Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 884
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da altristavrogin »

credo di aver capito che questa funzione è ottenibile dalle impostazioni, in modalità Solar, è richiesto un parametro indicato come Solar max power, il manuale dice di metterlo a 50-100 W per permettere di seguire la produzione fotovoltaica, ma se lo si aumenta al valore desiderato si otterrà quello che si chiedeva all'inizio del post



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da pepo154 »

Perfetto! Tuttavia il nome forse non è il più azzeccato.
Se ad esempio metto 1900 W (cioè circa 8 A) quando il fotovoltaico supera i 1900 W non aggiunge ulteriori 1900 W giusto?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
TIZIANO_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/03/2021, 18:54
Veicolo: ZOE 110

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da TIZIANO_1960 »

se tu metti 1900 W la wallbox si ferma solo quando oltrepassa quel valore prelevato dalla rete in configurazione solar.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da pepo154 »

Perfetto allora mi sa che ho trovato la risposta alla mia domanda. E' una sorta di modalità mista insomma.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da rizzoli67 »

Ciao ragazzi...
Io ho la prism solar e la trovo ottima ..
La modalità solare può essere settata con prelievo solo dal solare.. in questo caso finché non ha disposizione 1400w non parte e interrompe appena va sotto questa soglia...
Oppure da menu installatore può essere impostata, sempre in modalità solare, un prelievo x in W dalla rete...
Poniamo che abbiamo messo 1000w di prelievo...
Appena l'impianto produrrà un eccesso di 400w la WB parte con la carica...
Il.problema è che quei 1000 verranno prelevati anche se l'impianto sta producendo un eccesso di 3000w fino ad arrivare al massimo amperaggio settato per la carica....
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da VPP »

Non voglio far partire una guerra di religione (se ne vedono già abbastanza...) ma mi sembra che questa modalità solare sia un pochino "accrocchiata" rispetto ad altri prodotti che nascono specificatamente per l'uso con FV (che evito di nominare :) ).
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da rizzoli67 »

Diciamo che la modalità solare vera e propria è perfetta e parte solo quando l'eccesso è oltre i 1400W mentre hai, anche, la possibilità di fare il misto ma quel quid che dici di prelevare dalla rete lo prelevera sempre...
Io la.trovo utile per chi ha un impianto che in inverno non arriva a fare se non nelle ore centrali più di 1400w quindi li si può fare un rinforzo ovvero tipo 500W dalla rete....
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da zedestel »

rizzoli67 ha scritto: Il.problema è che quei 1000 verranno prelevati anche se l'impianto sta producendo un eccesso di 3000w fino ad arrivare al massimo amperaggio settato per la carica....

cioè non ho capito...
mettiamo di avere settato l'amperaggio in modo tale da avere una carica a 3 kw lato ev
Solar max power è 1.9kw
Se il FV sta producendo 2.5kw, preleverò 2.5kw da fv e 0.5kw da rete?
Se la produzione di FV scende sotto 2.1kw si interrompe la carica perchè ho settato il massimo prelievo dalla rete a 1.9kw ma la carica a 3kw?
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da rizzoli67 »

No se hai notato il consumo con gli A user la WB si ferma a quelli...
Se hai bloccato 8A fino a quando il tuo impianto non produrrà più di 8A la prism prelevera tutto da FV e dalla rete per arrivare alla corrente richiesta ma ovviamente senza superare il limite di prelievo dalla rete ...
Quindi prelievo dalla rete impostato a 500w
Fotovoltaico produce 1000
Corrente impostata 10A
La WB erogherà 1000+500 pocompiu di 6A
........
Quindi prelievo dalla rete impostato a 500w
Fotovoltaico produce 2500
Corrente impostata 10A
La WB erogherà 2500+200 per un totale di 10A
........
Quindi prelievo dalla rete impostato a 500w
Fotovoltaico produce 5000
Corrente impostata 10A
La WB erogherà 2300+0 per.un totale di 10A
........
Ma.in.questi casi non è la WB che decide dove prendere perché è il FV che eroga di più del prelivo
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
dragoshenron
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/11/2022, 11:37
Veicolo: eGolf

Re: Come gestisce la ricarica solare la wallbox Prism?

Messaggio da dragoshenron »

marco ha scritto:
pepo154 ha scritto:Dato che la Corsa-e a quanto pare se si interrompe la ricarica potrebbe non partire più
Ma questa dove l'hai letto? Certo che riparte, lo vedi anche ogni volta che apri e chiudi la macchina che va in stand by e poi riparte. Per il resto ha molti soiutare sulla Prism, ma attendiamo fiduciosi qualche possessore.
Più che altro, è questione di verificare il comportamento sul campo. Anche nella mia se la carica viene sospesa (per mancanza di energia solare) poi non riparte (benchè la produzione sia sufficiente). Altre info sul mio post qui: prism-duo-ripartenza-ricarica-automatic ... ml#p347287

Rispondi

Torna a “Prism”