Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da frank »

A fine mese ARERA ha comunicato i nuovi prezzi dell'elettricità per il mercato tutelato.
Invece per il gas ha modificato il metodo di calcolo e la comunicazione dei costi che sarà mensile e posticipata.
Però adesso, sul loro sito (https://www.arera.it/it/operatori/gas/cmem.htm) ha comunicato quali sono gli importi che i fornitori del servizio possono usare per il calcolo delle bollette di acconto emesse prima della comunicazione del prezzo definitivo da usare per il saldo successivo.
In questo forum ci occupiamo di elettrico, ma questo valore vale anche come riferimento per chi volesse valutare i costi del riscaldamento a metano da confrontare con i costi di una PDC o per qualunque altra considerazione.

Stiamo parlando di un'aumento di 7/8 volte il prezzo di gennaio 2021. Anche avendo ridotto l'Iva e gli oneri presumo che sia plausibile immaginare bollette di almeno quattro volte (o peggio) il valore di due anni fa per chi usa il metano per riscaldarsi.
Immagine 2022-10-05 170656.png
Immagine 2022-10-05 170656.png (28.31 KiB) Visto 1737 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5734
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da VPP »

C'era da aspettarselo, le offerte nel libero mercato che sono basate sui prezzi futuri e non su quelli passati erano vicine ai 2 Euro/smc già un paio di mesi fa.

Prevedo che quando arriveranno le bollette ai condomini molti amministratori emigreranno per timore di venire linciati dai condòmini...
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da frank »

Io, che abito in grosso condominio, temo anche per un aumento della morosità
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da Paul The Rock »

Nel condominio dei miei genitori l'amministratore ha già fatto un contro previsionale delle rate per questo inverno ipotizzando almeno 30.000/40.000€ di costo complessivo...

Io ho il contratto scaduto con il fornitore attuale invece a casa e diventa automaticamente il PSV del mese più altre spese... stavo cercando alternative, ma l'unica a tasso fisso che mi è uscita parrebbe essere NeN che comunque chiede 1,9€ a smc più le spese annuali di contratto... se penso che sino a qualche mese fa pagavo 0,16€... le altre offerte che ci sono sul portale di ARERA che sono più basse sono di aziende che manco esistono più...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5734
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da VPP »

Sarà un inverno orribile...

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 846
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da DarkAngel00 »

io da pre-pandemia ero sulla strada per liberarmi del gas, avendo scartato l'opzione PdC sono passato alla caldaia a pellet, installata a inizio settembre, giusto in tempo per disdire il contratto del gas, che avevano già mandato a luglio la lettera che sarebbero passati ad ottobre da 0.22€/smc a 0.92€/smc.
1.9€/smc è una roba da fuori di testa però, ok la globalizzazione e il mercato che si autoregola su domanda/offerta. ma qui si parla di sola speculazione.
e la tanto cara Europa se ne frega...
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1004
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da gigicar »

mi pare che se il metano piange, il pellet non ride.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8361
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da pIONiere »

La situazione e' molto piu' grave, il problema non riguarda solamente le bollette per il riscaldamento domestico, rischiano la chiusura un sacco di aziende, e la situazione in Germania (e probabilmente in buona parte dell'Europa a parte forse l'Ungheria) e' simile:
https://www.ilmessaggero.it/italia/vare ... 70008.html
A giugno «la bolletta è stata di 333 mila euro a fronte dei 161 mila dello scorso anno; a luglio siamo passati a 504 mila euro, rispetto ai 152 mila dello stesso mese, un incremento del 230%». L'allarme, chiaro e forte, lo lancia anche la Camera di Commercio di Varese. «Se non facciamo qualcosa, in tre o quattro settimane rischiamo la chiusura del 30% delle aziende manifatturiere italiane - dice all'ANSA il presidente Fabio Lunghi
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
DeiRemiFacemmoAli
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/08/2022, 18:28
Località: Lombardia

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da DeiRemiFacemmoAli »

DarkAngel00 ha scritto:e la tanto cara Europa se ne frega...
Dove lo hai letto?
Dal 1971 sulla Luna hanno circolato solo veicoli elettrici.
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il gas metano domestico nel mercato tutelato a 2 Euro al Smc

Messaggio da luke_campana »

Al solito si piange quando i buoi sono già scappati dalle stalle e belli che spariti ! Mi sembra di rivivere la situazione dei mutui in euro quando esplosero gli interessi....quando erano bassi tutti a farli e poi quando sono esplosi tutti a piangere lacrime di coccodrillo.
Se invece di stupide caldaie ibride il 110% avesse costretto a passare al tutto elettrico, o se chi poteva avesse messo pannelli fotovoltaici (sembra che in questo Paese i tetti di case e capannoni siano di nessuno!) adesso saremmo messi un pochino meglio di così....
Io in condominio i pannelli li ho messi, mi sono staccato dal gas e acquistato auto elettrica, e tanti saluti.
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”