Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5660
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da paskyu »

savior ha scritto: Ma le pompe di calore hanno bisogno di uno scarico per la condensa, giusto?
No, non confondere la PdC con i climatizzatori.

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da Alen »

savior ha scritto:Esatto, 6 impianti autonomi. Purtroppo piu kW non si possono mettere (a meno di installare pannelli piu' efficienti di quelli con cui loro hanno fatto la simulazione credo.

Ma non credo gli altri condomini vogliano staccare il gas del tutto...e poi che ci facciamo con i radiatori? :)
Dunque, essendo 6 impianti autonomi bisogna verificare la possibilità di diversificare gli impianti: se gli altri 5 vanno sull'ibrido, perché tu non potresti andare sul full electric?
Poi, bisogna vedere che tipo di pannelli ti propongono (da quanti Watt?) e che marca/modello di PdC ibrida vogliono abbinarci.
Per quanto riguarda i radiatori, è dimostrato che funzionano perfettamente con una PdC; del resto, ci passa dell'acqua calda: che differenza fa se la produce una caldaia a gas o una PdC? Semmai, quello che conta è la T di mandata. Con una casa in A3 e un clima non rigido come quello del litorale romano, la T di mandata sarà sempre bassa, quindi avoja! Una buona pompa di calore basta e avanza.

L'unico mio dubbio sta nell'impianto FV, come dicevo: 6 kW sarebbe meglio, per una PdC e tutti gli elettrodomestici (non ultimo, il piano a induzione).
Ma sul discorso della paura dell'assenza del gas, stai tranquillo: con la tua coibentazione e alla tua latitudine, non ci saranno problemi. Se chi vive al Nord in una casa full electric senza cappotto non è già morto assiderato, stai sicuro che non capiterà a voi.
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
savior
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2022, 11:04
Località: Roma

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da savior »

Scusate mi chiarite per favore se le pompe di calore farebbero anche da condizionatori d'estate? O ci sono modelli che lo fanno e modelli che invece riscaldano solo?

E se per ogni pompa (una per ogni stanza o giu di li, presumo) serve uno scarico per la condensa?

Grazie!
savior
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2022, 11:04
Località: Roma

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da savior »

paskyu ha scritto:
savior ha scritto: Ma le pompe di calore hanno bisogno di uno scarico per la condensa, giusto?
No, non confondere la PdC con i climatizzatori.

Ciao
Quindi PdC scalda solo?
Mi sa che allora non ho capito. La pompa di calore ibrida sostituirebbe la caldaia a gas dunque.

Avevo capito che proponevano una "caldaia ibrida" e poi le pompe di calore per scaldare
Ultima modifica di savior il 22/09/2022, 15:51, modificato 1 volta in totale.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da pepo154 »

Il problema per te é che vorranno rifilarti l’ibrido per fare prima sovradimensionato così “non sbagliano”, tanto le bollette le paghi tu, e opporti a questo é molto difficile. Alcune ditte si rifiutano proprio di continuare la pratica.
É chiaro che in Italia siamo ancora molto indietro, 9 volte su 10 non sono sicuri della sola PdC e vogliono anche il gas (9 volte su 10 é un rapporto verosimile).

Purtroppo avrei fatto il 110 solo per le PdC, un sacco di occasioni sprecate a spese della collettività.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da Alen »

savior ha scritto:Quindi PdC scalda solo?
Mi sa che allora non ho capito. La pompa di calore ibrida sostituirebbe la caldaia a gas dunque.

Avevo capito che proponevano una "caldaia ibrida" e poi le pompe di calore per scaldare
La PdC può anche fare raffrescamento, volendo. Bisogna però progettare un impianto adeguato e scegliere una PdC che sia performante sia in riscaldamento sia in raffrescamento.

"Caldaia ibrida" è un termine generico, e bisogna vedere cosa si intende nel tuo caso. Esistono oggi sul mercato "caldaie ibride" che raggruppano in un unico macchinario la parte del bruciatore a gas e la parte afferente la PdC (con unità esterna per scambio di calore): ma sono cose da cui tenersi alla larga, perché la parte di pompa di calore è sottodimensionata e serve a poco. L'unico modello di caldaia ibrida che sembra funzionare bene perché progettata bene è il sistema ibrido messo a punto da Daikin.
Altra cosa è costruire un sistema ibrido costituito da una caldaia a gas e una pompa di calore separate che dialogano tra loro attraverso una centralina, che è il sistema che sta per essere collaudato nel mio condominio: certo non faccio i salti di gioia per questa scelta, ma in sede di discussione non ho avuto il potere di convincere l'assemblea a togliere il gas e far andare il riscaldamento centralizzato solo in elettrico (ma siamo comunque in una casa con cappotto parziale, classe D, e con temperature rigide d'inverno: la sola PdC non l'avrebbe accettata nessuno)
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
savior
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2022, 11:04
Località: Roma

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da savior »

Alen ha scritto:
savior ha scritto:Esatto, 6 impianti autonomi. Purtroppo piu kW non si possono mettere (a meno di installare pannelli piu' efficienti di quelli con cui loro hanno fatto la simulazione credo.

Ma non credo gli altri condomini vogliano staccare il gas del tutto...e poi che ci facciamo con i radiatori? :)
Dunque, essendo 6 impianti autonomi bisogna verificare la possibilità di diversificare gli impianti: se gli altri 5 vanno sull'ibrido, perché tu non potresti andare sul full electric?

Poi, bisogna vedere che tipo di pannelli ti propongono (da quanti Watt?) e che marca/modello di PdC ibrida vogliono abbinarci.
Che intendi esattamente per full electric? come scalderesti la casa?

I modelli di pannelli e di PdC ancora non li hanno specificati, ma ce li dovranno dire prima di una decisione finale
savior
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2022, 11:04
Località: Roma

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da savior »

Alen ha scritto:
savior ha scritto:Quindi PdC scalda solo?
Mi sa che allora non ho capito. La pompa di calore ibrida sostituirebbe la caldaia a gas dunque.

Avevo capito che proponevano una "caldaia ibrida" e poi le pompe di calore per scaldare
La PdC può anche fare raffrescamento, volendo. Bisogna però progettare un impianto adeguato e scegliere una PdC che sia performante sia in riscaldamento sia in raffrescamento.

"Caldaia ibrida" è un termine generico, e bisogna vedere cosa si intende nel tuo caso. Esistono oggi sul mercato "caldaie ibride" che raggruppano in un unico macchinario la parte del bruciatore a gas e la parte afferente la PdC (con unità esterna per scambio di calore): ma sono cose da cui tenersi alla larga, perché la parte di pompa di calore è sottodimensionata e serve a poco. L'unico modello di caldaia ibrida che sembra funzionare bene perché progettata bene è il sistema ibrido messo a punto da Daikin.
qualcosa mi dice che non hanno previsto il sistema Daikin :)

Per il raffrescamento servirebbero termoconvettori interni dunque, giusto?

Quella che state collaudando nel tuo condominio sarebbe tipo questa? ha una centralina che fa dialogare la parte elettrica e quella a gas: https://www.cosmogas.com/articolo-cosmogas/ecohybrid/
savior
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2022, 11:04
Località: Roma

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da savior »

Per il fotovoltaico: "Si prevede un impianto costituito da n.72 moduli da 375 Wp." In foto i pannelli, non mi pare ci sia altro spazio. A meno di installare pannelli piu' efficienti.

Per il riscaldamento: "L’intervento proposto consiste nella sostituzione delle caldaie esistenti a bassa efficienza con sistemi ibridi costituiti da un generatore fossile a condensazione di potenza pari a 20kW e da una pompa di calore da 5.75 kW. L’intervento riguarda ciascuna unità abitativa in quanto termoautonome.
Allegati
pannelli.PNG
pannelli.PNG (416.39 KiB) Visto 353 volte
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5660
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Con il Superbonus 110% mi conviene mettere FV e PdC?

Messaggio da paskyu »

savior ha scritto:sostituzione delle caldaie esistenti a bassa
efficienza con sistemi ibridi costituiti da un
generatore fossile a condensazione di potenza
pari a 20kW e da una pompa di calore da 5.75
kW.
Ottimo, dici che la caldaia a gas non la vuoi e vuoi solo ed esclusivamente una PdC, in quanto elimini il gas dall'abitazione.
savior ha scritto:Si prevede un impianto costituito da n.72 moduli da 375 Wp.
Anche qua, digli che vuoi i moduli da 410Wp in quanto maggior produzione nello stesso spazio occupato, almeno per il tuo impianto.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”