Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da LUCA47RM »

Sono veramente con il morale a terra.
Una Fiat 500e di un anno con 3500 km che si blocca nel garage dell'Azienda ,dove lavoro, alle 9 di sera a 35 km da casa!
Erano mesi che funzionava tutto alla perfezione... stasera sono rimasto a piedi!
Verso le 15 arrivo in azienda... in un bel parcheggio sotterraneo a -3, chiudo le porte, inserisco il blocco, e si accende la lucetta dell'antifurto...
Alle ore 21 scendo in garage per iniziare il viaggio di ritorno a casa (circa 35 km da Settecamini all'EUR)
prima compare il messaggio "controllare il sistema elettrico " con la chiave inglese rossa!
poi compare "Controllare la batteria di TRAZIONE" con una grossa batteria rossa che lampeggia e sopra un gigantesco ! (punto esclamativo).
Il quadro si accende... tutti i servizi sembrano funzionare normalmente... ma il motore non va in READY.
Ho premuto e ripremuto il tasto di accensione... non ha voluto saperne di ripartire!
Faccio presente che e' una 500e la PRIMA di un anno e 6500km ... che sta sempre nel garage di Casa mia.
La batteria era al 78% non c'era nessun motivo per cui dovesse uscire "Controllare la batteria di trazione".
Posso solo ipotizzare che una qualche centralina elettronica possa essere andata in TILT
La 500e ha fatto il suo primo tagliando a LUGLIO! Quindi le centraline erano tutte aggiornate.
E' arrivato il carro attrezzi (dopo un'attesa di un'ora e mezza)... che l'ha portata in deposito...
Domattina verra portata in un'assistenza autorizzata FIAT diversa da quella dove vado abitualmente...
EuropAssistance non ti fa pagare il traino, ma non te la porta alla "TUA" officina... ma a quella di ZONA.
Dire che sono amareggiato sarebbe un eufemismo... sono un misto tra incaz.ato e deluso...
Ora sono veramente convito di aver sbagliato a comprarla.
Mi da fastidio anche dirlo... ma mi rendo conto che l'elettrico non e' affidabile... e da quello che ho visto su youtube... problemi come il mio
capitano anche alle TESLA o a quelle costosissime MERCEDES only elettric...

Chi e' causa del suo mal... pianga se stesso!

PS- 63 euro di TAXI per farsi riportare a casa...

Luca da Roma.
Ultima modifica di LUCA47RM il 22/12/2022, 18:42, modificato 3 volte in totale.



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da red69 »

Non sarei così estremo nelle conclusioni.
Le elettriche si guastano, le termiche si guastano. L'errore è pensare che si guastano solo le elettriche così come è sbagliato pensare che le elettriche non si guastano mai.
Per il resto la tua frustrazione è giustificatissima, l'auto è praticamente nuova

Ps: temo che non troverai molta solidarietà in questo forum viste le conclusioni a cui sei giunto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da tonyelle »

Capisco e capisco che non sia fattibile da tutti, ma magari un tentativo di reset staccando la batteria 12v si poteva tentare…(esperienza di 500x nuova con 15000km che non partiva perché aveva lo sgancio rapido della batteria 12v già ossidato)
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da Dadida »

Mia curiosità: per evitare costi, amarezze e sbattimenti, a uno che sta a Roma e percorre 3.500 km all anno, non conviene usare taxi, car sharing e simili?
La macchina si rompe? Che ti frega mica è tua
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Sono rimasto a Piedi dopo una giornata di lavoro. FIAT 500e la Prima KO!

Messaggio da AMC »

Mi è capitato con la mia 500 di rimanere bloccato per un problema molto simile al tuo a 200 chilometri da casa una domenica pomeriggio.
È stata la prima volta nella mia ormai lunga carriera di automobilista di rimanere appiedato ed è stato purtroppo con una macchina elettrica.
A parte i disagi enormi e scontati (anche emotivi,inutile negarlo)che un problema simile provoca,neanche per un minuto mi è venuto in mente di maledire il giorno in cui sono passato in elettrico perché dal primo minuto in cui ho deciso questo salto epocale ho avuto chiaro in testa che alla macchina elettrica (soprattutto in questo momento del loro sviluppo tecnico ancora embrionale)non avrei potuto chiedere le medesime cose che ho chiesto tutta la vita alle varie auto termiche possedute.
Se si è consapevoli di questa ai miei occhi verità lapalissiana,si è pure pronti ad affrontare tutti i possibili disagi (di qualsiasi tipo) che guidare in elettrico può comportare oggi come oggi.
Questa almeno è stata la lezione che ho tratto per me stesso dall’essere rimasto a piedi.
Ognuno ovviamente decida per sé.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da marco »

LUCA47RM ha scritto:ma mi rendo conto che l'elettrico non e' affidabile
Non puoi fare di tutta l'erba un fascio: ti è capitata una sfortuna, è vero, ma quanti altri sono quelli che non hanno mai avuto problemi? Io per esempio ho percorso quasi 160.000 km con tre auto elettriche diverse in 7 anni e non sono mai rimasto a piedi, e tanti altri qui sul forum possono dire altrettanto. Purtroppo le sfortune capitano, con qualunque motorizzazione. Tienici aggiornati e speriamo che tutto si risolva per il meglio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da aventuri »

LUCA47RM ha scritto:sono veramente convito di aver sbagliato a comprarla..
Innanzitutto mi dispiace della tua esperienza, Luca, e spero che la situazione venga affrontata e risolta da Fiat con rapidità ed efficacia.

In merito alle tue considerazioni.. mi viene da osservare che inevitabilmente anche un auto elettrica, benché più semplice di una termica, è sempre un oggetto complesso e che si usura nel tempo visto che si muove (a 3500km non è quest'ultimo il tuo caso, ovviamente), quindi guasti e/o eventi sfortunati son da mettere nel conto.

Quello che oggi è sicuramente (più) indietro è tutto l'ecosistema. Di solito parliamo (male) della rete di ricarica che è spesso utilizzata nel caso di normale.. ma ancora peggio si potrebbe dire x (gran parte del) le concessionarie e dei centri di assistenza che non sono (ancora) in grado di affrontare le problematiche delle EV (vedi i primi obc da 11kw di stellantis..)

Speriamo che il tuo caso sia gestito bene (che significa: auto sostitutiva, riparazione efficace in garanzia in tempi ragionevoli) e magari riacquisterai fiducia (e con te, anche quelli che "sono alla finestra"!)

Tienici informati, x cortesia.. grazie
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da evduck »

Brutta roba, viste altre esperienze nel forum mi auguro che tu te la possa cavare semplicemente col cambio della batteria servizi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da red69 »

aventuri ha scritto: benché più semplice di una termica
Ecco, questo BENCHE' (fondamentale) me lo sarei aspettato anche in altri post
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono rimasto a piedi con la 500e dopo una giornata di lavoro

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:
Io per esempio ho percorso quasi 160.000 km con tre auto elettriche diverse in 7 anni e non sono mai rimasto a piedi
Non sei rimasto a piedi, ma sei rimasto due mesi senza caricatore AC, che in termini concreti vuol dire andarsi a carcare le FAST e non potere ricaricare a casa (che è uno sbatti non da poco, oltre che un costo più alto), più il tempo in officina per le riparazioni
Sono problemi di gioventù ? Tenderei a crederlo, solo il tempo lo confermerà? Sono le case preparate a fare in modo di limitare al massimo il disagio dell'utente? Direi di no, al momento
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”