Come richiedere il pass d'accesso ZTL per Montecatini Terme

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come richiedere il pass d'accesso ZTL per Montecatini Terme

Messaggio da marco »

Il week end scorso sono andato a farmi un giro in queste zone ed ho fatto non poca fatica a trovare una colonnina vicino al centro di Montecatini Terme e che fosse liberamente accessibile: mi pare che per ben tre di esse ho dovuto fare dietro front perché c'era la ZTL, trovandone una "credo" liberamente accessibile al quarto tentativo, questa > colonnina-enel-x-way-15-kw-montecatini- ... 27383.html

Allora in questi giorni mi sono mosso per cercare di capire come ottenere il permesso ZTL, così che le prossime volte potrò entrare senza problemi: la procedura in realtà è abbastanza semplice, ma ho avuto un l'impressione che fossero un po'... impreparati? :D Forse non è molto che ci sono queste colonnine, per cui chissà che non sia fra i primi o il primo in assoluto, fra i non residenti ad essere in possesso di auto elettrica e che vuole avere il pass per poter entrare e ricaricare li. Comunque, giusto per dover di cronaca racconto un po' quello che ho fatto, ma se avete fretta di richiedere il pass andare subito ai punti finali.

Sono partito con lo scrivere un'email di richiesta informazioni al comune, ad una casella email trovata in una pagina che parlava della ZTL di Montecatini Terme (comune@comune.montecatini-terme.pt.it) con questo testo:
Salve,
qualche giorno fa volevo ricaricare la mia auto elettrica nelle colonnine presenti nella vostra città, ma ho visto che 2 o 3 di esse sono in zona ZTL. Come funziona l'accesso? E' possibile richiedere un permesso per poter accedere e ricaricare?
Non sono residente
Fatemi sapere, grazie
Cordiali saluti
E mi hanno risposto così
Buongiorno,
deve chiamare la polizia municipale.Il numero e' :0572/918800
Saluti Ufficio Urp
Invece che chiamare, io ho riciclato la solita email ma indirizzata direttamente alla loro polizia municipale (pm@comune.montecatini-terme.pt.it) e mi è stato risposto così:
E' permesso l'accesso in ZTL ai veicoli con la sola alimentazione elettrica previa comunicazione da effettuare al nostro ufficio Permessi .
Ufficio Permessi: ztl@mct.it
tel. 0572 918845
Polizia Municipale Montecatini Terme
Ho quindi riciclato il testo della solita email mandandola alla terza casella, l'ultima indicata da loro (ztl@mct.it) e mi è arrivata una risposta da un assessore
Buon pomeriggio , la ZTL di Montecatini Terme è attiva il pomeriggio dei giorni festivi dalle 15,00 alle 19,30 (dal 1 aprile al 31 ottobre) e tutte le notti da mezzanotte alle 6,00 (dal 1 giugno al 2 ottobre).
Qualora dovesse ricaricare il veicolo in ZTL nelle ore in cui il varco è attivo può mandare una mail al seguente indirizzo: ztl@mct.it per l'inserimento della targa.
Ho quindi scritto alla solita casella indicando la targa dell'auto
Salve,
vorrei inserire la mia targa nel sistema in modo da poter accedere alle colonnine di ricarica con ZTL attiva. La mia targa è: GB428KL
Fatemi sapere se serve altro
Grazie
Cordiali saluti
E mi è stato risposto finalmente in modo esauriente: direi che ai prossimi conviene partire direttamente da qui :lol:
Buonasera
Allego istanza per l'inserimento del veicolo nella ztl alla quale dovrà allegare copia fronte-retro del libretto di circolazione. Il veicolo in base ai dettami dell'ordinanza 419/19 deve essere solo elettrico e non ibrido
Distinti saluti
Allego il modulo qui sotto: io l'ho prima stampato in PDF, poi compilato a nome mio anche se l'auto è intestata a mia moglie
L'ho quindi inviato in PDF compilato e firmato insieme al libretto di circolazione dell'auto, e stamattina verso l'ora di pranzo mi hanno telefonato :D : mi chiedevano se ero li in vacanza, forse per farmi un pass temporaneo, mentre io gli ho detto che vado la spesso nei week end (non gli ho detto per testare colonnine, troppo complicato :lol: ). Mi hanno poi chiesto se la signora instestataria dell'auto fosse mia moglie, ho confermato e ci siamo salutati. Poco dopo mi è arrivata l'ultima email, quella di conferma:
Buongiorno
Confermo l'inserimento di GB428KL nella ztl cittadina escluse le aree pedonali ed il parco termale
Distinti saluti
Quindi e per riassumere: basta compilare e firmare il modulo allegato a questo thread, allegarlo insieme al libretto dell'auto ed inviarlo a ztl@mct.it . Dopo poco si dovrebbe avere libero accesso, al limite si riceverà una telefonata dal comune per avere conferma. Buona procedura insomma, però consiglierei al comune di riassumere il tutto in due righe in una pagina specifica del loro sito. Intanto partiamo noi divulgando qui, sperando che possa essere utile ai prossimi ricaricanti :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come richiedere il pass d'accesso ZTL per Montecatini Terme

Messaggio da Murales »

Ho inviato email come da indicazioni venerdì scorso ed oggi (martedì) ho avuto risposta e conferma di inserimento in banca dati.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 717
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Come richiedere il pass d'accesso ZTL per Montecatini Terme

Messaggio da LucaCobianco »

Murales ha scritto:Ho inviato email come da indicazioni
Ciao, come "motivazione" che cosa hai indicato?
Può bastare semplicemente "Turismo"?

Grazie
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come richiedere il pass d'accesso ZTL per Montecatini Terme

Messaggio da Murales »

Si ho indicato turismo

Ciao
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 717
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Come richiedere il pass d'accesso ZTL per Montecatini Terme

Messaggio da LucaCobianco »

Murales ha scritto:Si ho indicato turismo
Ok grazie fatto anche io così
Attendo risposta/rilascio pass
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”