Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
chiara.ruzzo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/09/2022, 18:49

Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da chiara.ruzzo »

Incidente a 30 km/h (stavo usando il cruise control), ho preso l'angolo di una casa senza frenare (vi risparmio la dinamica). Esplosi entrambi gli airbag, costo di riparazione astronomico, macchina di cartone
20220825_150807.jpg
20220825_150807.jpg (1.38 MiB) Visto 1805 volte



yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da yago »

È vero che la velocità di 30km/h è molto bassa ma tutta l’energia è stata dissipata dalla up considerato che lo spigolo della casa… non si è sicuramente spostato o deformato.
Considera poi che se non si fosse deformata la suddetta energia l’avresti subita tu con una decelerazione violenta e potenziali danni fisici…
Anche io ho una up ma dopo la tua foto (impressionante) e la dinamica che hai raccontato non mi sento meno sicuro ad usarla
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da gianry »

chiara.ruzzo ha scritto:Incidente a 30 km/h (stavo usando il cruise control), ho preso l'angolo di una casa senza frenare (vi risparmio la dinamica). Esplosi entrambi gli airbag, costo di riparazione astronomico, macchina di cartone
per stare qui a raccontare vuol dire che l'auto non è di cartone!.. anzi !!..

vedendo la foto non credo che sia un danno irreparabile .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
chiara.ruzzo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/09/2022, 18:49

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da chiara.ruzzo »

Tutto è riparabile, ma costa più dell'auto nuova :roll:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da mirko2016 »

yago ha scritto:Anche io ho una up ma dopo la tua foto (impressionante) e la dinamica che hai raccontato non mi sento meno sicuro ad usarla
Purtroppo maggiori danni alla macchina significa minori danni alle persone a bordo. Meglio così, comunque. Sarebbe bello auto resistente agli urti e sicurissima in caso di incidente, ma qualcosa l'urto lo deve pure assorbire.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:vedendo la foto non credo che sia un danno irreparabile .
Irreparabile certamente no, ma ad una cifra considerevole (direi almeno 10.000 euro di danni).
Se Chiara non ha la kasko allora penso converrebbe venderla cosi com'è per 6000-7000 euro (già la batteria che dovrebbe essere ancora intatta vale quella cifra) piuttosto che ripararla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da pIONiere »

chiara.ruzzo ha scritto:Tutto è riparabile, ma costa più dell'auto nuova :roll:
Se la batteria e' ancora intatta vendi l'auto cosi com'è, non accettare assolutamente proposte basse tipo 2000-3000 euro visto che già la batteria vale molto di piu'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da fornaiokona64 »

:? Io dico che sei stata molto ma molto fortunata...
Non solo perché l'auto si è dimostrata assolutamente sicura e ti ha protetta... Ma vista la botta quasi del tutto laterale... C'era il serio rischio di un ribaltamento... Invece l'auto (forse grazie proprio alla batteria sotto il pianale) è rimasta piazzata a terra...

Mi dispiace per il fatto che non avendo tu una kasko dovrai disfarti dell'auto :|
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da aventuri »

gianry ha scritto: vedendo la foto non credo che sia un danno irreparabile..
chissà che ne pensa Angelo, l'esperto del settore! :)
Angelo71 ha scritto:.
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
chiara.ruzzo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/09/2022, 18:49

Re: Incidente con mia e-Up! ai 30 km/h: ingenti danni all'auto

Messaggio da chiara.ruzzo »

pIONiere ha scritto:(direi almeno 10.000 euro di danni).
Ho detto che ripararla costa più dell'auto nuova

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”