La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Romalex72 »

Salve a tutti, voglio qui riportare cosa è accaduto venerdì sera alla Twingo ZE azzurrina di mia moglie, chiamata "Marilù" da mio figlio.

Verso le ora 18:45, dopo averci girato durante il giorno senza alcun problema o segnale di anomale, mia moglie parcheggia la sua Twingo ZE a bordo strada per andare a fare l'ultima compera in alimentari prima di cena; mette in P, tira il freno a mano, scende e la chiude col telecomando, come solito. Al rientro apre l'auto, accende come solito, mette in D e l'auto emette un suono strano e..... SI SPEGNE TOTALMENTE TUTTO :shock:

L'auto non da più alcun segno di vita, nessuna spia, neanche la luce di cortesia si accende più, per non parlare dei finestrini (rimasti semi aperti) e delle portiere che non si aprono. L'auto aveva oltre il 70% di carica e, prima di fermarsi al parcheggio, funzionava tutto egregiamente.
Chiaramente chiamo subito la concessionaria in cui, ovviamente visto l'orario, l'officina era chiusa. Mi ha risposto un ragioniere che cortesemente mi ha dato il numero verde della Renault Italia (oltre a consigliarmi di provare a uscire e rientrare dall'auto.... tipo il "spegni e riaccendi il PC", ma ha detto subito che non conosceva l'auto :D )

Ho chioamato subito il numero verde 800 904409 dove mi ha risposto l'operatore (dopo averne richiesto il colloquio al risponditore automatico) che mi ha prenotato il carro attrezzi che mi è arrivato 40 minuti dopo.

Il meccanico del carro atterezzi ha provato a collegare uno starter per vedere se arrivasse anche un minimo di corrente ma nessun segno di vita. A quel punto è partita la caccia al gancio di traino e dopo 10 minuti scopriamo che si trovava nel vano dove si trova il compressorino per la riparazione delle forature (un vano sotto al cruscotto davanti al lato passeggero)-

Ora Marilù si trova nel deposito del carro attrezzi perchè, essendo che le sfighe non vengono mai sole, sabato la concessionaria era chiusa per il patrono di Pesaro ( e comunque l'officina era chiusa il sabato mattina).

Lunedì verrà portata in officina (sperando che non piova, visto i finestrini aperti) e vedremo che diavolo è successo, visto che non ha nemmeno un anno di vita (faceva un anno a novembre :cry: ).

Sapete di qualcuno a cui sia successo una cosa simile?!?

Immagine
Ultima modifica di Romalex72 il 13/02/2023, 15:05, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da marco »

La risposta più ovvia sarebbe la battaglia dei servizi andata, anche se però pare strano che non dia segni di vita con lo starter. Ma riguardo il gancio di traino, ti hanno trainato l'auto con il freno motore inserito? In teoria dovrebbero invece sollevarla davanti e mettere i carrellini dietro, quindi non serve il gancio di traino.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Romalex72 »

marco ha scritto:La risposta più ovvia sarebbe la battaglia dei servizi andata, anche se però pare strano che non dia segni di vita con lo starter. Ma riguardo il gancio di traino, ti hanno trainato l'auto con il freno motore inserito? In teoria dovrebbero invece sollevarla davanti e mettere i carrellini dietro, quindi non serve il gancio di traino.
La macchina era stranamente in folle, forse perchè mia moglie una volta accesa l'aveva messa in D (o almeno ci aveva provato), tanto che siamo riusciti a spostarla a mano (era davanti ad un cartello della fermata del bus e l'abbiamo spostata a spinta).

Vedenmdo come si presentava sembra più un grosso corto circuito (sembra che uno abbia staccato il generale da un quadro elettrico)
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Romalex72 »

L'auto è da 4 giorni nelle mani dei meccanici della filiale Renault e ancora non sanno dirmi che cosa sia successo. :o

Ieri, dopo la mia ennesima chiamata, mi hanno detto che stanno aspettando un morsetto positivo della batteria per provare se fosse quello e che mi avrebbero fatto sapere. Hanno tentato in tutti i modi di capire se avessi fatto qualcosa di strano all'auto (penso per capire se invalidare la garanzia?!?) ma a parte accenderla e metterla in D, non ho fatto nulla (mezz'ora prima andava come una viola).

Ho paura che la mia Twingo ZE resterà in officina per lungo tempo :cry:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:La risposta più ovvia sarebbe la battaglia dei servizi andata
E su che base, visto che con lo stater non ripartiva?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Rovert »

red69 ha scritto:
marco ha scritto:La risposta più ovvia sarebbe la battaglia dei servizi andata
E su che base, visto che con lo stater non ripartiva?
Se la batteria 12v è in corto, lo starter non funziona, si blocca anch'esso. Semmai andrebbe completamente staccata....
Gianluca. :geek:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da red69 »

In questo caso in 4 giorni se ne sarebbero accorti...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Romalex72 »

red69 ha scritto: E su che base, visto che con lo stater non ripartiva?
Per assurdo è la stessa risposta che mi ha dato il meccanico alla prima mia chiamata di lunedì, senza nemmeno metterci le mani ma, a quanto pare, la cosa non era così semplice :cry:

Poi vai a capire, magari era proprio quello ma ancora non ci sono arrivati :roll:

EDIT: ad una settimana e mezzo dal blocco ancora non sono riusciti a capire che cosa sia successo. Oggi viene un ingegnere della Renault perchè pare non sia una cosa isolata (ho letto di uno a cui si è spenta ai 100km/h in tangenziale :o ) . Vi terrò aggiornati sull'evolversi del dramma :cry:
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da PaoloPerotti »

Romalex72 ha scritto: ad una settimana e mezzo dal blocco ancora non sono riusciti a capire che cosa sia successo.
Vi terrò aggiornati sull'evolversi del dramma :cry:
Ciao
mi spiace moltissimo dell'accaduto !
Sono passati altri 15 giorni: hai notizie ?
grazie da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Romalex72
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/07/2021, 16:16
Località: Pesaro

Re: La mia Renault Twingo Z.E. di nome "Marilù" è morta, ma ora è risorta

Messaggio da Romalex72 »

PaoloPerotti ha scritto:Ciao
mi spiace moltissimo dell'accaduto !
Sono passati altri 15 giorni: hai notizie ?
grazie da Paolo
Purtroppo ancora non ho avuto indietro la mia auto e sto girando con una auto a noleggio (pagata da Renault Italia, e vorrei vedere!), una 500 ibrida (che poi cosa abbia di ibrido non lo so, io ho una Toyota da 10 anni, quella è ibrida!).

Il tecnico Renault ha trovato una parte del motore bruciata (non posso essere più specifico, hanno parlato con mia moglie...) che bloccava tutta la parte elettrica dell'auto. Da allora sono in attesa del pezzo di ricambio, che però è in ritardo abissale per tutta la filiera ricambi. Chiamati ora ancora non sanno darmi una data e mi hanno prolungato la sostitutiva di un altra settimana (e con questa andremo a sfondare il mese di fermo auto, visto che è in officina dal 23 settembre :evil: )

Sono avvilito come un cane. :cry:

Quando avrò notizie più dettagliate, soprattutto sul tipo di parte andata a put***a e sulla data di riconsegna della mia Marilù, vi aggiorno :cry:

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”