2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
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Fulgenzio
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da Fulgenzio »

pIONiere ha scritto:... ti mostra una tensione della batteria di 408,75 V mentre nella schermata di bananajoe (che ha una e-up versione 18kWh come la tua) di qualche settimana fa sempre con SoC al 99,5% la tensione e' 412,50 V.

Cioè sembra che il tuo BMS si fermi ad una tensione piu' bassa di quello di bananajoe.
In realtà ho un altro screenshot al 100% con tensione a 410V, risalente a qualche giorno prima.

Di screenshot ne ho tanti al 90%, e il voltaggio è sempre stato abbastanza ballerino, a parità di kWh indicati... boh!

A questo punto comincio a dubitare che quel valore sia mai stato veritiero, del resto non mi sono mai spinto fino a zero quindi non ne ho certezza... l'unica e fare un test da 100 a 0% e vedere quanta energia riesco a tirare fuori, ma torniamo al problema di farlo in sicurezza.
Screenshot_20220919_054023.jpg
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marco
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da marco »

Forse anche più cicli di carica scarica? Con la mia C-Zero è stata una bella medicina > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html , anche se i sintomi paiono un po' diversi (la mia aveva uno sbilanciamento celle molto elevato)
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da BananaJoe »

Fulgenzio ha scritto:...Tutti quelli che avrebbero pazienza di aiutarmi sono più o meno nella mia stessa condizione, appartamento in affitto + garage con padrone di casa che si oppone alla carica dell'auto elettrica.
Ma comunque appena il tempo si raffredda un po', userò il vorace riscaldamento nella nostra piccola per scaricarla fino a ZERO e poi rifarò la carica completa...
Che brutta situazione la convivenza in condominio... l'ho fatto per una decina d'anni e mi vengono i brividi al solo ripensarci... brrr...

cmq oltre all'avvertimento che ti ha già dato pIONiere, occhio a fare le prove per scaricare del tutto la batteria: ad un certo punto l'auto attinge alla batteria servizi e la uccide: poi se hai gli strumenti e capisci il problema, te la cavi, ma non è una bella esperienza... l'ho vissuta poche settimane fa: leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... ml#p327700
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da red69 »

Quello che io trovo paradossale è che il proprietario dell'auto in queste situazioni è abbandonatoa se stesso e deve andare a tentoni (e magari mettersi a girare in tondo come uno scemo nel piazzale di un centro commerciale) per scaricare a 0 la batteria (magari più volte)

In un mondo normale, in un caso del genere io dovrei andare all'assistenza VW e loro dovrebbero essere in grado di fare una diagnosi.
Se poi è un banale problema di reset del BMS dovrenbero essere in grado di eseguirlo. Se invece dovesse risultare un problema più serio a livello di singole celle dovrebbero offrire la riparazione
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da BananaJoe »

Ma no, perché?
Questi tentativi e curiosità le abbiamo noi smanettoni perché ci interessa come è fatta e come funziona l'auto: come prima ci interessavano pistoni, bielle, iniettori e carburatori :D ora ci interessano celle, voltaggi, bilanciamenti, caricatori e centraline!

L'utente normale, non sa cosa ci sia dentro la batteria (sì e no che sappia che ce n'è una di trazione ad alto voltaggio, distinta da quella servizi a basso voltaggio), tanto quanto prima non sapeva cosa fossero quelle robe che si muovevano dentro al motore e facevano andare avanti l'auto e si rivolge alle officine (rimanendo spesso con un pugno di mosche, ma questo è un altro discorso).
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da red69 »

Il punto è un altro. Se l'utente in questione andasse in VW troverebbe competenza al riguardo? E che interventi farebbero/suggerirebbero? Mi riferisco al suo problema specifico, non in generale
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da Replay »

red69 ha scritto:Quello che io trovo paradossale è che il proprietario dell'auto in queste situazioni è abbandonatoa se stesso e deve andare a tentoni
Condivido il tuo pensiero in linea generale, perchè io prima di trovare il posto giusto per l'assistenza Nissan e Renault ho dovuto cambiare diversi concessionario. Il caso più frequente per tutto ciò che non è un tagliando è quello che la concessionaria prende in mano l'auto, ti da una sostitutiva (se ne hanno) e poi spostano fisicamente l'auto presso altro punto di assistenza. La prima volta la Twingo consegnata a Novara mi è stata restituita con 250 km in più sul cruscotto e gli ho chiesto "che cavolo di test avessero fatto" e mi hanno dovuto confessare che l'avevano dovuta potare a Lodi e poi a Milano (pure doppio giro).

Premesso ciò una volta trovato il concessionario giusto per via del prodotto ancora di nicchia, e quindi considero la cosa come "normale", rimane che molte volte i test in autonomia li ho fatti per curiosità personale, per capire un sistema nuovo e soprattutto per evitare che in discorsi di assistenza mi vengano raccontate cose "poco realistiche" approfittando della generale "deficienza" sui veicoli EV.
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da Replay »

Fulgenzio ha scritto:... e hai ragione, non è mia abitudine scendere sotto il 20% quindi non ci avevo pensato.
In realtà considera che in modalità tartaruga è vero che ti stacca la climatizzazione ma ormai in batteria hai meno di 1 Kwh di norma ed anche far andare la ventola dell'aria + accendere abbaglianti ti "ciuccia" via fino a 0,5 Kw di potenza.... quindi a scaricare l'ultimo tratto non è che ci metti molto fronte punto di ricarica.
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da Fulgenzio »

red69 ha scritto: In un mondo normale, in un caso del genere io dovrei andare all'assistenza VW e loro dovrebbero essere in grado di fare una diagnosi.
E su questo sono d'accordo con te.

C'è anche da dire che io mi sono accorto di questo calo repentino proprio perchè sono uno che mette il becco dove una persona normale non andrebbe mai.
Del resto l'auto va benissimo esattamente come il mese scorso, per dire, mia moglie non se ne sarebbe mai accorta ;)
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Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da red69 »

Fulgenzio ha scritto: E su questo sono d'accordo con te.

C'è anche da dire che io mi sono accorto di questo calo repentino proprio perchè sono uno che mette il becco dove una persona normale non andrebbe mai.
Del resto l'auto va benissimo esattamente come il mese scorso, per dire, mia moglie non se ne sarebbe mai accorta ;)
Ma hai un calo di autonomia reale? Altrimenti stiamo parlando del nulla
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