È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Salve a tutti,
prima di tutto vi indico come mi hanno strutturato l'impianto della mia abitazione:
- 1 inverter huawai SUN2000-6KTL-M1 trifase da 6kW (con 2 batterie luna2000)
- 1 inverter huawai SUN2000-5KTL-L1 monofase da 5kW (con 1 batteria luna2000)
L'inverter monofase è collegato in parallelo sulla fase 1 dell'inverter trifase che va ad alimentare direttamente la mia abitazione. La fase 2 è collegata alla PdC. La fase 3 per ora immette e basta nella rete.
Tutte e 3 le fasi sono collegate ovviamente alla linea trifase di ingresso dalla rete da 10kW.
Il sistema è configurato sulla somma delle 3 fasi (non sulla singola fase) come punto di equilibrio per immissione/prelievo.

Il dubbio è che da un po' ho notato (sia collegandomi direttamente al SUN2000 che dall'App/Sito FusionSolar) che tutto l'impianto ha un prelievo quasi costante attorno ai 100W dalla rete elettrica quando è alimentato la notte interamente dalle batterie o la mattina quando ricarica le batterie.

Screenshot dell'App FusionSolar
Screenshot_2022-09-15-11-29-55-287_com.huawei.smartpvms.jpg
Screenshot_2022-09-15-11-29-55-287_com.huawei.smartpvms.jpg (319.17 KiB) Visto 6225 volte
Screenshot_2022-09-15-11-28-58-747_com.huawei.smartpvms.jpg
Screenshot_2022-09-15-11-28-58-747_com.huawei.smartpvms.jpg (290.44 KiB) Visto 6225 volte
Per esempio istantaneamente ho un consumo di 550W:
- Durante la notte preleva circa 450W dalle batterie e 90-110W dalla rete
- Durante la mattina preleva circa 450W dall'impianto fotovoltaico, 90-110W dalla rete e il resto lo usa per caricare le batterie.
- Durante il giorno quando le batterie sono cariche quel prelievo ovviamente svanisce perchè sto immettendo in rete.

Ho visto dalle bollette che quei circa 1,5-2KWh che consumo ogni giorno (causati da quesi W di prelievo dalle rete) esistono veramente e non sono solo un errore di visualizzaizone.

Ho provato a scrivere alla Huawai e mi dicono che che è normale l'intervallo di errore +-100W (vedi messaggio completo sotto).
The control of the energy storage or grid-tied point does not comply with the control logic, but the data of only one point is incorrect.

- > The standard allows 10s overshoot during closed-loop adjustment. As long as the overshoot power is within this curve, the overshoot power is compliant.

Principle: The inverter, energy storage device, and electricity meter form a closed-loop adjustment system. The inverter and energy storage device must obtain the power output data of the electricity meter to adjust the output synchronously to track the load. The whole process is as follows: Load change > electricity meter collects power > transmits power to the inverter > inverter controls energy storage > energy storage and adjusts output power. This process takes time.

According to the VDE-4105 standard, the closed-loop response of the power control at the grid-tied point allows overshooting. The overshooting power is adjusted to 1.067 times of the output power within 3s, and the adjustment is completed within 10s.

More than one storage point or grid-tied point does not comply with the control logic, but the control error does not exceed 100 W.

The charge/discharge power deviation of the battery is +/-100 W, and the power input/absorption power on the meter side is +/-100 W, which are within the control precision range of the inverter system.

This is normal.
I miei dubbi è che se fosse dipendente da errori di misurazione / errori di potenza erogata ecc.. dovrebbe stare su uno 0 ideale e poi nella realtà ballare attorno ad esso (sia in positivo che in negativo), invece è come se il suo punto di equilibrio fossero quei 100W in prelievo.
Ho guardato dai manuali se c'era qualche configurazione per vedere se potevo configurare gli inverter per dare un delta di qualche Watt per spostare il punto di equilibrio (in modo da preferire l'immissione di qualche Watt per bilanciare) ma non ho trovato nulla.
Alla fine se questi Watt se sono necessari al funzionamento dell'impianto e non sono "azzerabili" me ne faccio una ragione (perchè non sono neanche tanti), era solo per capire a fondo la questione.

Avete qualche idea? Grazie mille.


Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80

lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Mi autorispondo per chi ha lo stesso problema.

Ho aggiornato (per altri motivi) la SDongleA-05 WLAN-FE, collegata all'inverter Master, alla versione V100R001C00SPC130 (la versione precedente era la V100R001C00SPC119) e sembra il problema si sia risolto da solo.

Gli aggiornamenti dei due inverter e delle batterie, fatti settimane fa, non avevano cambiato nulla.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
stefano4x4
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2022, 19:24
Località: camaiore
Veicolo: Raw

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da stefano4x4 »

Ciao anche io ho lo stesso tuo problema mi hanno attivato l'impianto ieri e noto anche io pur avendo le batterie cariche un consumo anomalo dalla rete.
Come posso fare per aggiornare i moduli da te indicati?
Ti ringrazio in anticipo.
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Salve,
allora prima di tutto ho aggiornato sia gli inverter, sia le batterie all'ultima versione (se non l'hanno già fatto).
Per fare quello basta collegarsi agli inverter via WiFi scannerizzando il codice QCode stampato su di essi attraverso l'app "FusionSolar" -> sezione "Io" -> "Messa in servizio dei dispositivi". Ricordati di tenere il wifi attivo sul telefono e disattivare temporaneamente la linea dati (ho scoperto che può fare problemi al collegamento).
Puoi collegarti in modalità "Utente", se te lo hanno attivato, o "installatore" (con la password di default "00000a" se non l'hanno modificata), appena colegato ti chiederà lui stesso, con un popup, se vuoi aggiornare i vari firmware.
Altrimenti c'è un menù apposito di aggiornamento firmware con l'aggiornamento in locale sull'inverter pronto ad essere installato.
Mi raccomando non toccare i vari settaggi nei sottomenù nella modalità installatore (se non sai a cosa servono) perchè puoi fare teoricamente danni.
Oppure per semplicità puoi anche chiedere direttamente al tuo installatore di aggiornare da remoto i firmware degli inverter e delle batterie dal suo pannello installatore.

Per l'aggiornamento dell'SDongle WLAN invece può farlo solo in tuo installatore da remoto sempre dal suo pannello installatore (per notizione esiste anche un modo locale per aggiornarlo ma lo sconsiglio perchè richiede dei pacchetti di aggiornamento che devono essere recuperati dal supporto clienti huawei).

Se percaso hai problemi con il tuo installatore per motivi vari, leggendo il forum huawei, teoricamente la stessa operazione te lo può fare da remoto anche il loro servizio supporto clienti, contattabile via email.
Ultima modifica di lazzalf il 03/10/2022, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
stefano4x4
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/10/2022, 19:24
Località: camaiore
Veicolo: Raw

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da stefano4x4 »

Ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata nei prossimi giorni mi devono collegare L impianto al contatore dell Enel quindi verrà un installatore aspetto lui se mi aggiorna il tutto altrimenti proverò a fare come descritto sopra.
Comunque un mio amico ha stessi pannelli ma con impianto tesla e non ha questo consumo fisso lui va 98/99% di autosufficienza mentre noi si oscilla fa 80 al 90% …
Ma tu dopo gli aggiornamenti che percentuali hai di autosufficienza ?

lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Attualmente sui 97/98%, prima ero anche io come te ed escillavo tra 80/90%.

Ci sono ammattito mesi per cercare di capire come ridurre il prelievo :lol: (credo di essermi letto qualsiasi guida / manuale tecnico / video di spiegazione della huawei esistente) perchè mi sembrava troppo alto per essere causato solo dai margini di errore e dal delay del controllo di loop (come mi aveva risposto in principio Huawei).

Una aggiunta, visto che per ora non hai ancora il contatore di produzione (mi sembra di aver capito che devono venirti ad installare quello) credo il tuo sistema sia configurato per mantenere una immissione zero perso la rete.
In questa modalità ho letto da qualche parte sul forum di supporto huawei (non ho mai provato in prima persona) che tende a tenersi dei margini maggiori per evitare inavvertitamente di immettere corrente in rete, quindi il tuo problema in parte potrebbe essere in parte causato anche da quello anche se non so realmente quanto siano grandi quei margini di funzionamento.
Comunque aggiornare è sempre bene e quando ti cambieranno la modalità di funzionamento eviterai di dannarti sui quei 1/2 kWh che prelevavo ogni giorno :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di lazzalf il 03/10/2022, 15:16, modificato 2 volte in totale.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1405
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da Rovert »

lazzalf ha scritto:Ci sono ammattito mesi per cercare di capire come ridurlo
Giusto per vedere se ho capito bene.... L'aggiornamento riguarda l'inverter, non la batteria, giusto?
Gianluca. :geek:
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Rovert ha scritto:Giusto per vedere se ho capito bene.... L'aggiornamento riguarda l'inverter, non la batteria, giusto?
Io ho aggiornato sia i due inverter (SUN2000) e sia le batterie (LUNA2000) in principio, ma non è cambiato molto sul problema che avevo. Il problema si è risolto facendo aggiornare da remoto lo Smart Dongle Huawei WLAN-FE attaccato all'inverter master ed adesso giornalmente prelevo dalla rete circa 0,30 kWh / 0,40 kWh con una autosufficienza tra 97/98%.
Consiglio di aggiornare tutto comunque perchè è la condizione in cui mi trovo adesso, non è detto che aggiornando solo la SDongle senza inverter e batterie funzioni o non si creino problemi ulteriori.
Ultima modifica di lazzalf il 03/10/2022, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1405
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da Rovert »

lazzalf ha scritto:Il problema è risolto facendo aggiornare da remoto lo Smart Dongle Huawei WLAN-FE
OK... Su presa USB o ha presa proprietaria?
Gianluca. :geek:
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: È normale un prelievo dalla rete di 100 W nonostante batterie e fotovoltaico?

Messaggio da lazzalf »

Rovert ha scritto:OK... Su presa USB o ha presa proprietaria?
Non ho visto la presa quando l'ha montato l'installatore ma il modello dovrebbe essere SDongleA-05 e dal manuale dovrebbe essere USB.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”