Mi conviene distribuire pannelli fotovoltaici su due falde?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Mi conviene distribuire pannelli fotovoltaici su due falde?

Messaggio da Pietro29 »

Buongiorno a tutti,

sto installando un impianto fotovoltaico a Rho, vicino a Milano, su un tetto condominiale a due falde inclinate di 31° sull'orizzontale.
Otovo propone di mettere tutti i pannelli sul lato sud-ovest (45 gradi rispetto al sud) come da foto sotto. Questa soluzione appare naturalmente la più logica dal punto di vista della produzione annua.
Sono previsti 14 pannelli per un totale di 5,74 kWp.
Facendo una simulazione su https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/ la produzione annua sarebbe 7.311 kWh.

Mi chiedo se non sia più invece più conveniente mettere alcuni pannelli sul lato Nord-est.
Mettendo 10 pannelli a sud-ovest il simulatore restituisce 5.222 kWh; altri 4 pannelli sul lato nord-est produrrebbero 1.318 kWh per un totale annuo di 6.540 kWh.
E' evidente che si produrrebbe meno energia però, e qui è la ratio, la mattina inizierei a produrre prima.

Se la migliore strategia di risparmio è l'autoconsumo, non conviene allora avere energia a disposizione su un arco più lungo della giornata anziché avere un picco (più alto) ma per un minor tempo?
Cioè: minor potenza per un tempo più lungo o maggior potenza per un tempo corto?

Cosa ne dite?
Layout pannelli_Bascape.png
Layout pannelli_Bascape.png (253.71 KiB) Visto 1600 volte


C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Kheg
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/08/2022, 15:45
Località: Monza

Re: Mi conviene distribuire pannelli fotovoltaici su due falde?

Messaggio da Kheg »

Sono d'accordissimo con il tuo ragionamento di distribuire i carichi fra le falde.
Si ottimizzerebbe sicuramente l'autoconsumo e poi metti il caso che di sera piove e di mattina fa bel tempo... in quel caso perderesti il poco che potresti produrre.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Mi conviene distribuire pannelli fotovoltaici su due falde?

Messaggio da MaxVe »

Il ragionamento di massima ci sta. Ma quasi 800 kWh in meno non sono proprio pochi. Al prezzo attuale sono 350 euro/anno
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Mi conviene distribuire pannelli fotovoltaici su due falde?

Messaggio da Pietro29 »

MaxVe ha scritto:Il ragionamento di massima ci sta. Ma quasi 800 kWh in meno non sono proprio pochi. Al prezzo attuale sono 350 euro/anno
Come calcoli i 350 euro/anno?

Come energia autoprodotta e non autoconsumata?
Oppure come rimborso del gestore per energia "venduta" alla rete?

Grazie
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Mi conviene distribuire pannelli fotovoltaici su due falde?

Messaggio da MaxVe »

Ho fatto la differenza sulla produzione delle due configurazioni. Sono 800 kWh che non produci e quindi ne autoconsumi ne vendi. Ipotizzando che se li avessi prodotti durante la giornata nei momenti che dici che non li consumeresti, visto che sposti i pannelli per questo motivo, immetti ogni anno 800 kWh in meno che al prezzo attuale a spanne fanno 350 €.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”