Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da repsol89 »

Buongiorno a tutti,

nel mio progetto a lungo termine di analisi dei papabili modelli EV validi per il mio utilizzo, c'è una variabile che conta parecchio: lo spazio (in larghezza) dei sedili posteriori in presenza di due seggiolini ISOFIX.
Visto che sulle varie brochure e schede tecniche dei costruttori le dimensioni interne (soprattutto al posteriore) sono spesso snobbate, ho due possibilità per ottenere qualche info in più: girare tutti i concessionari della mia zona armato di metro, oppure chiedere un aiuto alla community. Visto che mi pesa il sedere, eccomi qui a chiedervi informazioni. :D

Fra voi possessori di BEV, c'è qualcuno che sarebbe così gentile da prendere un bel metro e misurare la larghezza tra i due agganci ISOFIX interni dei sedili posteriori? Allego foto per maggior chiarezza:
distanza-isofix.png
distanza-isofix.png (66.7 KiB) Visto 1251 volte
Mi piacerebbe tenere questo post aggiornato con le misurazioni di un po' tutte le auto "medie", che in generale interessano a me ma che potrebbero in futuro essere di supporto ai genitori elettrici :D

Vi ringrazio in anticipo e lascio qui sotto l'elenco (non esaustivo) delle auto che mi sono venute in mente.
  • [48cm] Tesla Model Y
  • [45cm] Kia Sportage 2023
  • [45cm] Volkswagen ID.4 #
  • [44cm] Audi Q4 e-tron #
  • [44cm] Škoda Enyaq iV #
  • [44cm] Kia e-Soul
  • [43cm] Hyundai Kona Electric
  • [42cm] Dacia Duster 2016
  • [42cm] Hyundai Ioniq 5
  • [42cm] Kia Niro BEV (2022+)
  • [41.5cm] Renault Mégane E-Tech #
  • [41cm] Kia e-Niro
  • [41cm] Volkswagen ID.3 #
  • [40cm] Opel Mokka-e #
  • [40cm] Renault Zoe #
  • [40cm] Citroën ë-C4
  • [38cm] Nissan Leaf (2017+) #
  • [38cm] Opel Corsa-e *#
  • [34cm] Citroën C3 II
  • [32cm] Renault Twingo Z.E.
  • Cupra Born #
  • Kia EV6
  • MG4 Electric
  • MG5 Electric
  • Peugeot e-208 *#
  • Peugeot e-308 #
  • Peugeot e-2008 #
  • Tesla Model 3
# --> presenza di ISOFIX sul sedile anteriore (con asterisco se optional/solo su alcuni allestimenti).
In corsivo qualche non-BEV di riferimento.
Ultima modifica di repsol89 il 02/05/2023, 10:45, modificato 28 volte in totale.



AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da AMC »

Tesla Model Y: 48 cm.
Centimetro più,centimetro meno,seguendo la misura dello schema che hai riportato.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da selidori »

Citroen EC-4:
distanza attacchi cintura:
30 cm
30 cm
cinture.jpg (797.78 KiB) Visto 1214 volte
distanza isofix (che sono infossati nel sedile):
40 cm
40 cm
isofix2.jpg (790.59 KiB) Visto 1214 volte
40 cm
40 cm
isofix.jpg (777.47 KiB) Visto 1214 volte
@repsol89 di dove sei?
Se facile per te raggiungere Reggio Emilia puoi andare alla parata e chiedere ai partecipanti di farti misurare. Hai un sacco di modelli a portata di mano contemporaneamente nello stesso posto in un sol colpo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da repsol89 »

Grazie per i primi feedback! Aggiorno il post d'apertura.
selidori ha scritto:@repsol89 di dove sei?
Se facile per te raggiungere Reggio Emilia puoi andare alla parata e chiedere ai partecipanti di farti misurare. Hai un sacco di modelli a portata di mano contemporaneamente nello stesso posto in un sol colpo.
San Giuliano Milanese. Non sarebbe molto distante, ci faccio un pensierino! :roll:
@selidori: ma per caso ti è capitato di caricare alla Lidl di San Giuliano di recente? Già di C4 se ne vedono poche, figurati "ë", figurati azzurra! :lol:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da selidori »

repsol89 ha scritto:@selidori: ma per caso ti è capitato di caricare alla Lidl di San Giuliano di recente? Già di C4 se ne vedono poche, figurati "ë", figurati azzurra! :lol:
No.
Non ero io....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da Paul The Rock »

Se mi ricordo stasera o domani mattina ti misuro la Kona. Però ti dico già che dietro è piccolina per 5 e si sta bene solo in 4, quindi non credo che ci sia molto spazio.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da repsol89 »

selidori ha scritto:No.
Non ero io....
Allora almeno un'altra azzurrina in provincia c'è! :D
Paul The Rock ha scritto:Se mi ricordo stasera o domani mattina ti misuro la Kona. Però ti dico già che dietro è piccolina per 5 e si sta bene solo in 4, quindi non credo che ci sia molto spazio.
Grazie! La Kona è l'unica in cui ho provato effettivamente a montare i seggiolini, ed ero effettivamente rimasto un po' deluso dallo spazio rimasto. Però non avevo pensato a misurare; avere la misura effettiva sarebbe un buon punto di riferimento per gli altri rilievi!
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da yago »

Misurata la distanza della enyaq.
Ho tenuto il metro in posizione centrale sugli attacchi
44 cm
845B4FBA-E3DB-4B18-B9DA-E7EDE1BF02D7.jpeg
845B4FBA-E3DB-4B18-B9DA-E7EDE1BF02D7.jpeg (2.18 MiB) Visto 1140 volte
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da marco »

Allego due foto fatte alla Corsa-e : a te l'onere di ricavare la misura che ti interessa :D
2022-10-07-10h04m24.jpg
2022-10-07-10h04m24.jpg (793.07 KiB) Visto 1125 volte
2022-10-07-10h03m50.jpg
2022-10-07-10h03m50.jpg (1.05 MiB) Visto 1125 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: Elenco larghezze tra agganci Isofix sedili posteriori varie EV

Messaggio da repsol89 »

marco ha scritto:Allego due foto fatte alla Corsa-e : a te l'onere di ricavare la misura che ti interessa :D
Ma gli agganci ISOFIX sono in corrispondenza delle cuciture verticali oppure all'altezza dei "simbolini" tondi? Nel primo caso saremmo sui 38, nel secondo Corsa-e farebbe segnare un sorprendente 42cm! :o

EDIT: da un video direi 38cm, peccato :oops: però comunque niente male! Aggiorno

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”