Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da demov »

Perchè che problemi dovrebbe dare la schiena?



LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da LUCA47RM »

Piccolo Aggiornamento sulla mia 500e guasta...
E' stato fatto un aggiornamento ad alcune centraline che risultavano non aggiornate, pur avendo fatto regolarmente il primo tagliando a Luglio.
Il motore della macchina e' ripartito ma 2 giorni dopo, poco prima che mi venisse riconsegnata, il motore nuovamente non parte piu'.
Nuova Segnalazione a Torino e buonanotte ai suonatori.

Luca da Roma
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da evduck »

Domanda da ignorante, c'è qualche limite tecnico che impedisce di collegare in qualche modo "i servizi" alla batteria di trazione? Mi pare paradossale restare a piedi (come è successo mille volte) per colpa della batteria servizi, quando si hanno decine di kWh disponibili
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da red69 »

MA qui non è ancora detto che il problema sia la batteria servizi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da evduck »

Era riferito al post di giornata, ma ci sono anche altre storie simili sul forum
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da red69 »

In efetti c'è una moria bestiale di batterie dei servizi. Voglio dire, anche sulle termiche saltano, ma ne sto sentendo tanti in relazione al numero di EV circolanti
In ogni caso la mia è una impressione, non una notazione statistica
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e in dopo una giornata di lavoro

Messaggio da evduck »

Il problema è che fanno rumore, non credo ci sia un'anomalia statistica
In più (ma questo ripeto è vero su tutte o quasi le auto nuove) non è più così banale far ripartire l'auto e/o capire che è colpa della batteria dei servizi, col risultato che l'auto deve stare in officina per giorni, quando una volta il problema era chiaro e risolvibile anche da soli

A me personalmente è successo due volte con la mia vecchia corsa (ma forse di più, ho perso il conto di quante volte mi ha lasciato a piedi con danni più o meno gravi, ultimo dei quali quando ho finalmente deciso di sostituire l'auto) e ben 4 con la vecchia Toyota corolla di mia madre. Tutte queste volte è bastato il ponte, nel caso della mia corsa ero sul parcheggio del supermercato e visto che era appena successo qualche settimana prima ho risolto comprando una batteria e sostituendola :D
Continuando con gli aneddoti, la Yaris ibrida che ha ora ha avuto esattamente questo problema un paio di settimane fa (ha qualche anno sulle spalle in realtà) e ha dovuto fare due giri in officina

Inutile dire che col cavolo che sostituisco di mia iniziativa la batteria dei servizi sulla mia 500, dovesse mai accadermi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da red69 »

La mia domanda era piuttosto un'altra. C'è qualcosa nelle EV che stressa a maggior ragione la batteria dei servizi rispetto ad una termica? in principio mi sarei aspettato il contrario non essendoci l'avviamento
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da pIONiere »

red69 ha scritto:C'è qualcosa nelle EV che stressa a maggior ragione la batteria dei servizi rispetto ad una termica?
C'è la centralina che gestisce il collegamento verso i server del costruttore che e' sempre attiva, ma questa non e' una caratteristica specifica delle EV visto che ormai pure molte termiche ce l'hanno e vice versa non tutte le elettriche ce l'hanno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da red69 »

Si ma infatti non penso sia questo. quel tipo di centralina è sempre attiva ma succhia poco, anche se costantemente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”