Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marcolietti
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/05/2021, 11:46

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da marcolietti »

evduck ha scritto:
marcolietti ha scritto:ma voi a quanto la impostate la temperatura degli split per riscaldamento ? 26 gradi sono troppi?
Direi proprio di sì, molto più che troppo

Considera che quando esci la sera fuori ci sono 8 gradi... Stai in costume in casa e col Giaccone fuori? :D
eh ma a me piace il caldo in casa (in inverno) ... l'ambiente da scaldare non è piccolo e i 26 dello split non corrispondono ai 26 ambiente che adesso senza accendere niente è a 20 gradi (certo finora non ha ancora fatto freddo)...

appena torna il sole e posso usare i pannelli proverò a mettere meno vediamo cosa consuma.



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da MaxVe »

marcolietti ha scritto: eh ma a me piace il caldo in casa (in inverno) ... l'ambiente da scaldare non è piccolo e i 26 dello split non corrispondono ai 26 ambiente che adesso senza accendere niente è a 20 gradi (certo finora non ha ancora fatto freddo)...

appena torna il sole e posso usare i pannelli proverò a mettere meno vediamo cosa consuma.
Se impostando 26°C hai 20°C in casa i casi sono 2 o i condizionatori non ce la fanno oppure non li tieni sempre accesi.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da VPP »

Un sistema di climatizzazione domestico (a differenza per esempio di quelli nei locali commerciali come uffici e negozi già citati da Kermit) si limita a riscaldare o raffreddare l'aria già presente nel locale senza fare un vero ricambio con aria esterna.

In estate se abbassiamo la temperatura della massa d'aria contenuta in un locale abbiamo l'effetto secondario che l'umidità relativa (che è inversamente proporzionale alla temperatura) della massa d'aria aumenta e quindi si ha una minore sensazione di comfort a pari temperatura o nel caso peggiore l'umidità condensa su pareti e mobili con effetti deleteri. Per questo l'umidità viene fatta condensare sull'evaporatore e scaricata all'esterno così da mantenere costante o addirittura ridurre l'umidità relativa dell'aria ambiente.

In inverno riscaldando la stessa massa d'aria l'umidità relativa diminuisce e quindi non si ha nessun problema di condensazione e si può addirittura avere un problema di comfort dovuto ad una riduzione eccessiva dell'umidità relativa con senso di secchezza. Modelli molto evoluti di climatizzatori in estate addirittura umidificano l'aria riscaldata per mantenere un livello di comfort ideale.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da MaxVe »

VPP ha scritto: e si può addirittura avere un problema di comfort dovuto ad una riduzione eccessiva dell'umidità relativa con senso di secchezza. Modelli molto evoluti di climatizzatori in estate addirittura umidificano l'aria riscaldata per mantenere un livello di comfort ideale.
E già, mannaggia a me che non ho messo il modulo di umidificazione, consigliato dal tecnico perché "sei in pianura padana e non serve" :evil:
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
marcolietti
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/05/2021, 11:46

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da marcolietti »

MaxVe ha scritto:
marcolietti ha scritto: eh ma a me piace il caldo in casa (in inverno) ... l'ambiente da scaldare non è piccolo e i 26 dello split non corrispondono ai 26 ambiente che adesso senza accendere niente è a 20 gradi (certo finora non ha ancora fatto freddo)...

appena torna il sole e posso usare i pannelli proverò a mettere meno vediamo cosa consuma.
Se impostando 26°C hai 20°C in casa i casi sono 2 o i condizionatori non ce la fanno oppure non li tieni sempre accesi.
non ho mai usato i clima per scaldare, stavo facendo delle prove l'altro giorno, e ho messo 26, avevo 20 gradi in casa (da termostato dei caloriferi) e in 2h è salito a 21, farò altre prove col freddo "vero" impostando a 22 la temperatura clima

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3410
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

Prima accensione ieri sera, PdC impostate a 21°C ma dopo un po' faceva troppo caldo. Passato a 20°C e i termometri di casa segnavano mediamente temperature tra 20.5 e 21 gradi. Prima lezione: l'impostazione sul telecomando è da considerare come un valore relativo e non assoluto :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da faina »

Ho fatto i miei conti, nel mio caso per ora con il costo che ho per elettricità e metano mi conviene continuare ad usare la caldaia a metano e NON il condizionatore, ecco i conti....mi correggano gli esperti se errati ;-)
1 Smc di metano a me costa 1,20 Euro
1 kWh di elettricità a me costa 0,59 Euro

Considerando il COP in riscaldamento del condizionatore che ho, COP pari a 3,71 (vuol dire che con una potenza di ingresso di 1kW genera 3,71 kWh di calore) per temperature fino a 5 gradi, poi efficienza scende notevolmente. Sapendo che 1 mc di metano ha circa 9,5 kWh termici di calore e quindi sapendo quanto si paga mc di gas e il kWh elettrico si puo' stimare se conviene o meno, quindi:
Con la caldaia 1 mc metano da 9,5 kWh termici di calore con quindi una spesa di 1,20 Euro
Con il condizionatore 1kWh di elettricità da 3,71 kWh termici di calore con quindi una spesa di 0,59 Euro
quindi per fare 9,5kWh termici di calore con l’elettricità:
1kWh di elettricità:3,71 kWh di calore=XkWh di elettricità:9,5kWh di calore
quindi viene dalla proporzione sopra che 2,56 kWh di elettricità del condizionatore danno 9,5kWh termici di calore, con quindi una spesa di 2,56 x 0,59 = 1,51 Euro
contro quindi 1,20 Euro del Gas, con i prezzi quindi che ho di elettricità e gas metano ora, mi conviene continuare con la caldaia a gas metano
Infatti anche a questo link https://www.rossatogroup.com/calcoli/ca ... alore.html conferma impostando 110mq e i prezzi sopra, con i prezzi correnti che mi trovo di gas ed elettricità. Aspetterò l'arrivo delle prossime bollette per vedere se i prezzi di elettricità e metano mi variano per vedere se la convenienza si sposterà per l'elettrico ma sarà dura nel mio caso mi sa.

p.s. logicamente NON ho il fotovoltaico altrimenti mi converrebbe comunque andare di condizionatore.
Qualcuno sa di qualche ditta in Veneto che ha tempo e prezzi decenti per fare impianti FV ? qui è pure difficile trovare chi ti fa il preventivo decente ma sopratutto chi ti fa il lavoro con tempi certi ed abbastanza celeri....
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da frank »

faina ha scritto: Infatti anche a questo link https://www.rossatogroup.com/calcoli/ca ... alore.html conferma impostando 110mq e i prezzi sopra, con i prezzi correnti che mi trovo di gas ed elettricità. Aspetterò l'arrivo delle prossime bollette per vedere se i prezzi di elettricità e metano mi variano per vedere se la convenienza si sposterà per l'elettrico ma sarà dura nel mio caso mi sa.
Dovresti provare per un tot di giorni a usare il condizionatore e fare misure REALI di consumo e poi confrontarli con i consumi, sempre reali, per un lo stesso numero di giorni di metano, possibilmente con temperature simili.
Secondo me avresti sorprese sulle rese rispetto ai calcoli teorici dei COP.
Io, in questi ultimi 7 giorni, sto scaldando un appartamento di 100 mq in Lombardia (condominio e non casa indipendente) con 5-7 kWh al giorno. In casa ho dai 20.5 ai 22 gradi (stanze a nord o sud)
Poi io pago 12 cent kWh , ma questo è un altro discorso.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3410
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

faina ha scritto:Ho fatto i miei conti, nel mio caso per ora con il costo che ho per elettricità e metano mi conviene continuare ad usare la caldaia a metano e NON il condizionatore, ecco i conti....mi correggano gli esperti se errati ;-)
1 Smc di metano a me costa 1,20 Euro
1 kWh di elettricità a me costa 0,59 Euro

Considerando il COP in riscaldamento del condizionatore che ho, COP pari a 3,71... 1 mc di metano ha circa 9,5 kWh termici di calore ....
In realtà da 1mc di metano puoi ricavare "solo" 8kwh termici (più o meno) perché una parte dei 9,5kwh nominali li perdi per inefficienza della caldaia (principalmente nel calore residuo dei fumi). Diciamo che devi tenere conto almeno di un 10% di inefficienza e leggendo qua e la il valore più comunemente accettato mi pare sia 8kwh.

Un COP di 3,71 è bassino, sei sicuro? Io ho delle vecchie PdC Panasonic del 2005 e la scheda tecnica riporta 4,21.

Di base però c'è che paghi la corrente parecchio, io sto sui 0.15 euro al kwh (esclusi i fissi), ho paura che anche con un cop maggiore e una resa minore del metano i tuoi conti penderanno sempre verso il gas.

Però come dice Frank, la cosa migliore sono i numeri reali, prova a fare andare un po' la pdc e vedi che consumi hai.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
littledado
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2022, 11:18
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen ID.3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da littledado »

Buongiorno a tutti,
vi seguo da tanto e vorrei condividere con voi la mia attuale esperienza.

Situazione dell'abitazione:
Appartamento di circa 100mq a Torino in condominio di costruzione anni 70, con infissi in alluminio a taglio termico. Tripla esposizione, a nord cucina e camera ospiti, a sud salone e camera matrimoniale, sull'altro lato aperto i due bagni e una parete delle due camere (solo i bagni hanno finestre su questo lato).
Il riscaldamento è centralizzato con teleriscaldamento.
Quando siamo entrati abbiamo montato un centralizzato FUJITSU GENERAL ARHG24LMLA (unità interna) e AOHG24LBCB (unità esterna).

Fino a questo inverno era stata utilizzata solo in estate, dopo aver letto questo forum e fatto un po' di calcoli ho deciso di provare a non accendere i termosifoni ed impostare la pdc su 20° fissi senza mai spegnerla.

Ho montato uno shelly per misurare il consumo esatto e monitorare se mi conviene o no. Contate che l'anno scorso ho speso circa 400 euro di spese comuni e 1200 di consumo personale.
Dal momento in cui la pdc ha raggiunto la temperatura target (nelle stanze misuro sempre tra i 20 e 21°) sto misurando un consumo di 140 Wh con temperature esterne di 6-10 gradi. Di giorno sfrutto tramite automazione tapparelle il sole del lato sud e in questi giorni sto notando che il pomeriggio almeno 2 o 3 ore la pdc si spegne automaticamente.
All'ingresso dell'abitazione ho un Dyson purifier che tengo impostato al livello di potenza 3/10 con rotazione 180° per fare muovere l'aria tra gli ambienti più grandi di cucina e sala ed il corridoio che va alle camere.

Ultima cosa, ho avuto la fortuna di bloccare l'energia fino ad aprile 2024 ad un prezzo stracciato...considerando tutte le componenti pago un misero 0.09€/kWh.

Seguiranno aggiornamenti

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”