Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alphasampei
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/09/2022, 22:29
Località: Perugia

Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da Alphasampei »

Buonasera a tutti e scusate il titolo acchiappa click ma è la cruda verità, è la terza volta che vengo reindirizzato su questo forum. Le prime due volte cercando auto elettriche e stavolta leggendo pareri e commenti su impianti FV.

Come premesso sono un neofita, capisco poco della materia e ancor meno di burocrazia ma l'ormai ovvio caro bollette unito al mio animo ecosostenibile e green mi stanno facendo propendere per un auto elettrica (ma farò un topic a parte) e un impianto FV.

Premetto abito a Perugia, villetta singola con moglie e figlia di qualche mese e consumo medio annuo sui 3000kwh. Classici utensili a elettricità + fornelli a gas e riscaldamento a pavimento sempre a gas.

Detto ciò ho iniziato a cercare in giro e oggi ho fatto il primo colloquio con un consulente Desten che vende impianti Senec il quale mi ha girato questo preventivo.

"N. 1 Impianto Fotovoltaico da 5,16 kwp (resa 6.192 kwh annui), + batteria 5 kWh 22.000,00 €
MARCA SENEC (30 anni di garanzia di rendimento, 15 anni di garanzia su inverter e batterie)
SCONTO in fattura 50% -11.000,00€
Rimanente a carico del cliente 11.000,00€ (*)"

È conveniente? È una bufala? Oltre al fatto che non trovo molto in rete riguardo questo installatore ho letto nel forum che spesso sconsigliate l'acquisto di un accumulatore. Nel frattempo ho chiesto un preventivo anche a sunpower che ho letto essere la migliore

Vi prego chiaritemi qualche idea :D
Ultima modifica di marco il 30/09/2022, 6:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da marco »

Alphasampei ha scritto:scusate il titolo acchiappa click
Non c'è problema, tanto è stato cambiato :lol:
Riguardo al tuo preventivo, prova a farlo senza batteria perché come hai già letto tu è sconsigliato, e vediamo di quanto scende il prezzo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alphasampei
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/09/2022, 22:29
Località: Perugia

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da Alphasampei »

marco ha scritto:
Alphasampei ha scritto:scusate il titolo acchiappa click
Riguardo al tuo preventivo, prova a farlo senza batteria perché come hai già letto tu è sconsigliato, e vediamo di quanto scende il prezzo
Mi ha appena detto che loro per il residenziale lavorano solo con accumulatori perchè avere il FV senza è controproducente dato che durante la giornata quando si produce non si sta a casa per sfruttarlo :(
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da ale_rx »

Alphasampei ha scritto:
marco ha scritto:
Alphasampei ha scritto:
cambia installatore, perchè già uno che ti dice cosi o ignora completamente lo scambio sul posto/rid o peggio ancora vuole per forza venderti l'accumulo.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da MaxVe »

Ale_rx ha ragione cambia installatore. I casi sono due o non è preparato o è in malafede, non una persona a cui affiderei dei lavori
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da paskyu »

Mi accodo anch'io, lascialo perdere.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Alphasampei
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/09/2022, 22:29
Località: Perugia

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da Alphasampei »

Infatti ho subito scritto qua perchè la cosa mi puzzava e soprattutto non trovato info riguardo a questo installatore online

Detto ciò, per un consumo di 3000kwh annui che impianto consigliate? conviene fare un impianto sovradimensionato per sfruttare lo ssp piuttosto che mettere una batteria?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da paskyu »

Personalmente sono per un impianto sovradimensionato oggi che verrà utile un domani, più o meno vicino, perché ingrandirlo dopo costa assai di più.
Poi, la corrente una volta che la hai, la usi.
Oggi sei a 3000kWh annui, magari cambi il piano cottura e metti induzione, così puoi anche legalmente chiudere quel bel buco da 20cm che hai in cucina e fa entrare un'aria gelida in inverno.
Un bel condizionatore per raffrescare le estati afose? E, perché no, dare una mano al riscaldamento nelle mezze stagioni?
E se arrivasse una EV tra qualche anno?
Soprattutto in questi ultimi mesi, ove il prezzo dell'energia è molto altalenante con tendenze alla risalita, ma dovesse anche scendere tra 2esi o 3 anni, sai quanto ti viene a costare l'energia, con una buona approssimazione, per i prossimi 30anni.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da ale_rx »

idem pure io, magari economicamente non è la cosa più conveniente sul breve periodo ma metterei lo stesso il massimo che il mio tetto riesce ad accomodare in monofase. anche perchè come ti han già detto l'ampliamente successivo non è indolore economicamente anzi.
la strada mi pare sia abbastanza tracciata verso l'elettrificazione totale quindi induzione, pompe di calore ev...
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Senec da 5,16 kWp?

Messaggio da MaxVe »

Concordo secondo me il progetto vincente è sovradimensionare e fare un programma anche spalmato nel tempo per elettrificare il resto della casa.
Eliminare il tubo del gas porta da subito il risparmio dei costi fissi
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”