I ricambi Zoe hanno prezzi a casaccio nei preventivi officine

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

I ricambi Zoe hanno prezzi a casaccio nei preventivi officine

Messaggio da AleP »

Devo cambiare tutte le spazzole della mia Zoe, sperando che le nuove a marchio Renault siano migliori di quelle originali che hanno sempre pulito poco bene se il vetro non è bagnato dalla pioggia (anche spruzzando molto liquido rimangono delle gran righe).

Avendo un buono da spendere ed essendo sempre andato presso l'officina della concessionaria di Rimini in cui ho acquistato la mia Zoe, ho però voluto per curiosità guardare quanto sia il costo delle spazzole, un ricambio che dovrebbe avere un costo standard non influenzabile dalla manodopera, perché volendo me le monto anche da solo e comunque ci vogliono 5 minuti a cambiarle tutte e tre.

Ho consultato il sito Renault per richiedere un preventivo online e sono inorridito: ho provato a guardare quattro officine diverse e ho trovato quattro prezzi diversi!
Tergicristalli Officina Concessionaria Rimini.jpg
Tergicristalli Officina Concessionaria Rimini.jpg (54.95 KiB) Visto 417 volte
Tergicristalli Officina Savignano.jpg
Tergicristalli Officina Savignano.jpg (58.44 KiB) Visto 417 volte
Tergicristalli Officina Concessionaria Cesena.jpg
Tergicristalli Officina Concessionaria Cesena.jpg (53.62 KiB) Visto 417 volte
Tergicristalli Officina Cesena.jpg
Tergicristalli Officina Cesena.jpg (52.96 KiB) Visto 417 volte
Come caz...spita si fa? Un pezzo di ricambio con costi mostruosi e tutti diversi? Ci credo che poi ci ritroviamo con dei prezzi dei tagliandi fuori di testa! Io coi primi due ho speso complessivamente 237 euro (nella seconda c'era la sanificazione, ma senza quella ho sempre speso più di 100 euro) e non mi hanno mai aggiornato il software. Boh, a me non sembra per niente normale né serio...


Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: I ricambi Zoe hanno prezzi a casaccio nei preventivi officine

Messaggio da Hdi »

Domanda forse stupida... Non ti è possibile montare dei tergi presi all'autoricambi o in un centro commerciale? Anche prendendo roba di marca dovresti spendere solo una frazione di quanto prospettato. E il montaggio solitamente non è complicato, salvo che la Zoe abbia qualche particolarità.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2683
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: I ricambi Zoe hanno prezzi a casaccio nei preventivi officine

Messaggio da gianry »

io mi sono trovato bene con Bosch ma ancor di piu' con TRICO.

TRICO 35-240 Spazzola tergi 600mm, Spazzole flat blade, 97
Euro 15
TRICO RM250C Spazzola tergi 250mm posteriore
Euro 8
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
Diilco
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/04/2019, 2:38
Località: Serrenti
Veicolo: Zoe Intens r110 flex

Re: I ricambi Zoe hanno prezzi a casaccio nei preventivi officine

Messaggio da Diilco »

Io da Amazon ho preso questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B01EO6 ... UTF8&psc=1
si tratta di un set Bosch leggermente più lunghe delle originali che mi hanno consentito di eliminare un triangolino a destra che non veniva coperto dalle spazzole, il tutto a 16 euro circa.
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: I ricambi Zoe hanno prezzi a casaccio nei preventivi officine

Messaggio da AleP »

Non è una questione del costo elevato (o almeno non solo), il problema è che per gli stessi pezzi i costi sono diversi tra officine dello stesso marchio, con differenze di più del 20%... Come scritto ho un buono da spendere e quindi le spazzole le prenderò in officina perché non lo lascio scadere per regalare i soldi a Renault, però è assurdo che i prezzi siano così distanti tra loro: vuol dire che oltre alla manodopera un'officina può gestire come gli pare il costo dei ricambi, generando spese ampiamente differenti tra una e l'altra, nonostante siano tutti operatori autorizzati dalla casa madre. A maggior ragione, vista questa politica economica, il cliente una volta terminato il periodo di garanzia se può si rivolge ad officine generiche dove facilmente spende meno.
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”