Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da miarco »

Come scrivevo nel titolo, perche non possiamo negare le colonnine alle auto plugin? motivo della richiesta....hanno tutte caricatori ac ridicoli che permettono loro di usare le colonnine come parcheggi giornalieri evitando pure multe e pagamenti per occupazione oltre carica.
Andando piu nello specifico, mi reco come al solito ad un fast enelx e trovo per l'ennesima volta una plugin con i vetri coperti dai giornali, parcheggiata li da 6 ore.... , carico alla fast (ringrazio ancora di aver preso il ccs2 con la nuova zoe) per un'oretta restando in auto a vedere un film, stacco e la pluging sta ancora li a caricare piano piano piano.....
Ps. ripassato li davanti dopo altre 2 ore ed era ancora li , non ho potuto vedere se era in carica o aveva terminato ma intanto 9 ore di parcheggio le aveva certamente scroccate!
IMG_20220907_185250.jpg
IMG_20220907_185250.jpg (1.81 MiB) Visto 702 volte
IMG_20220907_185403.jpg
IMG_20220907_185403.jpg (1.72 MiB) Visto 702 volte
IMG_20220907_194556.jpg
IMG_20220907_194556.jpg (1.52 MiB) Visto 702 volte



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2683
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da gianry »

una plugin che ha caricato oltre 50 kwh ???

mi sà che hai preso un abbaglio . quella è un elettrica che ha scelto la AC e ha il diritto di farlo.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da Fulgenzio »

Scusa ma se ti riferisci alle foto che hai allegato, quella è tutto tranne che una plug-in... cioè ha caricato oltre 50kWh, a me sembra una normalissima Kona full elettrica che carica a 7kW.

Correggetemi se sbaglio.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2683
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da gianry »

Si, è una kona elettrica.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da giabon »

Posto che il fatto che ha generato la tua riflessione è erroneo, trattandosi di BEV, nei tempi ne abbiamo parlato più volte di questo argomento... hai cercato altre discussioni simili?
Poi hai caricato in DC, quindi non ti ha dato alcun fastidio, a meno che non volessi tu caricare lento per stare più tempo, ma visto che sei rimasto in auto lo escluderei.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da ale_rx »

intanto come ti hanno fatto notare non è una plug in ma una kona ev.

ma anche se fosse una plug in, ma il problema quale sarebbe?
paga la ricarica? si
paga l'eventuale occupazione dello stallo finita la ricarica? si

quindi?
ragionando cosi che facciamo? vietiamo l'uso delle hpc in autostrada alle zoe visto che caricano solo a 48kw?
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da porf »

Più che altro dovrebbero incentivare l'uso della presa tipo3a per le plugin, in modo da lasciare le tipo2 libere a chi può caricare a potenze maggiori.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da evduck »

Ragazzi al netto del fatto che come scritto l'auto è palesemente una elettrica e pure con batteria grossa, la gran parte delle nuove plugin carica a 7kW, non hanno senso questi discorsi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da fornaiokona64 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ecco a voi il colpevole signori... Ebbene si... Sono stato io...

Ora alcune precisazioni...

Da quando utilizzo l'offerta telepass plus utilizzo quella colonnina (c'è ne un altra sempre fast poco distante) sempre in DC
In tutto (e sono certo di quanto sto affermando) ho collegato la mia kona alla Ac soltanto 2 volte

La prima volta ad agosto perché il connettore DC non ne voleva sapere... Auto collegata alle 8 circa di mattina e scollegata appena la ricarica era terminata...

La seconda e ultima volta pochi giorni fa, in quanto c'era una EV collegata alla fast e così ho deciso di utilizzare la Ac fra l'altro facendo pure un bel bilanciamento celle (611 km segnati :shock:)

Quindi non so come l'autore del post possa affermare che la mia kona stia spesso lì in AC per 9 ore...

Sono sempre attento al fatto che se utilizzo Ac anche quando la DC è libera potrei di fatto impedire a chi possiede Zoe e smart di caricare... E infatti in oltre 1 anno l ho fatto solo 2 volte... Il resto erano sempre cariche in DC...

E sia chiaro che non mi interessa per niente scroccare il parcheggio perché abito lì vicino e non ho alcun bisogno di questi stratagemmi...

Mi dispiace per l'autore del post che ha dovuto utilizzare la DC quel giorno... Ma io sono stato costretto a collegare la mia in AC poiché la DC al mio arrivo era occupata da ev in carica...

Non so chi tu sia perché io qui a Grottaferrata non conosco praticamente nessuno... Ma se dovesse capitare di incontrarci mi farà piacere scambiare 2 chiacchiere con te ;)

Come "offerta" di pace posso offrirti un poco di pizza bianca fatta da me :mrgreen:

Ah I cartoni... Si... Quelli li ho fatti sempre su ogni auto che ho avuto... Odio il sole... E odio che le plastiche interne dell'auto debbano beccarsi la luce del sole soprattutto in estate 8-)

Un saluto a tutti e in particolare all'autore del post, con cui spero sia tutto chiarito ;)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perche non inibire le ricariche stradali alle alle plug-in?

Messaggio da paskyu »

Fornaio, se la macchina ha la AC, hai tutto il diritto di usarla per il tempo che serve a caricare.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”