Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da roosters »

luke_campana ha scritto:Al solito si piange quando i buoi sono già scappati dalle stalle e belli che spariti ! Mi sembra di rivivere la situazione dei mutui in euro quando esplosero gli interessi....quando erano bassi tutti a farli e poi quando sono esplosi tutti a piangere lacrime di coccodrillo.
Se invece di stupide caldaie ibride il 110% avesse costretto a passare al tutto elettrico, o se chi poteva avesse messo pannelli fotovoltaici (sembra che in questo Paese i tetti di case e capannoni siano di nessuno!) adesso saremmo messi un pochino meglio di così....
Io in condominio i pannelli li ho messi, mi sono staccato dal gas e acquistato auto elettrica, e tanti saluti.

Come non citare una frase celebre " 92 minuti di applausi" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto:La situazione e' molto piu' grave, il problema non riguarda solamente le bollette per il riscaldamento domestico, rischiano la chiusura un sacco di aziende...
Concordo.

Per quanto riguarda il singolo, io non aspetto altro di vedere se costi simili finalmente faranno in modo che tanti non solo si lamentino del costo del gas, ma siano disposti ad abbassare davvero i consumi.

Intanto un piccolo passo avanti lo sto già vedendo osservando quelli che nel mio quartiere usano l'auto per fare 200mt (non scherzo!) per portare i piccoli a scuola, intasando la piazza per trovare parcheggio ed appestando l'aria inutilmente.
Pochi, molto pochi, ma una piccola differenza l'ho già notata.

A fine inverno spero tanto di poter dire di essere andato in casa di qualche parente e non aver fatto la sauna come gli anni scorsi.
VW e-up! 2015
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da frank »

luke_campana ha scritto:...A dei mutui in euro...
In ECU. giusto per la precisione storica :P
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da reidinanto »

luke_campana ha scritto: Io in condominio i pannelli li ho messi, mi sono staccato dal gas e acquistato auto elettrica, e tanti saluti.
Io l'ho fatto anni fa, anche se ammetto che è stata una pura botta di c...
Caldaia ormai vecchia prossima ad essere cambiata, stufa a pellet che all'epoca pagavo 5 euro a sacco da 15kg (adesso i prezzi sono RADDOPPIATI! e non parlo nemmeno di abete ma roba di dubbia provenienza).
Per puro caso nel 2018 mi informo per il fotovoltaico e scopro delle PdC (non sapevo nemmeno che esistessero!). Il tizio mi convince a fare il grande passo, ammetto che ero scettico/spaventato visto che abito in montagna, zona freddina... ma da subito mi rendo conto (grazie anche al fatto del riscaldamento a pavimento) che ho fatto un'ottima scelta.
Ma mai avrei pensato, dopo solo 4 anni, che la mia scelta sarebbe stata così fondamentale (anche perchè ho ancora il prezzo bloccato a 22 centesimi / kWh tutto compreso!).

Se fossi rimasto a pellet+caldaia ibrida ora pagherei 5-6 volte tanto.
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da Med Ellis »

luke_campana ha scritto: Io in condominio i pannelli li ho messi, mi sono staccato dal gas e acquistato auto elettrica, e tanti saluti.

+1
Purtroppo però sul riscaldamento condominiale (teleriscaldamento) non posso fare niente a meno di traslocare...
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da frank »

Med Ellis ha scritto: +1
Purtroppo però sul riscaldamento condominiale (teleriscaldamento) non posso fare niente a meno di traslocare...
Io da un inverno e mezzo uso l'impianto canalizzato per riscaldare, ma ACS e una discreta quota di riscaldamento condominiale non a consumo ce l'ho anche io con il teleriscaldamento.
Tra l'altro mi sembra di aver capito che ARERA regola anche i prezzi per il teleriscaldamento, ma non riesco a trovare i valori, giusto per capire di quanto potranno essere gli aumenti.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da Med Ellis »

Per Milano li vedi sul sito di A2A, ma fino a ieri quelli di q4 22 non c'erano ancora
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da Paul The Rock »

Però scusatemi, ma certi messaggi mi sembra degli attacchi gratuiti tanto per dire "guarda come sono figo io, tu sei solo un stolto che non l'hai fatto"...
Bisogna entrare anche nell'idea che non tutto hanno la possibilità di farlo o meno e quindi considerare di conseguenza le cose... io ad esempio ho provato a valutare l'installazione di un sistema per passare tutto all'elettrico, ma ho grossi problemi di spazio per quanto riguarda l'accumulo e soprattutto blocchi da parte del condominio per mettere il motore della pompa di calore... quindi di fatto ho dovuto rinunciarvi, anzi non riesco neanche a mettere il motore per il climatizzatore che era una cosa minima che volevo fare già da tempo...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da luke_campana »

Scusa Paul, non li prendere come attacchi, non li prendere come offese o altro, capisco il tuo caso e come te ce ne saranno altri, se si guarda nei singoli casi, ma ripeto, mi sembra una situazione uguale uguale a quella dei mutui in ECU, dove qualcuno (pochi pochi) risultarono veramente truffati ma la stragrande maggioranza erano semplicemente golosi.
Oggi sento aziende, aziendine, imprese, tutte con capannoni (e quindi tetti) grandissimi, lamentarsi dei costi dell'energia, idem per molti proprietari di case....insomma, sembra che 'sti tetti non siano di nessuno !
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da articor »

luke_campana permettimi una nota, in tono assolutamente amichevole, ma mi sento tanto dalla parte di Paul The Rock in questo particolare momento :lol:

Non ho vissuto, e per fortuna, questa situazione a cui fai riferimento dei mutui in ECU e quindi non posso capire il paragone, ma fatico a comprendere dove stia il problema nell'additare come "golosi" quelli che, come me, non hanno volutamente messo i pannelli solari perchè hanno valutato troppo lungo il rientro economico rispetto a dei prezzi dell'energia elettrica che per anni sono scesi in continuazione :roll:
Per me non è "golosità" ma è semplicemente una pianificazione degli investimenti a breve/medio termine che avrei sicuramente rivisto nel momento in cui le tariffe avessero cominciato un'eventuale salita, peccato poi che sia intervenuta la "combo mortale" formata da:
- impennata esponenziale delle tariffe anzichè lineare
- prezzi dei pannelli che a causa del 110% sono saliti in modo esorbitante
- tempi di allaccio lunghissimi, minimo 6 mesi nella mia zona ma spesso anche di più
- dulcis in fundo, guerra in Ucraina che ha complicato tutto
Arrivati a questo punto, sono rimasto spiazzato e non so più cosa fare ma, di sicuro, non mi metto ora alla ricerca per l'installazione dei pannelli sperando che la situazione possa tornare alla normalità o almeno ritornare verso cifre più umane: è un azzardo? boh, forse, ma ad avere la bacchetta magica sai quante cose sarebbero andate diversamente nelle nostre vite...

E comunque tutto questo discorso resta legato all'elettricità, ma per il gas è ancora peggio perchè l'aumento dei costi è ancora peggiore e non avrei comunque una soluzione perchè, sempre nel mio caso, con un'abitazione degli anni '70 con riscaldamento a radiatori il passaggio alla pompa di calore sarebbe impossibile se non ristrutturando tutto e mettendo le serpentine a pavimento ma, sinceramente, faccio prima a cambiare casa :cry:
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”