Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da ale_rx »

ma visto che è un auto palesemente in garanzia, ti hanno dato auto sostitutiva?
cioè uno che l'auto la usa per andare a lavorare potrà mica stare tutto questo tempo senza.



LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da LUCA47RM »

Il Capofficina non mi ha proposto l'auto sostituiva e nemmeno ho pensato di chiedergliela visto quello che era
successo... sono rimasto talmente sconvolto per essere rimasto a piedi con un'auto praticamente nuova ( e non lo dico tanto per dire)
che non gli chiesto nulla... solo quando pensava di ridarmela...
Quando mi ha telefonato... tra le righe.. mi ha fatto capire che prima che gli arriva la nuova batteria di trazione
ne passa di tempo...
Speriamo per fine ottobre di risolvere... almeno me lo auguro.

Luca di Roma
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto:
A me si è rotta la telecamera frontale di parcheggio (sasso in autostrada) e ci sono voluti 7 mesi, poi il motorino del tergicristallo che aveva un problema con il fine corsa e ci sono voluti 4 mesi per il ricambio. Tutta roba non esattamente "EV" .... ;)

Ora sono 2 mesi che aspetto il paraurti anteriore, con in mezzo agosto, e per ora nessuna notizia.
Kermit la tua è un'auto solo EV venduta in non moltissimi esemplari. Immagino che alcuni pezzi saranno comuni con altre auto, ma moltissimi sono specifici
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da Kermit »

red69 ha scritto: Kermit la tua è un'auto solo EV venduta in non moltissimi esemplari. Immagino che alcuni pezzi saranno comuni con altre auto, ma moltissimi sono specifici
Vero, questo forse giustifica il paraurti. Ma il gruppo intrattenimento/assitenza alla guida sono quelli di tutte le auto Jaguar/Land Rover e, sebbene non abbia dati certi, trovo inverosimile che abbiano utilizzato per il motorino del tergicistallo un modello specifico. Industrialmente parlando è un suicidio... Considera che i gruppi ottici posteriori sono quelli della F-Pace (termica), le maniglie a scomparsa sono quelle della Velar e altre cosucce qua e la sono chiaramente "riciclate".
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da AMC »

LUCA47RM ha scritto:Il Capofficina non mi ha proposto l'auto sostituiva
Questo non è assolutamente accettabile.
La prima cosa che nel mio caso hanno fatto in officina è stata chiedere una pre-autorizzazione per fornirmi un’auto sostitutiva qualora l’avessi voluta richiedere.
Dopo meno di due settimane dal guasto,il servizio clienti Stellantis mi ha chiamato chiedendomi un report dettagliato del problema tecnico verificatosi e del comportamento dell’officina in cui la mia auto stava in riparazione.
Una delle prime domande fattami è stata proprio quella riguardante l’auto sostitutiva,se cioè me l’avessero offerta e se l’avessi ritirata.

Nobile70
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/12/2019, 23:24
Località: Milano
Veicolo: Peugeot 208 e

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da Nobile70 »

Caro Luca .. consolati...

io ho una peugeot 208 e che si è fermata 9 volte, 4 carro attrezzi, assistenza Peugeot inesistente, customer care introvabile, auto sostitutiva piu rara delle primule rosse, e dulcis in fundo dopo il blocco delle rate per eccesso di disperazione ho l'attività rovinata....
Nobile70 - Peugeot 208e GTI
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 734
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da 500elettrica »

Luca da Roma, sono rammaricato per quanto ti è successo, mi ricordo anche che avevi aperto una discussione per quanto riguarda l'autonomia di questa auto, allego qui sotto il tuo intervento di agosto.

Ti sei lamentato con l'autonomia, ti sei lamentato qui per l'affidabilità, ed ora presumo che con il caro energia hai avuto un altra batosta, so perfettamente come puoi sentirti, perchè è precisamente come mi sento io. So che siamo solo in due in tutto il forum, quindi presumo che siamo noi sbagliati per quel tipo di auto se tutti gli altri sono contenti. Vabbè dai, di auto ne fanno ancora, non è una tragedia, tutto si risolve, ci vuole pazienza, io ho acquistato una Toyota C-HR, ormai la uso più che la citycar, si viaggia molto bene.
Allegati
lucadaroma.JPG
lucadaroma.JPG (64.89 KiB) Visto 507 volte
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da LUCA47RM »

Carissimo, vorrei ringraziarti per la tua solidarieta'.
E' difficile esprimere cio' che provo. Dire che sono amareggiato e' poco, sono deluso...incaz.to, mi sento come truffato (anche se ovviamente non lo sono stato) ma mai mi sarei aspettato di compiere un errore cosi grave... acquistando la 500e la Prima.
Ho comprato un'auto "utilitaria" che in listino costava qualcosa come 39.500 euro... la versione Top tanto per capirsi... ed ero entusiasta di farlo.
Ci credevo veramente nella rivoluzione green.... ma ora mi sento veramente fregato.
Le informazioni che avevo ricevuto anche dal concessionario Fiat si sono rivelate false. Mi era stato detto che potevo arrivare a 320 km ma era tutto finto...
un vera presa per il fondoschiena. L'auto aveva ottime prestazioni, ma la percentuale della batteria scendeva in modo assurdo...
Mi sembra di aver acqustato quasi un prototipo... come se fossi un betatester... in realta' ho sborsato 30.000 euro per un'auto che non arriva neppure a 200km di autonomia. Lascia stare il piede pesante, il piede leggero, e cazza.te simili... l'auto va acquistata -razionalmente- sopratutto perche' costa e costa molto. Il fatto che il costo della corrente sia aumetato mi turba, ma relativamente. C'e' chi sta peggio di me, basti pensare alle auto a metano o a GPL.
La cosa piu' grave e' che hanno distrutto il mio "Sogno"... il mio acquisto "emotivo"... il fatto di possedere un qualcosa che avra' grande importanza in futuro... Ora alla transizione ecologica non ci credo proprio piu', sono tornato con i piedi per terra e l'unica cosa che mi interessa e' tornare in possesso di un veicolo che mi ha abbadonato nel momento in cui avevo piu' bisogno di lui.
Un veicolo che avevo sfruttato pochissimo, sopratutto a causa dello smartworking causa COVID. E che nel primo giorno di lavoro in sede post pandemia, alle 8 della sera... dopo un anno in cui non mi aveva dato un briciolo di problema, decide di smettere di funzionare e mi lascia a terra ( esperienza per me assolutamente nuova in 30 anni che guido). Non ho corso rischi, ne e' stata messa in pericolo la mia vita... ero in un garage... non poteva succedermi nulla.
Ma... La sensazione di impotenza e' stata veramente orribile... non l'avevo mai provata.
Ora non so quando arrivera' all'officina la nuova batteria di TRAZIONE... ne tantomeno se la cosa risolvera' il problema... Sinceramente me lo auguro...
Ma come sia potuto succedere tutto questo... be'.. cerco di darmene una ragione... ma non la trovo.
L'auto era stata tagliandata a luglio senza che l'officina (vicino casa) rilevasse il minimo problema.
Ora mi auguro soltato di non rivederla per Natale.

Buona serata a tutti.

Luca da Roma
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da demov »

Capisco il tuo disappunto ma pensare di aver comprato un prototipo mi sembra eccessivo.
I 320 km si fanno e se ne possono fare anche di più.. Dipende dal tipo di percorso, stile di guida etc. Io su una carica sono arrivato a più di 380 km ma usandola bene. Quindi per me non è una presa per il fondoschiena... Sarebbe come dire che un'auto con un pieno fa 1000 km e poi in autostrada ne fa reali 700 o meno... Però non si sente di gente che si lamenta perchè la propria auto a benzina ha meno autonomia del dichiarato.
Ad oggi dopo quasi 41.000 km (fatti in circa 8 mesi) tante cariche veloci riesco a fare circa 170-180 km in autostrada a velocità di codice o sopra, oltre 240-250 km fuori dall'autostrada con piede pesante e tangenziali. Se poi tu fai solo autostrada hai sbagliato acquisto a priori e/o dovevi chiedere più informazioni a chi la possedeva quanta autonomia aveva reale nelle varie condizioni per fare le tue valutazioni in modo più ponderato senza farsi influenzare dall'emotività.
Che l'auto sia stata tagliandata da poco o no non centra nulla, una batteria può lasciarti a piedi quando meno te lo aspetti.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da evduck »

La frustrazione è normale, come scritto lo ha lasciato a piedi da praticamente nuova!
Quello che è giusto ribadire è che questa, fortunatamente, non è "la norma" ma un caso particolarmente sfortunato come ce ne sono anche con le auto "tradizionali"

Certo sarà MOLTO difficile per Luca che lo ha subito "passarci sopra", e questo è comprensibilissimo
Al posto suo scriverei le stesse cose, ma per fortuna (o meglio per "non sfortuna") ho poco da recriminare alla mia macchinetta
Ultima modifica di evduck il 05/10/2022, 19:39, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”