Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MircoM
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2022, 19:09
Località: Padova
Veicolo: Mega é tech tecno

Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da MircoM »

Buon giorno a tutti martedì 4 ottobre é arrivato un aggiornamento nella mia megane e-tech ma non é riuscito ad eseguirlo ed ora mi compare sempre il messaggio aggiornamento non riuscito impedendomi di usare lo schermo.
Mi sono recato in officina mi hanno detto che devo attendere che lo scarichi ma nel sistema mi dice 1mb, mi sembra impossibile questa lunga attesa.
image.jpg
image.jpg (1.61 MiB) Visto 2554 volte
image-1.jpg
image-1.jpg (1.61 MiB) Visto 2554 volte
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Grazie



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

Fortunatamente non mi è capitato.

Hai provato a:

1) Collegare l'auto al Wi-Fi di casa (se ci arrivi) o in tethering allo smartphone? L'auto è correttamente connessa? (prima icona in alto a sinistra, nelle tue foto non si vede)
2) Hai sbloccato la connettività via Orange? Non è necessaria per gli aggiornamenti, ma visto che non costa nulla - e potrebbe servire - io lo farei: puoi farlo a partire da qui, ho spiegato come in questo thread, paragrafo "La connessione solitaria".
3) A resettare l'infotainment con la combinazione di tasti indicata dal manuale? (non la ricordo al momento, mi pareva fosse MODE + uno dei tasti superiori sul controller del volume, lato destro dietro al volante)
4) Eventualmente a ripristinare le condizioni di fabbrica dell'infotainment? (si fa dalle impostazioni, ma terrei questa cosa come ultima ratio, visto che hai un aggiornamento "appeso")
MircoM
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2022, 19:09
Località: Padova
Veicolo: Mega é tech tecno

Re: Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da MircoM »

Ciao ti ringrazio della tua risposta allora ti aggiorno il sistema é correttamente collegato con app me Renault E orange con il piano dati, é collegato con il Wi-Fi di casa che ho la fibra.
Ho provato a riavviare il sistema ma nulla…
Il problema é che il messaggio che vedi nelle mie foto compare ogni 15 secondi e non ti permette nemmeno di vedere il navigatore quando pianifichi un viaggio, un vero calvario….

Ti volevo chiedere ma nello storico degli aggiornamenti del tuo sistema vedi come installato quello del 4 ottobre?

Ti chiedo anche ho letto il tuo lungo ed esaustivo post in una paragrafo dici che hai scritto a Renault, sai indicarmi a chi hai scritto che magari loro possono aiutarmi…
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

Eccomi, non ho potuto controllare ieri perché l'auto l'aveva la moglie.

Il mio storico aggiornamenti dice:

Servizi 13 luglio
Motore 29 settembre

Quindi io di aggiornamenti del 4 ottobre non ne vedo, né appare nulla facendo la ricerca di nuovi aggiornamenti.

Per quanto riguarda Renault, io ho scritto partendo dal sito o app, non ricordo sinceramente, la mail è stata indirizzata a my.renault AT renault.it, poi mi hanno risposto da un altro indirizzo, relazioni.clientela AT renault.it
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da alesab75 »

Ho visto un video di un utente YouTube che aveva il download fermo al 40% dopo un'intera notte. Poi ha provato a mettersi semplicemente in viaggio con l'auto ed è riuscito a completare il download dell'aggiornamento ed installazione
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

Oggi è arrivato un aggiornamento "minimo" sugli avvisi dei sensori di parcheggio, che anche io avevo avuto come descritto nei miei post di "prime impressioni". Un megabyte di aggiornamento, ci ha messo secoli a scaricarlo-verificarlo-installarlo, con anche qualche stranezza tipo scollegamento da MyRenault e un periodo di mancato collegamento dell'auto alla rete (con tanto di assistente google che mi ha avvisato a voce). Gironzolando un po' facendo commissioni e collegando l'auto al cellulare in tethering è riuscito a proseguire e a finire. Scopro dallo "storico" che aveva già provato un'installazione, che è fallita. Boh.
Aggiornamento PAV01.jpg
Aggiornamento PAV01.jpg (267.51 KiB) Visto 2264 volte
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Nik19834 »

Anche la mia megane oggi ha provato a fare L aggiornamento motorino elettrico v02 ma non è riuscito. Per ben due volte. Però ora non me lo fa più fare. Dice che non ci sono ggiornamenti disponibili, ma nello storico L aggiornamento non è andato a buon fine. È capitato anche a voi?
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

No, ho controllato prima e sono sempre nella situazione già descritta. Motore Elettrico è sempre V01, l'ultimo aggiornamento è questo del Park Assist, nello storico non ho voci nuove "non riuscite".
MircoM
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/10/2022, 19:09
Località: Padova
Veicolo: Mega é tech tecno

Re: Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da MircoM »

Ciao a tutti vi aggiorno della mia esperienza l’aggiornamento a tutt oggi risulta ancora non riuscito però ho contattato il servizio clienti al numero verde che mi hanno messo in contatto per mail con i responsabili del sistema r link che sytnno provvedendo a sistemare l’auto tramite remoto.
Ora attendo solo che mi scompaia quella maledetta scritta che compare ogni 30 secondi.


Ho capito comunque che questa auto essendo nuova ci saranno un mare di aggiornamenti da fare….
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: Aggiornamento software non riuscito su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Nik19834 »

Buongiorno a tutti. La mia megane non riesce a fare L aggiornamento motorino elettrico v02. Ha già fatto 4/5 tentativi. Le vostre auto sono riuscite a fare L aggiornamento?

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”