Come ricaricare EV senza IC-CPD ed in attesa della wallbox?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
BOBBO
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2022, 16:45

Come ricaricare EV senza IC-CPD ed in attesa della wallbox?

Messaggio da BOBBO »

Buonasera a tutti,

A giorni potrebbe arrivarmi l'auto (non dico niente sennò porta male) ma al momento non ho ancora la wallbox perché devono installarmela. Era prevista la 7 kW (spero di aver scritto bene kW e non kWh!) ma ho chiesto una 11 avendo l'OBC da 11.

Il cavo (3F+N+T) è pronto, collegato, steso e devo solo tirare su l'interruttore. L'impianto fotovoltaico è da 10 kw, l'accumulo da 24 e la linea dal gestore sempre da 10.

A questo punto (escludendo ovviamente il carichino Shucko) ed in attesa della wallbox potrei usare il cavo già pronto e collegarci una presa industriale inter-bloccata blu (ce l'ho ma nel caso la compro stagna) o rossa sempre stagna.

Visto che dovrei comprare anche il cavo (la wallbox che ho chiesto l'ho chiesta con il cavo integrato proprio per non dover fare metti e leva dall'auto ogni volta) quale è la soluzione migliore?

Anche il cavo... quale mi conviene prendere? Non mi spiacerebbe uno che, direttamente o con un eventuale adattare, possa essere utilizzato ora sia per la presa industriale sia (adattatore) per le colonnine AC per strada. Anche se difficilmente mi troverò ad utilizzarle il cavo comunque lo voglio avere.

E già che lo prendo per l'industriale a casa (blu o rossa che sia) magari trovo modo di adattarlo poi a quelle in strada (o viceversa prendendolo per le colonnine e con un eventuale adattatore per l'industriale).

Grazie!!!!!

E spero di farvi vedere presto l'auto.... sarà una bella sorpresa!



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come ricaricare EV senza IC-CPD ed in attesa della wallbox?

Messaggio da VPP »

Il cavo tipo 2 lo puoi collegare solo a wallbox o colonnina pubblica.

Per usare una presa industriale devi comprare un "carichino" da 11 kW che costa come una wallbox o forse anche di più...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come ricaricare EV senza IC-CPD ed in attesa della wallbox?

Messaggio da Deen »

Ci sono anche cavi intercambiabili con cui puoi ricaricare sia alle colonnine, sia presa monofase, sia presa trifase, sia shuko… Ma costano oltre 1000 euro (più vicino ai 2000 mi sembra)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare EV senza IC-CPD ed in attesa della wallbox?

Messaggio da marco »

BOBBO ha scritto:escludendo ovviamente il carichino Shucko
Non ho capito, vuoi escludere questo e comprarne un altro? Io userei questo visto che ce l'hai, o altrimenti vai alle colonnine: che senso ha comprare un altro cavo che poi fra poco devi dismettere perché ti arriva la wallbox?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
BOBBO
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2022, 16:45

Re: Come ricaricare EV senza IC-CPD ed in attesa della wallbox?

Messaggio da BOBBO »

marco ha scritto: Non ho capito, vuoi escludere questo e comprarne un altro? Io userei questo visto che ce l'hai, o altrimenti vai alle colonnine: che senso ha comprare un altro cavo che poi fra poco devi dismettere perché ti arriva la wallbox?
Ho pensato che se devo comprare un cavo cerco una soluzione da poter usare anche sulle colonnine AC stradali. Comunque oggi sento l'elettricista per la wallbox e per sapere se ha novità.

Avatar utente
BOBBO
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2022, 16:45

Re: Come ricaricare EV senza IC-CPD ed in attesa della wallbox?

Messaggio da BOBBO »

Deen ha scritto:Ci sono anche cavi intercambiabili con cui puoi ricaricare sia alle colonnine, sia presa monofase, sia presa trifase, sia shuko… Ma costano oltre 1000 euro (più vicino ai 2000 mi sembra)
Mi sa che stanno bene lì
Avatar utente
BOBBO
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2022, 16:45

Re: Come ricaricare EV senza IC-CPD ed in attesa della wallbox?

Messaggio da BOBBO »

VPP ha scritto:Il cavo tipo 2 lo puoi collegare solo a wallbox o colonnina pubblica.

Per usare una presa industriale devi comprare un "carichino" da 11 kW che costa come una wallbox o forse anche di più...
Azz.... mo sento. Anche perché ieri hanno pubblicato il decreto nuovo e ci sono forti sconti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ricaricare EV senza IC-CPD ed in attesa della wallbox?

Messaggio da selidori »

BOBBO ha scritto:
Deen ha scritto:Ci sono anche cavi intercambiabili con cui puoi ricaricare sia alle colonnine, sia presa monofase, sia presa trifase, sia shuko… Ma costano oltre 1000 euro (più vicino ai 2000 mi sembra)
Mi sa che stanno bene lì
Giusto per documentazione, facciamo i nomi.
Che io sappia esiste solo il JUICEBOOSTER (da non confondere con il marchio JUICE comprato da enelx oramai qualche anno fa) che è un cavo appunto che può fare tutto, grazie agli innesti ed all'elettronica:

STORE: https://www.amazon.it/Juice-Booster-Ele ... B07Q5TZKGR e https://www.juice-store.com/it/juice-bo ... ter-2/?p=1
con tutti gli accessori: https://www.juice-store.com/it/juice-bo ... ter-2-pro/ (da 1600€ per il "basic set" a 3200€/4100€ per il pro (con tanto di carrello) ... cosa vuoi che sia?)
SITO UFFICIALE: https://juice.world/it/prodotti/juice-booster-2/
RECENSIONE ITA: https://www.hdmotori.it/auto/recensioni ... rica-auto/

come detto, fa tutto ed infatti costa come tutto, nel senso che è la somma del costo dei singoli pezzi che sostituisce.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”