Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sandro TORBIERA
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/01/2019, 17:34
Località: Fiavè
Veicolo: Hyundai Kona 64

Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da Sandro TORBIERA »

Buongiorno. Premesso che fino a una settimana fa ero entusiasta della mia Kona ev 2020 tantoché era la mia seconda Kona ev. Infatti avevo acquistato una Kona ev nel 2019 e poi nel 2021 sono passato alla Kona ev 2020 64kwh.

Settimana scorsa però la macchina ha smesso di andare. Portata in officina autorizzata hanno trovato la lamiera in alluminio del pianale, lamiera che protegge il pacco batteria e lo tiene sottovuoto, con 2 fori. Ora io non ricordo di aver mai colpito nulla ma sta di fatto che i fori esistono veramente. Questo mi fa pensare che la lamiera non sia sufficientemente solida. Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito ?

Grazie in anticipo



PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da PaoloPerotti »

Sandro TORBIERA ha scritto:... lamiera che protegge il pacco batteria e lo tiene sottovuoto, con 2 fori.
mi sa che c'è qualcosa che NON quadra .
mai sentito di batterie auto sottovuto !
indaga !
Non vorrei che incompetenti ti stiano prendendo in giro ...
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da Mark0 »

Qui da ~2:30 si vede, giusto per riferimento:

Sandro TORBIERA
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/01/2019, 17:34
Località: Fiavè
Veicolo: Hyundai Kona 64

Re: Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da Sandro TORBIERA »

PaoloPerotti ha scritto:
Sandro TORBIERA ha scritto:... lamiera che protegge il pacco batteria e lo tiene sottovuoto, con 2 fori.
mi sa che c'è qualcosa che NON quadra .
mai sentito di batterie auto sottovuto !
indaga !
Non vorrei che incompetenti ti stiano prendendo in giro ...
L'unico senso che vedo è la questione di isolamento termico. Avrebbe senso, avendo la Kona ev, il riscaldamento della zona pacco batterie per gestire il periodo invernale, il sottovuoto potrebbe fungere da isolamento termico appunto. Ragiono a mente alta perché non ho alcuna certezza.

Detto questo la macchina dice "anomalia impianto elettrico" e non si muove. Puoi mettere la D e La R ma la macchina non si muove. Il quarto del cruscotto si accende normalmente.

In officina, resettando il problema dalla centralina, accade per per 2 o 3 accensioni, la macchina funziona normalmente. Poi all'ennesimo spegnimento, una volta riaccesa presenta di nuovo l'anomalia e la macchina non si muove.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da pepo154 »

La questione è: la garanzia ne risponde?
E comunque il pacco batterie dovrebbe essere abbastanza resistente, non è che si è semplicemente rotto il carter di protezione?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da mirko2016 »

Sandro TORBIERA ha scritto:hanno trovato la lamiera in alluminio del pianale, lamiera che protegge il pacco batteria e lo tiene sottovuoto, con 2 fori
Non è che puoi postare una foto, così chi ha la stessa macchina vede le differenze con la sua?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Sandro TORBIERA
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/01/2019, 17:34
Località: Fiavè
Veicolo: Hyundai Kona 64

Re: Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da Sandro TORBIERA »

pepo154 ha scritto:La questione è: la garanzia ne risponde?
E comunque il pacco batterie dovrebbe essere abbastanza resistente, non è che si è semplicemente rotto il carter di protezione?

Certo, sembrerebbe essersi rotto solamente il carter in alluminio. Nessuno fino ad ora ha saputo dirmi con certezza come mai la macchina dia quell'errore e non si muova. L'officina, appena alzata la macchina, ha subito detto che il problema stesse appunto nella foratura del carter di protezione del pacco batterie che quindi, non essendo più stagno, produce un errore e blocca l'auto. Ma ripeto, non ho certezza che tale analisi sia veritiera, per quello chiedevo aiuto a voi.

Grazie
Sandro TORBIERA
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/01/2019, 17:34
Località: Fiavè
Veicolo: Hyundai Kona 64

Re: Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da Sandro TORBIERA »

mirko2016 ha scritto:
Sandro TORBIERA ha scritto:hanno trovato la lamiera in alluminio del pianale, lamiera che protegge il pacco batteria e lo tiene sottovuoto, con 2 fori
Non è che puoi postare una foto, così chi ha la stessa macchina vede le differenze con la sua?
IMG-20220916-WA0015.jpg
IMG-20220916-WA0015.jpg (369.52 KiB) Visto 1188 volte
IMG-20220915-WA0033.jpg
IMG-20220915-WA0033.jpg (577.07 KiB) Visto 1188 volte
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da pepo154 »

Caspita che botta, ma cosa è successo?
A me sembra proprio il pacco batteria, situazione non bellissima...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Mi si è forata la lamiera di protezione pacco batteria Kona

Messaggio da wallace&gromit »

Pur non sapendo né leggere né scrivere mi sento di dire che quello non è un danno da usura, qualcosa ha colpito duro!
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”