Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da alex9406 »

VPP ha scritto: Fino a 10 kw in teoria potrebbero autorizzarti in monofase. Considera che si mette ormai quasi sempre più panneli rispetto alla potenza nominale dell'inverter e quindi potresti avere 10-11 kW di pannelli con solo 8-9 kW di potenza nominale in immissione. I lavori da eseguire in casa meglio farli valutare da un elettricista perché bisogna vedere come è messo l'impianto adesso. Superando i 6 kW poi ci vorrà il progetto firmato da un ingegnere abilitato che è un costo supplementare.
Quindi te cosa mi consiglieresti di fare? Quali sono gli step che dovei affrontare? Faccio fare prima il sopralluogo all'azienda che mi deve fare il preventivo, per valutare se effettivamente devo fare il passaggio, e poi se mi dicono che devo fare il passaggio al trifase, e dopo chiedo al mio elettricista gli eventuali lavori da fare?
Assolutamente no, gli inverter sono sempre parallelabili e se l'impianto esistente non ha già 25-30 anni buttarlo via non ha proprio senso.
In tal caso, sia se dovessi fare il passaggio, sia che non dovessi fare il passaggio, posso restare con il mio attuale inverter Fronius da 6kW?
Lascia stare la batteria, sono soldi regalati a chi te la vende e ti bruci i guadagni degli impianti per i prossimi 15 anni minimo.
Si avevo già seguito delle discussioni in merito sul forum, ma nel caso volessi metterle ( chiedo solo per capire come funziona ), cambia avere un impianto in monofase o un impianto in trifase per l'installazione di una batteria?

Grazie mille!



lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: aumento del mio FV da 7,02 kWp

Messaggio da lazzalf »

alex9406 ha scritto:Si avevo già seguito delle discussioni in merito sul forum, ma nel caso volessi metterle ( chiedo solo per capire come funziona ), cambia avere un impianto in monofase o un impianto in trifase per l'installazione di una batteria?
Le batterie attualmente in commercio sono di due tipi:
- Sono collegate lato AC (es Tesla) e sono monofase (tranne rare eccezioni).
- Sono collegate attraverso un inverter lato DC (es LUNA2000), alimentano una singola fase se l'inverter a cui sono collegate è monofase o le tre fasi in modo equo se l'inverter è trifase.
Per l'impianto monofase il discorso è facile, la batteria alimenta quella singola fase per bilanciare i tuoi consumi, regolata da un meter monofase, e fine.
In un impianto trifase si conta la somma delle tre fasi per il consumo lato contatore (come detto precedentemente), anche se la batteria alimenta (da sola o attraverso un inverter) una singola fase diversa da quella utilizzata cambia poco perchè l'importante è che la somma totale sia 0. Stessa cosa se la batteria alimenta le tre fasi equamente attraverso un inverter trifase.
Quindi a livello di accumuli, secondo la mia esperienza sul mio impianto fotovoltaico, cambia poco se l'impianto è monofase o trifase. (se ho detto castronerie correggetemi pure :P)

Nei post precedenti sul discorso inverter, mi scuso :oops: , ma ero partito a discutere sul caso peggiore prendendo un po' la tangente, dove ti obbligavano a cambiare in trifase e assieme ci volevi anche l'accumulo, spero di non averti confuso divagando troppo :lol: :lol: . Ha ragione VPP sul nuovo inverter che è facilmente aggiungibile in parallelo senza dover cambiare il tuo (sopratutto se recente).
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: aumento del mio FV da 7,02 kWp

Messaggio da alex9406 »

Nei post precedenti sul discorso inverter, mi scuso :oops: , ma ero partito a discutere sul caso peggiore prendendo un po' la tangente, dove ti obbligavano a cambiare in trifase e assieme ci volevi anche l'accumulo, spero di non averti confuso divagando troppo :lol: :lol: . Ha ragione VPP sul nuovo inverter che è facilmente aggiungibile in parallelo senza dover cambiare il tuo (sopratutto se recente).
No tranquillo non mi hai confuso, anzi mi hai aiutato molto a capire come funzionano le due fasi.
Per quanto riguarda l'inverter, era proprio quello che non volevo fare, cioè cambiarlo, dato che essendo nuovo ( impianto messo in funzione a Luglio 2022 ), avrei preferito non cambiarlo.
Allora credo che mi muoverò in questa maniera, vedrò fino a quanto posso spingermi ad aggiungere pannelli, rimanendo in monofase, e dopo mi farò fare un preventivo per capire tutti i costi relativi al passaggio al trifase.
Io adesso ho un FV da 7,02 kWp ( potenza nominale ), ma il massimo che è arrivato a produrre a Luglio è stato 6kW, quindi da quanto mi avete detto, potrei rimanere in monofase, aggiungere al mio inverter da 6kW pannelli fino ad arrivare ad una potenza dell'impianto da 10/11kWp di potenza nominale, senza dover fare il passaggio al trifase e rimanere con il mio attuale inverter...fattibile?
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da lazzalf »

Per rimanere in monofase devi sentire e-distribuzione fino a che potenza puoi arrivare in monofase. Usualmente per l'aumento di potenza classico serve che passi dal tuo fornitore energetico (quando la vuoi veramente aumentare), non so però per questa indagine se puoi contattare direttamente e-distribuzione.

Per esempio a me hanno fatto cambiare in trifase appena superati i 6kWp, ad un mio amico arrivano ad 8 kWp in monofase. Dipende molto dalla zona. Comunque massimo a cui potrebbero arrivare è 10kWp da contratto in monofase (che poi sono 11 kWp reali per il 10% di tolleranza), se per qualche motivo vuoi andare oltre i 10kWp da contratto passi sicuramente in trifase.

Piccola nota, ho letto a giro sul forum e su altri forum (da verificare) che teoricamente la potenza di immissione può essere diversa dalla potenza di prelievo. Cioè potresti avere per esempio 10kW di immissione e 6kW in prelievo, per evitare i costi fissi di prelievo per una potenza superiore.
Ultima modifica di lazzalf il 06/10/2022, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Aumentando la potenza di questo impianto FV da 7,02 kWp devo passare alla trifase?

Messaggio da alex9406 »

lazzalf ha scritto:Per rimanere in monofase devi sentire e-distribuzione fino a che potenza puoi arrivare in monofase. Usualmente per l'aumento di potenza classico serve che passi dal tuo fornitore energetico (quando la vuoi veramente aumentare), non so però per questa indagine se puoi contattare direttamente e-distribuzione
Si farò così, prima di fare tutto, provo a contattare e-distribuzione e vedo se riescono a darmi delle informazioni per quanto riguarda la mia situazione.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”