Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da Sciamano »

red69 ha scritto:Capisco che l'immagine della corsa nel traffico è "plasticamente efficace" ed infatti è un classico della narrazione ambientalista, però come ti dicevo prima la realtà è un tantino più complessa degli slogan.
No, non lo è. L'affermazione in questione ("le auto elettriche, sotto l'aspetto delle micropolveri inquinanti, non inquinano") è semplicemente vera.
Il fatto che tu poi rigiri la frittata a tuo piacimento per cercare di dimostrare altro semplicemente non rende falsa l'affermazione di cui sopra.
E niente politica sul forum, ormai dovresti saperlo.


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da VPP »

Lascia perdere, ormai per negare la realtà si attaccano ai sofismi privi di senso.

"600 milioni di anni fa il livello di CO2 era di 10.000 PPM (cifra sparata a caso ndr) quindi finché non si supera di nuovo questo livello l'emissione di CO2 non può essere considerata inquinamento secondo la mia definizione personale di inquinamento e tutte le altre definizioni sono solo manipolazioni politiche. Ergo le emissioni di CO2 sono irrilevanti perché siamo ben sotto quei livelli."

Ma perché fermarsi a 600 milioni di anni fa e non 3 miliardi? E perché considerare solo la CO2? Magari 600 milioni di anni fa il mare aveva livelli di arsenico che se lo bevi oggi ci resti in pochissimo tempo, quindi dovremmo considerare come "non inquinanti" gli sversamenti industriali finché non si superano quei livelli e chissenefrega se uomini e animali muoiono a detra e a sinistra molto prima?

E il livello medio dei mari? 600 milioni di anni fa non c'era l'antartide (o meglio era da un'altra parte e non coperto di ghiacci) e quindi i livelli dei mari erano 200 metri più alti (di nuovo numero sparato a caso ndr) e quindi finché stiamo sotto quei livelli va tutto bene anche se centinaia di miliioni di persone devono scappare dalle regioni costiere oppure imparare a respirare sott'acqua?

E' solo un mucchio di sciocchezze senza capo ne coda...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da pIONiere »

Sciamano ha scritto:se la situazione peggiora è l'essere umano che si estingue.
Parli sul serio? Non c'è alcun rischio che l'essere umano si estingua a causa dei cambiamenti climatici (che storicamente sono stati la causa di cambiamenti del livello di CO2 non la conseguenza), nessun scienziato serio direbbe mai una cosa del genere.
per chi studia l'ecosistema umano, sticazzi, scusa.
Il discorso non era l'ecosistema umano ma se le immissioni di CO2 ai livelli attuali possano essere considerati inquinamento ed e' fuori dubbio che non lo sono visto che il livello non e' fuori dal range che la terra ha sperimentato in passato (anzi stiamo ancora vicino ai minimi storici).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto: Infatti stavo ben distinguendo tra inquinamento globale ed inquinamento locale… Che sono cose completamente diverse. I tumori o il danno alla salute umana lo provoca l’inquinamento locale, il danno al clima l’inquinamento globale
Si, ma appunto non farla semplice.
Ti faccio un esempio di vita vissuta. Per 10 anni ho abitato in un comune che ha il record italiano di leucemie. La causa più verosimile sono le raffinerie. Ma sono a 30km e i comuni più vicini hanno percentuali più basse.
Questo per dirti che la distanza è un concetto relativo, ma soprattutto che non sono le auto la maggiore causa di inquinamento cancerogeno, ma le industrie i riscaldamenti delle abitazioni, etc.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da red69 »

Sciamano ha scritto: E niente politica sul forum, ormai dovresti saperlo.
Non ho fatto politica. Le elezioni ci sono già state. Ho solo detto che un certo tipo di narrazione portato avanti da alcune associazioni non riscuote grande consenso nel ns paese.
Detto questo io domani partecipo concretamente (nel senso che mi mwtto a pulire con le mie manine) a un evento proprio organizzato da quella associazione, questo per dire che non ce l'ho con loro
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da Sciamano »

red69 ha scritto: Questo per dirti che la distanza è un concetto relativo, ma soprattutto che non sono le auto la maggiore causa di inquinamento cancerogeno, ma le industrie i riscaldamenti delle abitazioni, etc.
Quindi attacchiamoci a una marmitta e respiriamo pure a pieni polmoni, ché tanto il problema sta altrove. ;)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto:Si, ma appunto non farla semplice.
E chi la fa semplice? Io ho fatto una semplice distinzione. Non capisco queste frasi fatte…
Ho per caso detto che tutto l’inquinamento è dato dalle auto termiche? No
Semplicemente le auto elettriche non hanno questo tipo di inquinamento, poi te la puoi rigirare come ti pare
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da Sciamano »

red69 ha scritto: Non ho fatto politica. Le elezioni ci sono già state. Ho solo detto che un certo tipo di narrazione portato avanti da alcune associazioni non riscuote grande consenso nel ns paese.
Il fatto che il popolo preferisca certe narrazioni ad altre non significa che la narrazione che preferisce sia quella corretta.
Che la popolazione apprezzi i pifferai magici non è una novità.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da Sciamano »

pIONiere ha scritto: Il discorso non era l'ecosistema umano ma se le immissioni di CO2 ai livelli attuali possano essere considerati inquinamento ed e' fuori dubbio che non lo sono visto che il livello non e' fuori dal range che la terra ha sperimentato in passato (anzi stiamo ancora vicino ai minimi storici).
Guarda che quando è nata l'atmosfera terrestre essa era composta per la maggior parte da idrogeno (H2), quindi ad oggi la presenza di idrogeno nell'atmosfera è sicuramente molto più bassa di allora ma ciò non significa che finché non si raggiungono tali livelli potremmo riempire l'atmosfera di H2 senza considerarlo inquinamento...
Se un elemento/composto danneggia la vita dell'uomo o di qualsiasi altra forma di vita presente in un determinato luogo, esso è un inquinante.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Le auto termiche di molte marche inquinano più del dichiarato

Messaggio da red69 »

Sciamano ha scritto: Il fatto che il popolo preferisca certe narrazioni ad altre non significa che la narrazione che preferisce sia quella corretta.
Che la popolazione apprezzi i pifferai magici non è una novità.
Tendo a pensarla come te, ma non ho la pretesa di essere sicuro che la mia è la tua narrazione (che al di là di certe sfumature è simile) sia quella giusta. D'altronde io e te stasera non abbiamo grandi problemi a mettere qualcosa a tavola, magari invece il popolo ha altre priorità ben più impellenti rispetto al rischio di estinzione fra 50 o 100 anni...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”