Quale soluzione consigliate per produrre acqua calda sanitaria?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Coxximo
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/09/2022, 10:12

Re: Quale soluzione consigliate per produrre acqua calda sanitaria?

Messaggio da Coxximo »

Considerando le 2/3 persone, mi sto orientando su un accumulo di almeno 110 litri.
Sto valutando questi modelli (di altri non sono a conoscenza):
- panasonic aquarea dhw 150 lt
- beretta acquazenit e 120 lt
- ferroli egea 120 lt
- ariston nuos evo 110 lt

A livello di dimensioni non cambia molto, dei 4 modelli cambia solo l'altezza, le altre due dimensioni sono simili. Solo il panasonic ha bisogno di una base di appoggio dato che il muro non è portante.
Per il resto questi 4 modelli si equivalgono oppure qualcuno è sconsigliato?



LLL.
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/06/2022, 11:13

Re: Quale soluzione consigliate per produrre acqua calda sanitaria?

Messaggio da LLL. »

Normalmente si calcola un 50 Litri a persona per stare tranquilli (sempre se non si sta' mezzora sotto la doccia)

Io ho installato da circa 2 mesi una Ariston Nuos Plus Wifi 200 che ho nel locale tecnico.
L'ho settata 24 su 24 a 55 gradi con delta min 7 gradi (a 48 gradi si riattacca e riporta la T a 55) in sola pompa di calore
Nei giorni in cui in cui la "stressiamo" (piu' docce etc etc) ho visto assorbimenti di max 1,5 Kwh giorno , nei giorni senza docce va' da un minimo di 0 ad un max di 0,7/1 Kwh gg

Questo con le temperature di questi giorni , bisogna vedere piu' avanti perche' il locale tecnico non è riscaldato

Saluti
Coxximo
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/09/2022, 10:12

Re: Quale soluzione consigliate per produrre acqua calda sanitaria?

Messaggio da Coxximo »

Nel caso optassi per il Panasonic, lo installerei nella nicchia/armadio e gli vorrei far prelevare l'aria dal corridoio mentre il canale di espulsione dell'aria lo manderei all'esterno di inverno e nel bagno nel periodo estivo. Nel manuale di installazione però leggo "Configurazioni vietate: Scaldacqua che preleva l'aria da un locale riscaldato o un'aria contenente solventi o sostanze esplosive". Quindi non posso fargli prelevare l'aria dal corridoio? Per forza dall'esterno o da un locale dove non c'è il riscaldamento a pavimento?

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”