È possibile aumentare FV da 6 a 9 kW senza passare a trifase?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
erre413
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2022, 11:31

È possibile aumentare FV da 6 a 9 kW senza passare a trifase?

Messaggio da erre413 »

Salve
Attualmente ho un impianto FTV da 5,8 kWp ..del 2011 con incentivi
essendo in corso ristrutturazione con 110% vorrei aumentare a circa 9 kW aggiungendo 3 kW di pannelli e batteria

Stranamente ora ho 5,8 kWp di FTV con 3 kW di fornitura

Per non perdere incentivi e scambio sul posto dei 5,8 kw attuali, per i 3 kw aggiuntivi, devo mettere un contatore di immissione.

Enel distribuzione secondo voi concederà aumento da 3 a 6 kW di fornitura e 5,8+3 kWp di FTV???

Ho tentato piu' volte di contattare tecnico enel , mai riuscito!

Mi è stato detto che è tardi , il GSE non allaccia prima di fine anno ma, il tecnico che segue la mia pratica, dice che non è indispensabile che sia allacciato prima di fine anno.

Rischio di essere obbligato a passare alla trifase 10 KW o peggio che la mia domanda sia respinta?

Grazie


Nota mod: attenzione alle unità di misura



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile aumentare FV da 6 a 9 kW senza passare a trifase?

Messaggio da VPP »

Non vedo perché dovrebbero respingere la tua domanda.

Comunque col 110 devi per forza are un impianto separato con un proprio inverter a valle del quale verrà installato il contatore di produzione dedicato. A prescindere dal 110 poi gli impianti in conto energia non possono essere potenziati e quindi anche con la detrazione del 50% dovresti comunque fare un impianto separato con inverter dedicato.
Stranamente ora ho 5,8 kWp di FTV con 3 kW di fornitura.
Non c'è nulla di strano, col 110 c'è chi ha messo 10 kW di fotovoltaico e mantenuto il contatore a 3 kW...
erre413
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2022, 11:31

Re: È possibile aumentare FV da 6 a 9 kW senza passare a trifase?

Messaggio da erre413 »

Si, impianto separato, con inverter dedicato e batterie

Stranamente perchè nel 2011 mi dissero che FTV e fornitura dovevano essere uguali o fornitura superiore al FTV infatti avevo 6 kW di fornitura
poi, con sostituzione contatore, mi sono trovato 3 kW di fornitura
Ultima modifica di marco il 01/10/2022, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile aumentare FV da 6 a 9 kW senza passare a trifase?

Messaggio da VPP »

Ti avevano detto una sciocchezza. Purtroppo anche oggi molti se lo sentono dire anche se non è assolutamente vero. Con potenza in immissione maggiore di quella in prelievo cambia la procedura di attivazione e spendi qualcosa di più ma non è assolutamente una pregiudiziale all'allaccio.
erre413
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2022, 11:31

Re: È possibile aumentare FV da 6 a 9 kW senza passare a trifase?

Messaggio da erre413 »

Ciao
ti ringrazio per i chiarimenti

io mi occupo di impianti idraulici e, per hobby, elettronica..

ho sentito pareri discordanti su trifase e monofase per aumento FTV oltre i 6 kW

mio parere personale coincide con quanto hai detto tu, hai qualche testo o norma di riferimento per farlo digerire al progettista?

Grazie ancora e buona giornata

erre413
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2022, 11:31

Re: È possibile aumentare FV da 6 a 9 kW senza passare a trifase?

Messaggio da erre413 »

Temo sia la versione giusta:
Oltre i 6 kW di immissione : o si limita la potenza a 6 kW oppure serve trifase
nel mio caso con i 6 kW esistenti non posso limitare nulla del vecchi impianto o perdo incentivo ( modifica )
Aggiungendo 3 kW e batterie , dovrei dichiarare immissione zero = perdo requisiti per 110%
Devo passare a trifase
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile aumentare FV da 6 a 9 kW senza passare a trifase?

Messaggio da VPP »

Da 6 kW a 10 kW è a discrezione del gestore di rete locale, purtroppo non lo scopri finché non fai la richiesta.

Quella che la potenza in prelievo e quella in immissione devono essere uguali o comunque non può essere immissione>prelievo è una sciocchezza. A seconda dei rapporti fra le due potenze cambia solo il tipo di iter di allaccio da seguire, sul sito di Otovo è spiegato tutto molto bene:

https://www.otovo.it/blog/allaccio-fotovoltaico/

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”