A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Giovannm
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2022, 12:10
Località: Latina

A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da Giovannm »

Qualcuno ce l'ha attivato? Se si a che %?



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da ChrisBS »

Giovannm ha scritto:Qualcuno ce l'ha attivato? Se si a che %?
Puoi essere più chiaro? Cosa bisogna avere attivato?
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Giovannm
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2022, 12:10
Località: Latina

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da Giovannm »

Nel caso la batteria arrivi alla soglia minima di carica (nel mio caso 5%) si attacca alla rete per ricaricarsi. Questa funzione si può attivare da menu
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da lazzalf »

Io avevo attivato la carica da CA sui due inverter SUN2000 che possiedo, perchè uno ha pannelli su una falda meno efficente, per permettere al primo inverter, quando ha finito di caricare le sue batterie, di aiutare il secondo inverter a caricare più rapidamente la sua (anche se in modo leggermente meno efficente visto che deve fare la doppia conversione DC-AC-DC). Soprattutto nei periodi invernali dove si abbasserà il sole.
Poi se uno vuole può configurarlo come dici te per caricare da rete elettrica per mantenere sopra una certa soglia per evitare che si scarichino troppo (credo implicitamente lo faccia in automatico anche a me visto che ho attivato la carica da CA per il motivo scritto prima), oppure per permettere alle batterie di caricarsi dalla rete elettrica durante una fascia oraria precisa, in caso hai contratti particolari sul costo dell'energia.

Io essendo il primo inverno con l'impianto fotovoltaico devo vedere un attimo come si comporterà nei prossimi mesi, per ora l'ho settato al 10%, anche se di base le batterie potrebbero scaricarsi allo 0% secondo direttive Huawei ma preferisco essere conservativo. Attualmente non ho mai toccato quel 10%, sono sempre stato sopra con le batterie, quindi non ho avuto bisogno di diminuirlo.
Sarebbe utile capire dalla Huawei quanta carica residua implicita tengono veramente allo 0% per fare le dovute considerazioni sulla percentuale migliore, anche se credo siano notizie non di dominio pubblico e potrebbe variare da batteria a batteria (leggere differenze di produzione ecc..).
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
Giovannm
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2022, 12:10
Località: Latina

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da Giovannm »

lazzalf ha scritto:Io avevo attivato la carica da CA sui due inverter SUN2000 che possiedo, perchè uno ha pannelli su una falda meno efficente, per permettere al primo inverter, quando ha finito di caricare le sue batterie, di aiutare il secondo inverter a caricare più rapidamente la sua (anche se in modo leggermente meno efficente visto che deve fare la doppia conversione DC-AC-DC). Soprattutto nei periodi invernali dove si abbasserà il sole.
Poi se uno vuole può configurarlo come dici te per caricare da rete elettrica per mantenere sopra una certa soglia per evitare che si scarichino troppo (credo implicitamente lo faccia in automatico anche a me visto che ho attivato la carica da CA per il motivo scritto prima), oppure per permettere alle batterie di caricarsi dalla rete elettrica durante una fascia oraria precisa, in caso hai contratti particolari sul costo dell'energia.

Io essendo il primo inverno con l'impianto fotovoltaico devo vedere un attimo come si comporterà nei prossimi mesi, per ora l'ho settato al 10%, anche se di base le batterie potrebbero scaricarsi allo 0% secondo direttive Huawei ma preferisco essere conservativo. Attualmente non ho mai toccato quel 10%, sono sempre stato sopra con le batterie, quindi non ho avuto bisogno di diminuirlo.
Sarebbe utile capire dalla Huawei quanta carica residua implicita tengono veramente allo 0% per fare le dovute considerazioni sulla percentuale migliore, anche se credo siano notizie non di dominio pubblico e potrebbe variare da batteria a batteria (leggere differenze di produzione ecc..).
Ma quando si collega alla rete sai mica fino a che % si SOC carica? In altre parole quando si stacca dal prelevare corrente dalla rete.

lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da lazzalf »

Una ricarica vera da rete non mi è mai successo e non so se succederà perchè, come detto prima, il setting l'avevo attivato per l'altro motivo.

La ricarica da CA l'ho attivato per sharare la carica del fotovoltaico tra le batterie dei due inverter, non prelevano nulla dalla rete reale ma la condividono attraverso la rete AC di collegamento tra di loro, quando un inverter ha le batterie cariche e l'altro non ancora. Come se teoricamente avessero le batterie collegate direttamente ad entrambi gli inverter (così vedo dall'app FusionSolar). Ovviamente si caricano fino al 100% usando l'energia del fotovoltaico.

Per attivare una vera carica da rete credo bisogna configurare la modalità di funzionamento delle batterie in TOU (Costo del tempo di utilizzo) e specificare in quale fascia oraria caricare le batterie fino a che percentuale. C'è scritto così nel manuale delle LUNA2000.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
Giovannm
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2022, 12:10
Località: Latina

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da Giovannm »

lazzalf ha scritto:Una ricarica vera da rete non mi è mai successo e non so se succederà perchè, come detto prima, il setting l'avevo attivato per l'altro motivo.

La ricarica da CA l'ho attivato per sharare la carica del fotovoltaico tra le batterie dei due inverter, non prelevano nulla dalla rete reale ma la condividono attraverso la rete AC di collegamento tra di loro, quando un inverter ha le batterie cariche e l'altro non ancora. Come se teoricamente avessero le batterie collegate direttamente ad entrambi gli inverter (così vedo dall'app FusionSolar). Ovviamente si caricano fino al 100% usando l'energia del fotovoltaico.

Per attivare una vera carica da rete credo bisogna configurare la modalità di funzionamento delle batterie in TOU (Costo del tempo di utilizzo) e specificare in quale fascia oraria caricare le batterie fino a che percentuale. C'è scritto così nel manuale delle LUNA2000.
Boh, io ho l'impostazione come energia autoconsumata con SOC fine scarica al 10% ma la batteria è arrivata al 8% si è attaccata alla rete per ricarica. Adesso ho il fine scarica al 5%, pensi sia troppo basso? Huawei da me consultata mi ha detto che può essere anche 0
lazzalf
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/09/2022, 11:26

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da lazzalf »

Il "troppo basso" non posso saperlo.

Le batterie di tipo LiFePO4 si deteriorano di più se stanno molto scariche a lungo (vedi d'inverno), se lavorano a temprature troppo basse (le batterie LUNA2000 hanno un riscaldatore integrato) o troppo alte, se stanno a carica piene per lunghi periodi. Sicuramente tanti di questi margini di funzionamento sono regolati direttamente da huawei per un utilizzo ottimale della batteria. Per esempio lo scarico al 0% non sarà mai la scarica reale completa della batteria come anche la carica al 100% non sarà mai la carica reale piena della batteria. Inoltre questi margini di funzionamento servono anche per eguagliare moduli che escono in modo differente dalla catena produttiva, perchè ci saranno moduli usciti meglio e moduli usciti leggermente peggio, come in ogni catena produttiva. Per esempio un modulo magari accumula realmente 5,5 kWh e un altro 5,7 kWh (sono numeri sparati a caso), però entrambi sarnano calibrati per utilizare 5kWh per l'utente e semplicemente avendo in un caso margini leggermente maggiori e nell'altro caso margini leggermente minori, una batteria si degraderà leggermente prima dell'altra (o magari l'inverso perchè quella più "capiente" ha altri "difetti" non gravi che la portano a degradarsi prima).

La Huawei calibra questi valori perchè in un tempo di funzionamento di 10 anni (tempo di garanzia) con massimo 16.45MWh caricati/scaricati (a singolo modulo da 5kWH) la batteria per la maggior parte (c'è sicuramente una analisi dietro a livello costi/benefici) tende a rimanere sopra il 60% di energia utile utilizzabile, perchè sotto quella soglia puoi richiedere la sostituzione in garanzia.

Ovviamente la propria scelta deve essere un tradeoff tra il tentativo di prolungare la vita (poi c'è da capire quanto le abitudini lo influenzano) e utilizzo più possibile dell'accumulatore. Se lo utilizzi in modo troppo cauto, es. margini di funzionamento tra il 20% - 90%, diminuisce di molto la sua efficacia e il suo ritorno d'investimento perchè ti bruceresti il 30% del suo accumulo utilizzabile. Quindi senza dati precisi da Huawei, che non credo ti forniranno i dati reali della batteria, dei test e della sua calibrazione fatta internamente, si ragiona in modo molto arbitrario ed a braccio.

Anche perchè potresti impazzire a prolungare il tempo di vita di una batteria e magari guadagnare, dopo 10 anni, l'1% di carica utilizzabile rispetto ad una persona che la utilizza in modo standard (è un po' estremo e credo i magini siano più alti ma è per fare un esempio). Magari su questo punto si possono trovare in rete analisi e stresstest su batterie generiche di tipo LiFePO4 per capire certe abitudini (e anche a livello ambientale dove è posizionata la batteria) quanto la influenzano, però come detto prima senza valori precisi da huawei non si possono comparare correttamente.

EDIT: L'unico indizio che si puà leggere dal manuale LUNA2000 è il seguente "Se non sono installati moduli FV o il sistema non ha rilevato luce solare per almeno 24 ore, il SOC fine scarica minimo è pari al 15%.", quindi per tempi prolungati in situazione di scarica lo portano al 15% per preservarle meglio.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
Achab50
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/10/2022, 17:07

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da Achab50 »

lazzalf ha scritto:Il "troppo basso" non posso saperlo.

EDIT: L'unico indizio che si puà leggere dal manuale LUNA2000 è il seguente "Se non sono installati moduli FV o il sistema non ha rilevato luce solare per almeno 24 ore, il SOC fine scarica minimo è pari al 15%.", quindi per tempi prolungati in situazione di scarica lo portano al 15% per preservarle meglio.
Grazie! mi hai illuminato proprio con la nota a margine!
In effetti il mio livello SOC è zero ed ero preoccupato, però evidentemente ci sono dei ripari messi dal costruttore. Normalmente non vado sotto il 40% ed una sola volta sono andato al 6% per cui mi fa piacere, all'occorrenza, poter disporre di tutti i 10 kwh del doppio modulo che mi hanno installato.
Riguardo al degrado in assenza di carica faccio riferimento alle istruzioni di installazione che prevedono che la batteria nuova non sia installata se è stata scarica per oltre 30 giorni per cui...
Impianto fotovoltaico 6kwp + accumulatore luna 2000 10kwh
tatanka
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/10/2022, 9:37

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da tatanka »

Giovannm ha scritto:....

Ma quando si collega alla rete sai mica fino a che % si SOC carica? In altre parole quando si stacca dal prelevare corrente dalla rete.
Io nei parametri vedo questo valore

SOC interruz. carica di rete ---- Impostare il SOC di interruzione della carica di rete. ---- [20%, 100%]

Che ritengo essere quello che chiedevi tu.

Non vedo invece il parametro per impostare quando iniziare la carica da rete che vorrei modificare.
Adesso inizia a caricare con SOC a 90% e smette a 100%. In pratica si attiva ogni notte e tiene le batterie sempre cariche.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”