Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
Dopo circa un anno di utilizzo,anche se non in modo intenso, visto i problemi vari avuti e che vi elenco a seguito,ho deciso di annullare l abbonamento e non più utilizzarlo.
- Programmazione delle soste per ricarica spesso assurde per breve distanza tra loro o con deviazioni sensibili dal percorso non giustificate.
- collegamento dati ODB che funziona a singhiozzo , va' solo dopo aver fatto il pairing e dopo 1 o 2 giorni non funziona più. Ritorna funzionare dopo aver ri-accoppiato il tutto.
-Navigatore con numerosi bachi, non all altezza di Google Maps nonostante ne usi le Api.
In sostanza App poco affidabile e con vari malfunzionamenti.
Ho restituito anche il dongle ODB Vlinker MC+ ad Amazon.
Ora prima di puntare su PCC voglio provare ad usare Chargemap, se non altro è gratuito
utilizzarlo sullo schermo della mia auto e usa Google Maps.
Non avrà il collegamento ODB ma da un primo utilizzo sembra ci azzecchi meglio di ABRP.
Vedremo.
- Programmazione delle soste per ricarica spesso assurde per breve distanza tra loro o con deviazioni sensibili dal percorso non giustificate.
- collegamento dati ODB che funziona a singhiozzo , va' solo dopo aver fatto il pairing e dopo 1 o 2 giorni non funziona più. Ritorna funzionare dopo aver ri-accoppiato il tutto.
-Navigatore con numerosi bachi, non all altezza di Google Maps nonostante ne usi le Api.
In sostanza App poco affidabile e con vari malfunzionamenti.
Ho restituito anche il dongle ODB Vlinker MC+ ad Amazon.
Ora prima di puntare su PCC voglio provare ad usare Chargemap, se non altro è gratuito
utilizzarlo sullo schermo della mia auto e usa Google Maps.
Non avrà il collegamento ODB ma da un primo utilizzo sembra ci azzecchi meglio di ABRP.
Vedremo.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
Condivido purtroppo gli aspetti negativi. Ho usufruito del premium di ABRP per il mese attuale, per affrontare l'unico vero viaggio fatto in elettrico e non penso lo rinnoverò ulteriormente.
il navigatore non è preciso, se il GPS sbarella un po' si confonde e sballa la stima di tempi e % di arrivo.
a volte stravolge il piano iniziale facendoti allungare anche di parecchi km per cambiare colonnina (forse perché gli risulta offline o non disponibile: ma in quel caso preferirei me lo dicesse anziché proporre/imporre la sua alternativa non concordata)
anche io ho avuto problemi con OBD ma pensavo fosse colpa del OBD o del cell non di ABRP.. dopo reset fisico del dispositivo però ha funzionato nuovamente.
il navigatore non è preciso, se il GPS sbarella un po' si confonde e sballa la stima di tempi e % di arrivo.
a volte stravolge il piano iniziale facendoti allungare anche di parecchi km per cambiare colonnina (forse perché gli risulta offline o non disponibile: ma in quel caso preferirei me lo dicesse anziché proporre/imporre la sua alternativa non concordata)
anche io ho avuto problemi con OBD ma pensavo fosse colpa del OBD o del cell non di ABRP.. dopo reset fisico del dispositivo però ha funzionato nuovamente.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5670
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
Hanno avuto qualche casino con un aggiornamento che stanno cercando di risolvere.
Il problema ha incasinato anche la parte relativa alla connessione BT LE.
Ciao
Il problema ha incasinato anche la parte relativa alla connessione BT LE.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
GSaini, ammetterai che le due App sono estremamente diverse, una delle qualità che apprezzo di più di ABRP è che posso indicale con quale SOC arrivare ad ogni fine tappa e la ricerca dei POI integrata. Non conosco a fondo Chargemap ma neanche lei lesina con i percorsi fantasiosi per raggiungere un punto di ricarica e se l'intenzione di GoogleMaps è veramente quella di imporsi sulle altre App, staremo a vedere cosa sarà in grado di proporci in futuro.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
- Località: Reggio Nell'Emilia
- Veicolo: Megane E-tech Tecno
Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
Per me il limite più grande di ABRP è la capacità di ricalcolo. Ho fatto prima a guardare le colonnine a mano e puntarle da Google Maps.
Prossima auto con pianificatore integrato.
Prossima auto con pianificatore integrato.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6762
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
Io uso ABRP sul cellulare aperto ma su CarPlay seguo Google Maps così poi man mano si aggiorna le stime di SOC.
Del navigatore di ABRP non posso proprio seguirlo fidandomi al 100%, i percorsi sono spesso senza senso (a meno di fare da A a B usando l'autostrada, lì c'è poco da programmare).
Comunque ho solo fatto delle prove ma mai viaggi con più di 2 tappe per dirvi come vanno.
Sul link OBD non ho problemi, per ora. Tuttavia nell'ultimo aggiornamento è diventato molto instabile, devono sistemare qualcosa, oltre a scaldarmi il cellulare (mai fatto in precedenza).
Del navigatore di ABRP non posso proprio seguirlo fidandomi al 100%, i percorsi sono spesso senza senso (a meno di fare da A a B usando l'autostrada, lì c'è poco da programmare).
Comunque ho solo fatto delle prove ma mai viaggi con più di 2 tappe per dirvi come vanno.
Sul link OBD non ho problemi, per ora. Tuttavia nell'ultimo aggiornamento è diventato molto instabile, devono sistemare qualcosa, oltre a scaldarmi il cellulare (mai fatto in precedenza).
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
Il problema di questa soluzione è che ad oggi tolta Tesla tutti gli altri comunque fanno pianificazione assolutamente non complete perché non hanno le colonnine aggiornate né in numero né in gestori, cosa che invece hanno le app dei singoli gestori o le app aggregatrici. Una prova che si può fare sono i navigatori di app come NextCharge o EvWay che mettono a disposizione anche loro software di pianificazione con tappe alle colonnine, ma non li ho mai provati e non so che grado di maturità abbiano (e sono abbastanza recenti come soluzioni ed alle prime versioni...)CapRichard ha scritto: Prossima auto con pianificatore integrato.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5670
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
Sto utilizzando di nuovo ABRP da un paio di settimane, funziona a dovere su entrambe le auto e la connessione BT è migliorata parecchio.
Ciao
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3407
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
Non sono così sicuro che le colonnine non Tesla siano mappate così bene sulle Tesla. Tutto ok con i SUC (e ci mancherebbe) ma da quello che sento da chi ha una Tesla le altre colonnine non sono mappate meglio che su Nextcharge o ABRP.
Che il navigatore di ABRP sia migliorabile è palese, ma per esempio ora se perde il GPS non spara più cose a caso
Che il navigatore di ABRP sia migliorabile è palese, ma per esempio ora se perde il GPS non spara più cose a caso
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Abbandono A Better Routeplanner (ABRP) per troppi problemi
colonnine a parte penso la cosa piu utile sia la previsione di consumo considerando altimetria, peso, efficienza e SoH.. il resto è secondario secondo me
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp