo fra 10 anni mentre si lasciano infrastrutture fondamentali come le autostrade prive di strutture adeguate?

OGGI: installazione sovradimensionata in un hub aeroportuale che non è punto di transito per il traffico automobilistico e che quindi rimarrà pesantemente sottoutilizzata ancora per molti anni a venire (se guardiamo le immatricolazioni di EV e ipotizziamo un ritmo costante in Italia probabilmente ancora per 10 anni minimo)

OGGI: installazione in AdS autostradali su arterie anche molto importanti ridotte all'osso con il minimo sindacale di due colonnine per AdS e mica su tutte, solo su quelle previste in attivazione da qui al 2024. Alcune regioni sono proprio completamente sguarnite.

Se OGGI voglio andare con la mia Corsa da Milano alla Val di Susa me ne frega molto che ci sono cinque colonnine disponibili a Milano Linate se sul mio percorso autostradale senza uscire dall'autostrada non ce n'è manco una striminzita e non se ne prevede l'installazione ancora per chissà quanti anni.

Direi che il punto fondamentale è capire se le stazioni di ricarica vadano valutate in base alla loro reale utilità nel medio-breve termine o solo in base al valore di marketing e pubblicitario. Direi che in questo caso la scelta di FreeToX è più che evidente.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da selidori »

La vera domanda che dobbiamo farci è:
- l'installazione delle 5 al Forlanini ne hanno levate altre 5 dove erano più utili?
Se la risposta è NO, allora vanno bene dappertutto anche dove non usate.
Se la risposta è SI (non solo per carenza di alpitronic che comincia a sentirsi, ma in generale per soldi speri e risorse) allora era meglio evitare questa installazione (o per meglio dire, fatta così, come ho già scritto qualche fast poteva starci, non HPC, ma sappiamo F2X fa solo quelle).

Infine: visto che f2x vuole installare anche fuori dalle autostrade, che siano cose sensate almeno.
Ok questa vetrina, ma la prossima volta pensaci meglio, penso che ognuno di noi abbia una decina di idee su posti dove potevano metterle più utilmente.... (non parlo solo di hinterland milanese, appunto ci sono zone di passaggio utili ovunque).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Milano”