Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lupusinfabula
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/07/2022, 1:31

Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Lupusinfabula »

Ciao a tutti
premetto che ho cercato un po' sul forum e su internet in generale ma alla fine nella mia testa si è creata piu confusione di prima.
Faccio un breve preambolo:
da 10 anni viviamo nella nostra nuova casetta dove abbiamo messo un impianto di aria condizionata (calda e fredda), la caldaia a Gas (solo gas) e una stufa a pellet.
Per 9 anni abbiamo sempre scaldato casa praticamente solo con la stufa a pellet (per l'acqua sanitaria usiamo comunque la caldaia). Non abbiamo praticamente mai utilizzato i termosifoni se non quando magari era molto molto freddo o quando finivamo il bancale di pellet e non avevamo voglia di ricomprarlo al supermercato (xD)

Detto ciò quest'anno il fornitore dove compravo il pellet mi ha proposto un pellet qualitativamente inferiore ad un prezzo TRIPLICATO e, molto onestamente, anche lui mi ha detto che se non lo avessi acquistato mi avrebbe capito dicendomi che purtroppo non riesce a fare meglio di così.

Ora io non ho mai usato il nostro condizionatore per l'aria calda ma, avendolo, stavo pensando se potesse essere una alternativa (premetto che vivo in un trilocale di poco meno di 100mq.

secondo voi potrebbe essere una alternativa?

Aggiungo che stavo ragionando di installare una pala eolica dato che vivo in una zona non tanto soleggiata ma comunque molto ventilata.
Grazie a tutti e scusate il papiro...



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da red69 »

Ma in che zona?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Hdi »

Intanto dipende da quanto ti costa il kWh in base al contratto che hai, le differenze possono essere enormi da contratto a contratto. Idem per il gas, hai un contratto favorevole o no?
Poi sarebbe da capire quanto ti avrebbe proposto come prezzo per il pellet, se si parla di €9 al sacco come vedo certi prezzi in zona mia può esserci comunque una convenienza del pellet. Se si parla ad esempio di 15 euro al sacco il discorso cambia.
Così a naso, la soluzione potrebbe essere un uso misto delle tre fonti di riscaldamento a seconda anche del clima esterno. Per la mezza stagione o comunque evitando i periodi più freddi (e avendo un contatto elettrico favorevole) potrebbe essere sufficiente il condizionatore per tenere una temperatura accettabile in casa (tipo sui 18 gradi, mica 25 gradi s'intende) mentre nelle giornate più fredde probabilmente la resa del condizionatore si abbasserà quel tanto da rendere più conveniente il gas oppure il pellet. Ma dipende tutto appunto da quanto ti costa ogni singola fonte di riscaldamento.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da marco »

Il punto è che non ce la fai a scaldare casa con solo l'aria condizionata, al limite puoi integrare un po'
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da albrt-e »

In realtà ce la fai, o almeno a me sembra che si riesca a casa mia (nel milanese).
Ovvio che se facesse veramente freddo il climatizzatore andrebbe in sofferenza, ma in genere funziona.
Mi illudo che accendere di volta in volta nella stanza in cui sto soggiornando invece che accendere i termosifoni in tutta la casa sia più conveniente.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da frank »

Qui ci sono i mie conteggi dello scorso inverno.
appartamento-100-mq-con-riscaldamento-c ... ml#p296278

il mio caso però è un appartamento in condominio e un contratto luce decisamente favorevole.
Non è una casa indipendente, ma non ho cappotto, solo infissi buoni.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da gianry »

ma hai canalizzato l'aria che esce da un banale clima monosplit 12000 btu per una casa di 100 mq ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da berpaniz »

Dunque un climatizzatore in riscaldamento ha un efficienza media 3, cioè se consuma 1 kWh di energia elettrica ti fornisce 3kWh di energia termica. Poi un m3 di metano produce 10 kWh di energia termica.

Nel mio caso pago il metano circa 1€/m3 e l'elettricità 20c/kWh, non tanto perché avevo bloccato le tariffe prima della Guerra, tariffa che mi scadrà ad Aprile 2024.

Quindi 1 kWh di energia termica fornita alla casa con il metano mi costa 1€/m3/ 10 kWh = 10c / kWh termico

Con i climatizzatori 1 kWh termici mi assorbono 0,33 kWh di energia elettrica a quindi un 1 kWh termico mi costa 0,33*20 = 6,6c/kWh

Quindi con i climatizzatori risparmio circa 30%

Devi rifare i calcoli con i costi che hai tu con il metano e l'energia elettrica

Io ce la faccio a riscaldarmi anche in pieno inverno, ma in tutto ho 4 split è in classe B (Classificazione 2009)

Il pellets è aumentato di 3 volte perché anche il metano è aumentato di altrettanto, quindi a parità di resa termica le due fonti come prezzo di mercato si muovo assieme, così come qualsiasi altra fonte, non ci può essere una fonte particolarmente economica, perché altrimenti tutti si fionderebbero su quella facendone aumentare il prezzo fino al punto di equilibrio dato dalla parità di costo a parità di resta termica circa.

No so se con Gasolio costerebbe meno ammesso che si possa usarlo ancora come combustibile per riscaldamento, ci sarebbe anche il BTZ Olio pesante a basso tenore di zolfo, quello usato nelle centrai termiche, sembra una battuta ma c' chi sta pensando di sostituire i bruciatori e ritornare a riscaldarsi con i derivati del petrolio.

In effetti un litro di gasolio al distributore costa 2€/l che può fornire 10 kWh più o meno come 1 m3 di metano che però costa 3€ sul mercato libero.

Ho letto che in Polonia si son formate code di gente ai cancelli delle miniere di carbone per farne scorta.

Anche in Germania so che stanno facendo incetta di legna e pellets

l'Austria ha proibito l'esportazione di pellets per calmierare il mercato interno.

Nel Regno Unito ci sono già rivolte con cittadini che si rifiutano dio pagare in massa le bollette

In Francia pensano di prendersi qualche rischio in più e riattivare le centrali atomiche anche se avrebbero bisogno di manutenzione causa corrosione tubature

In Spagna va poco meglio perché hanno sganciato il prezzo dell'energia elettrica da quello del metano usato nelle centrali e in più hanno tante fonti rinnovabili eolico e solare, le autorità europee hanno concesso l'autorizzazione perché la Spagna è una specie di isola energetica con pochi collegamenti con elettrodotti e di metanodotti con il resto dell'Europa.
Mi sembra che il costo dell'energia elettrica in Spagna stia sui 18c/kWh, parlo solo della quota energia,

Attenzione che le autorità Europee vogliono limitare la potenza dei contatori di energia elettrica durante il giorno con qualche possibile difficoltà a far funzionare le pompe di calore , un impianto fotovoltaico in questi frangenti darebbe una mano.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da frank »

Cmq, con il mio canalizzato, acceso 24h nei mesi più freddi, non ho mai superato i 1600 Watt di consumo puntuale.
Il trucco è non spegnere. Altrimenti quando riaccendi consumerai tutto quanto risparmiato prima per compensare ed avrai un comfort peggiore con sbalzi di temperatura
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da aventuri »

berpaniz ha scritto: Ho letto che in Polonia ..
Anche in Germania so che ..
l'Austria ha proibito ..
Nel Regno Unito ci sono già rivolte ..
In Francia pensano di prendersi qualche rischio in più ..
In Spagna va poco meglio perché..
caspita berpaniz.. le sette piaghe d'Egitto erano una passeggiata in confronto..

ma come vanno i futures sull'olio di balena? magari siamo ancora in tempo per qualche "speculazione" interessante! :roll:

che tempi!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”